• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessione lenta su PC, veloce su smartphone

Per capire se è una questione di driver o Sistema Operativo, io farei una prova con una Distribuzione Live di Linux.
Al boot fai partire per prima la Pendrive e da Linux dopo aver messo la password del tuo wifi, fai partire uno speedtest.
 
Ti faccio una domanda importante per capire il problema: Hai per caso il modulo Bluetooth che è acceso ? Prova a spegnerlo e vedi se la velocità del WiFi aumenta e si stabilizza su valori accettabili.

ALEVIA ha scritto:
Adesso ti propongo di fare più test, sia con Speedtest sia con il comando netsh, in diversi momenti della giornata per vedere se cambia qualcosa. Potresti farci sapere il risultato.

Se non hai intenzione di proseguire l'indagine comunque ti dico che potresti spegnere il WiFi del notebook e provare ad acquistare una pennetta WiFi, buona però ... non la prima che trovi. Io ti posso dare come riferimento un modello "AVM FRITZ! AC 860 Internazionale WLAN USB Stick" che è un Adattatore Universale USB ed è dato con una buona compatibilità con Windows ... perchè con Linux credo che non funzioni. Su Amazon cosa meno di 50 euro, funziona bene, ha anche un supporto eventuale per sistemare la penna usb su un tavolo. Però occorre che tu abbia un minimo di conoscenze a riguardo del WiFi per installarla.
 
Per capire se è una questione di driver o Sistema Operativo, io farei una prova con una Distribuzione Live di Linux.
Al boot fai partire per prima la Pendrive e da Linux dopo aver messo la password del tuo wifi, fai partire uno speedtest.

Non so bene come dovrei fare, scusate l'ignoranza.

Ti faccio una domanda importante per capire il problema: Hai per caso il modulo Bluetooth che è acceso ? Prova a spegnerlo e vedi se la velocità del WiFi aumenta e si stabilizza su valori accettabili.



Se non hai intenzione di proseguire l'indagine comunque ti dico che potresti spegnere il WiFi del notebook e provare ad acquistare una pennetta WiFi, buona però ... non la prima che trovi. Io ti posso dare come riferimento un modello "AVM FRITZ! AC 860 Internazionale WLAN USB Stick" che è un Adattatore Universale USB ed è dato con una buona compatibilità con Windows ... perchè con Linux credo che non funzioni. Su Amazon cosa meno di 50 euro, funziona bene, ha anche un supporto eventuale per sistemare la penna usb su un tavolo. Però occorre che tu abbia un minimo di conoscenze a riguardo del WiFi per installarla.

Il bluetooth è spento. Comunque non ho detto che abito con altri quattro ragazzi che usano lo stesso router. Quello che mi chiedo però: perchè a me va lento, a loro va veloce? E poi non è detto che dipende da loro.
Ad esempio venerdi sera eravamo tutti a casa e Internet si era rallentato di nuovo, poi ho spento e riacceso il PC e nonostante tutti stessero continuando a usare la connessione, Internet ha cominciato a viaggiare. Ma non posso spegnere e riaccendere il PC tutte le volte che mi si rallenta Internet.
Anche ieri pomeriggio eravamo tutti in casa e Internet andava abbastanza veloce, invece ieri sera invece si è rallentato di botto, mentre stavo riproducendo RaiPlay e la connessione è scesa a 0.9 mbps in download. Ho preso lo smartphone e li' tutto ok. E' questo che non capisco. Il router è lo stesso per entrambi, ma mentre lo smartphone viaggia sempre a ottima velocità, il PC alterna momenti stabili a momenti in cui non riesco nemmeno a riprodurre un video su Youtube. E' frustrante perchè se dovessi vedere un film su Netflix o su Prime Video, non so se riuscirei a finirlo. E il PC è relativamente nuovo, non si impalla quasi mai, quindi mi chiedo prima di andare a comprare la chiavetta o fare altro: siamo sicuri che non ci sia un'impostazione o qualcosa del genere nel PC che debba cambiare io? Considerando che è anche la prima volta che il PC usa la fibra per connettersi ad Internet, visto che nella vecchia casa avevo ADSL?
Scusate, sembra uno sfogo, ma in realtà è più un riepilogo della situazione, chiarendo aspetti che non avevo considerato. Vi ringrazio comunque per l'aiuto, voglio continuare ad indagare finchè non trovo la soluzione.

p.s. = stamattina siamo tutti a casa e mentre scrivo la velocità è di 20 mbps in download.
 
Ultima modifica:
La linea Fttc che hai, cosa è, una 100 Mega o 200?
La prova tramite cavo Ethernet che risultato ti da nello speedtest?

Hai l'ultimo driver aggiornato per la tua scheda di rete WiFi?
Riesci a postare una schermata delle opzioni della tua scheda di rete WiFi?
Forse il canale del WiFi è affollato?
 
