Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Connessione lenta su PC, veloce su smartphone

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Akito Hayama Visualizza Messaggio
    Ma questa lentezza si sta verificando nell'ultimo periodo? Prima come andava?
    Si, da quando mi sono trasferito. Nella casa vecchia andava abbastanza veloce.

L'avatar di ALEVIA
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

Da quanto tempo non fai "Arresta il sistema" ? Attenzione Ŕ diverso il comportamento di "Sospendi" in cui rimane memorizzato lo stato del portatile e dei comandi. Con "Arresta il sistema" il portatile riparte effettivamente.
    --- o ---

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEVIA Visualizza Messaggio
    Da quanto tempo non fai "Arresta il sistema" ? Attenzione Ŕ diverso il comportamento di "Sospendi" in cui rimane memorizzato lo stato del portatile e dei comandi. Con "Arresta il sistema" il portatile riparte effettivamente.
    Lo faccio sempre in realtÓ quando spengo il PC.

L'avatar di ALEVIA
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

Allora Ŕ pi¨ complicata l'indagine sul problema, magari Ŕ semplicemente la posizione del portatile o l'orientamento del portatile verso il router che Ŕ sfavorevole oppure Ŕ il canale fisico che Ŕ molto disturbato. Se hai tempo e voglia prova a seguire questo post:

Come vedi dall'immagine la prima connessione era usando un router vicinissimo al pc sul canale numero 6 e avevo il segnale al 100%. Nel secondo comando uso un ruoter diverso che Ŕ portatile ed pi¨ distante dal mio pc: il segnale Ŕ ben pi¨ basso ed Ŕ al 58%, la velocitÓ di connessione in trasmissione comincia a scendere. Quello che vorrei sapere in particolare Ŕ la velocitÓ di ricezione e trasmissione che rilevi sul pc e non quella che misuri in internet perchŔ ci potrebbe essere un "motivo" dettato dal pc stesso per cui Ŕ basso lo scambio dati tra il pc e router. Per ora non cosideriamo i motivi per cui potrebbe esistere uno scambio dati carente. Vediamo come si fa per fare il test sul tuo portatile:

- Premendo col pulsante destro del mouse sul logo Microsoft "start", che Ŕ in basso a sinistra, ti si apre un men¨ e selezioni "Windows PowerShell" premendo il pulsante sinistro del mouse.
    - Selezioni il seguente comando tenendo premuto il mouse mentre indichi il testo e poi lo rilasci:

netsh wlan show interfaces

- Vai sulla finestra "Windows PowerShell" e in corrispondenza con la linea di comando premi il pulsante destro del mouse
    - La riga dovrebbe vedersi ed essere copiata. Premi invio.

- Se sono andati a buon fine i comandi dovresti vedere il risultato come mostaro sopra.

- Premendo col pulsante sinistro del mouse sul logo Microsoft "start", che Ŕ in basso a sinistra, ti si apre la barra START dei comandi: dentro a "Accessori Windows" selezioni il comando "Strumento di Cattura".
    - Sullo "Strumento di cattura" scegli la voce "Cattura rettangolare"
    - Selezioni "Nuovo", la schermo diventa bianco in trasparenza. Premi il pulsante sinistro del mouse sull'angolo in alto a sinistra della finestra che vuoi riprendere e, mentre tieni premuto, indichi il punto in basso a destro della finestra e rilasci il mouse.
    - Ti si apre un finestra che con l'immagine catturata
    - Salvi il file in un direttorio che desideri.
    - Vai sul sito postimage
    - Selezioni e copi la stringa "Hotlink for forums" col pulsane di copia (sulla stessa riga a destra)
    - Puoi copiare la stringa in un post del forum e ti verrÓ visualizzata questa immagine quando hai pubblicato il post
    - Prendi un po' di esperienza con questo sito ed eventualmente ti registri.