Allora potrebbe essere il "Receive Segment Coalescing (RSC)". Se capisci la lingua inglese ecco la possibile spiegazione:

https://community.spiceworks.com/topic/2192018-issue-with-wifi-on-10-brand-new-hp-laptops

Apri una finestra "Windows PowerShell" e tenta il seguente comando:

Get-NetAdapterRsc

Se non compare la periferica Wi-Fi allora significa che non è questo il problema. Se compare la scheda Wi-Fi ci potrebbero essere buone probabilità che sia questo il problema: in tal caso si può provare a disabilitare.

PS: Biscuo sono straconvinto che quel pc, usando scheda di rete e cavo lan, funzionerebbe. E' la scheda Wi-Fi che può avere un comportamento incostante.
 
Allora potrebbe essere il "Receive Segment Coalescing (RSC)". Se capisci la lingua inglese ecco la possibile spiegazione:

https://community.spiceworks.com/topic/2192018-issue-with-wifi-on-10-brand-new-hp-laptops

Apri una finestra "Windows PowerShell" e tenta il seguente comando:

Get-NetAdapterRsc

Se non compare la periferica Wi-Fi allora significa che non è questo il problema. Se compare la scheda Wi-Fi ci potrebbero essere buone probabilità che sia questo il problema: in tal caso si può provare a disabilitare.

PS: Biscuo sono straconvinto che quel pc, usando scheda di rete e cavo lan, funzionerebbe. E' la scheda Wi-Fi che può avere un comportamento incostante.

 
Avevo visto anch’io quella richiesta di informazioni, al link che hai postato, ma se non sbaglio, i problemi erano su una scheda wifi Intel.
Mentre quella di cui parliamo noi, è una scheda wifi Broadcom, però tanto vale provare.
Forse è proprio un problema del S.O. con Pc di marca HP e determinate schede wifi.

Devi lanciare il comando per disabilitare quella funzionalità.
Come scritto nel link.
 
Avevo visto anch’io quella richiesta di informazioni, al link che hai postato, ma se non sbaglio, i problemi erano su una scheda wifi Intel.
Mentre quella di cui parliamo noi, è una scheda wifi Broadcom, però tanto vale provare.
Forse è proprio un problema del S.O. con Pc di marca HP e determinate schede wifi.

Devi lanciare il comando per disabilitare quella funzionalità.
Come scritto nel link.



Non capisco dove sbaglio...
 
Ma il wifi del pc funziona a 2 o 5 giga? La differenza e' Abbissale...
A 2 non superi i 15 mega, a 5 vai a oltre 80...
 
Devi lanciare Windows PowerShell (amministratore) per eseguire un comando dispositivo perciò devi digitare la password. Quindi:

Disable-NetAdapterRsc -name Wi-Fi

Per tentare di disabilitare l'opzione, se questo comando ti restituisce un errore non fa nulla. Se non restituisce un errore vorrebbe dire che ha preso l'opzione.
Tieni presenta che l'RSC sarebbe una opzione di ottimizzazione del risparmio energetico, quindi se spegni l'ottimizzazione male non dovresti fare per il regolare funzionamento ...
 
Devi lanciare Windows PowerShell (amministratore) per eseguire un comando dispositivo perciò devi digitare la password. Quindi:

Disable-NetAdapterRsc -name Wi-Fi

Per tentare di disabilitare l'opzione, se questo comando ti restituisce un errore non fa nulla. Se non restituisce un errore vorrebbe dire che ha preso l'opzione.
Tieni presenta che l'RSC sarebbe una opzione di ottimizzazione del risparmio energetico, quindi se spegni l'ottimizzazione male non dovresti fare per il regolare funzionamento ...

Ok, ho notato che la connessione si è riavviata automaticamente, quindi dovrebbe aver preso l'errore. Ho controllato la velocità ed è ottima, ma vedremo se regge e se era davvero questo il problema.
 
Si bisogna che provi più a lungo. Eventualmente, se l'opzione che hai disabilitato desse dei problemi, puoi abilitare l'RSC, sempre come amministratore, con il comando che Biscuo ha scritto.
 
Dopo giorni in cui sembrava essersi stabilizzato, la connessione è ripresa ad andare lenta su PC e veloce su smartphone. Oggi è capitato anche di mattina e di pomeriggio, mentre di solito succedeva la sera. E in casa siamo solo due, per il momento.
 
Rifai la stessa procedura. Probabilmente c'è stato qualche aggiornamento di Windows che ha ripristinato la situazione anomala.
 
Rifai la stessa procedura. Probabilmente c'è stato qualche aggiornamento di Windows che ha ripristinato la situazione anomala.

Si, ho riprovato e ora va più veloce. In effetti mi pare che Windows si fosse aggiornato qualche giorno fa, farò attenzione a questa cosa...
 
Indietro
Alto Basso