Se hai voglia puoi fare questo test in un momento di calma. Se non ne hai voglia e riesci a configurare il router potresti semplicemente mettere un canale fisso e prestabilito per il WiFi diverso da quello che stasbilisce il ruoter.
    --- o ---

Predefinito

Ieri ho arrestato il sistema, e dopo sono riuscito a seguire Raiplay senza problemi. Ma come ho scritto, lo faccio ogni sera quando spengo il PC. Quindi non penso che ogni volta che il PC vada lento devo per forza arrestare il sistema...
    Vedr˛ di fare il test proposto da Alevia
    Ultima modifica di Heel93; 06-03-21 alle 12:59

Predefinito

Ultima modifica di Heel93; 06-03-21 alle 16:12

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Corry744
    LocalitÓ
    Civitavecchia (Roma)

Predefinito

Segui tutto come ti hanno illustrato, ma in pi¨ verifica per scrupolo che non hai anche qualche malware.
    Assenze di segnale: Mux da M.Paradiso/M.Argentario: vedere link sottostante.
    https://sites.google.com/site/letvdicivitavecchia/ https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/

L'avatar di ALEVIA
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

La connessione tra il tuo pc ed il tuo router Ŕ in banda 2,4 Ghz, sul Canale 1, ed ha una velocitÓ che si attesta in download a 144 Mbps = 18 MB/s e 130 Mbps = 16.25 MB/s. Puoi calcolare il rapporto di velocitÓ con questo sito: https://www.gbmb.org/mbps-to-mbs selezionando l'unitÓ di misura che desideri. Ritornando al mio caso, tra pc e router, io avevo 600 Mbps in download (75 MB/s) ma attenzione ... io ho una ancora una semplice ADSL che viaggia in download a circa 17 mega quindi tutto questa velocitÓ non la posso sfruttare per il download ma la posso sfruttare solo nella rete interna ad internet.

Torniamo al tuo caso. Nel momento in cui hai eseguito questo test interno ad internet bisognerebbe sapere se potevi sfuttare le capacitÓ della tua connessione internet facendo un test con Speedtest by Ookla. Adesso ti propongo di fare pi¨ test, sia con Speedtest sia con il comando netsh, in diversi momenti della giornata per vedere se cambia qualcosa. Potresti far sapere il risultato. Ti dico giÓ che il tuo pc ha apparentemente una connessione lenta rispetto alla fibra, quindi bisogna capire il perchŔ vedendo le caratteristiche tecniche: magari Ŕ giusto che sia cosý. Potresti dire la marca ed il modello del pc. Ci˛ non toglie la possibilitÓ che esista un altro problema che provoca, in certi istanti della giornata, un rallentamento del pc rispetto alle capacitÓ della fibra.
    Ultima modifica di ALEVIA; 06-03-21 alle 15:20
    --- o ---

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEVIA Visualizza Messaggio
    La connessione tra il tuo pc ed il tuo router Ŕ in banda 2,4 Ghz, sul Canale 1, ed ha una velocitÓ che si attesta in download a 144 Mbps = 18 MB/s e 130 Mbps = 16.25 MB/s. Puoi calcolare il rapporto di velocitÓ con questo sito: https://www.gbmb.org/mbps-to-mbs selezionando l'unitÓ di misura che desideri. Ritornando al mio caso, tra pc e router, io avevo 600 Mbps in download (75 MB/s) ma attenzione ... io ho una ancora una semplice ADSL che viaggia in download a circa 17 mega quindi tutto questa velocitÓ non la posso sfruttare per il download ma la posso sfruttare solo nella rete interna ad internet.

Torniamo al tuo caso. Nel momento in cui hai eseguito questo test interno ad internet bisognerebbe sapere se potevi sfuttare le capacitÓ della tua connessione internet facendo un test con Speedtest by Ookla. Adesso ti propongo di fare pi¨ test, sia con Speedtest sia con il comando netsh, in diversi momenti della giornata per vedere se cambia qualcosa. Potresti far sapere il risultato. Ti dico giÓ che il tuo pc ha apparentemente una connessione lenta rispetto alla fibra, quindi bisogna capire il perchŔ vedendo le caratteristiche tecniche: magari Ŕ giusto che sia cosý. Potresti dire la marca ed il modello del pc. Ci˛ non toglie la possibilitÓ che esista un altro problema che provoca, in certi istanti della giornata, un rallentamento del pc rispetto alle capacitÓ della fibra.
    HP Probook 645.

L'avatar di ALEVIA
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

Versione G?
    --- o ---

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati