• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi cala il segnale a mezzogiorno e ho una teoria (assurda??)

Alessandro a

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
121
Località
Lontano (ma di paltana)
Ciao a tutti...
Il problema: da una settimana ca. (non sò prima) a circa le 12:15 il segnale comincia a calare, tanto che un giorno la registrazione si era anche bloccata per evidentemente una totale perdita di segnale...cala per intenderci nell'ordine di 10% snr, un calo lento ma progressivo per poi dopo 5 minuti tornare a salire e in mezz'ora torna tutto come prima....
Alcuni trasponder ne sono ovviamente più sensibili e cmq c'è lo squadrettamento.
L'impianto: parabola piatta selfsat h50d con 4 uscite tutte occupate (vecchio dec tvsat, gigablue ultra ue, octagon sf8008, tv con dvb-s) i cavi di circa 25m. sono buoni e addirittura di quattro, 3 sono interrotti da passa cavi per finestre con perdita segnale verificata al montaggio praticamente nulla)
La parabola è all'interno di un terrazzo con ringhiera di ferro, al primo piano, cortile circondato da muri e cmq satellite visibile. Sono in una città skandinava ;)
La mia teoria (assurda) è che il sole in questi giorni a mezzogiorno è dove più o meno punta la parabola.....e potrei quasi ipotizzare che i giorni di cielo blu, il calo era più violento!!!
Beh, tra un paio di settimane il sole sarà più alto e vedrò....
Lavoro permettendo (dalla prox settimana si torna al tramtram ;( verificherò quando possibile, gli orari, le intensità e la durata...
Sotto di me c'è un catering che fa cibo per asporto ma per il resto non saprei da dove possa venire il disturbo.... Tutti i giorni....a mezzogiorno....
Spero che voi abbiate teorie più "assurde" della mia....(almeno ci divertiamo ;)))
 
Interesserebbe anche a me una spiegazione riguardo all'argomento visto che ho notato anch'io in passato questa cosa :)
 
Allora la mia teoria non era così assurda...
Spero ci sia qualcuno con la propria posizione, ad un preciso orario, quando il sole passa giusto dietro hotbird, che possa verificare una mezz'ora di calo del segnale...
Buon segnale a tutti!!! ;)
 
Il sole è una stella e come tutte le stelle emette radiazioni elettromagnetiche. Diciamo che per noi che riceviamo dal satellite è solitamente rumore elettromagnetico poco significativo. Il massimo disturbo si ha durante le stagioni intermedie per pochi giorni, quando il sole percorre un'orbita che, ad un dato orario per qualche minuto, risulta centrata dalla parabola essendo lo stesso dietro al satellite se "visto" dal fuoco della parabola. Tra l'altro il sole attraversa dei periodi in cui la sua attività elettromagnetica è più intensa intervallati da dei periodi in cui l'attività è minore. Adesso siamo in un periodo di minore attività. Ci sono stati in passato, e ci potrebbero essere nel futuro, degli eventi disastrosi, per non dire catastrofici, per le comunicazioni radio e per il trasporto di energia elettrica.

Wikipedia - Brillamento solare

INAF - Prevedere i brillamenti solari con 20 ore di anticipo

La verità è che non pensiamo troppo a questi fatti, ma sono plausibili. I danni che si possono avere adesso, con la miriade di satelliti geostazionari e strutture basate sull'uso dell'energia elettrica, sono incalcolabili nel caso di un evento severo solare.
 
Si si, i brillamenti condizionano eccome le telecomunicazioni, satelliti etc. ma mi sembrava assurdo perché le attività solari le immagino come macro fenomeni che coinvolgono aree molto estese e con durate di ore/giorni....ovviamente il vento solare ha degli effetti non indifferenti in base alla potenza e "puntamento" ma qui penso il problema sia dato dalla casualità dell'allineamento parabola-satellite-sole e non essendo un astrofisico, e tanto meno un elettricista, non ho idea perché questo possa influire il segnale per "pochi" minuti...e non so neanche se il problema sia dato esclusivamente dal fatto che la parabola sia una piatta con Lnb e principio di ricezione "diverso".
Curioso che l'intensità di disturbo non era uguale nei vari giorni.
Per la cronaca: oggi già alle 12:08 c'era un calo di SNR e anche se cielo blu, è stato di poco, circa 6% e dmax (tp "debole") non ha neanche squadrettato....durata nella media: mezz'ora!!!
 
Il c/n o snr riesci a rilevarlo in dB con le barre dei decoder? Ipotizzo un calo anche di 3 dB, io che ho una parabola più grande più o meno parto da 15-16 anche 17 dB, nel mio caso il calo di qualche dB sarebbe ininfluente, noterei sono un abbassamento delle barre segnale.

Tutto vero comunque e questo dovrebbe essere proprio il periodo del sole esattamente dietro al satellite, o il satellite esattamente davanti al sole per dirla al contrario. Succede solo qualche giorno a fine inverno e qualche giorno in autunno quindi, inizio-metà marzo e inizio-metà ottobre.
 
Ultima modifica:
Il noise elettromagnetico non credo sia stabile come intensità così come altri fenomeni solari. Comunque una considerazione mia persolnale che potrebbe essere anche sbagliatassima: su una antenna parabolica, o piatta che sia, ma dal guadagno alto alle frequenze sat l'area che è coperta dal sole è molto più vasta del singolo puntino emittente di un satellite, quindi io mi spetterei che il disturbo solare sia più evidente nel caso di diametro della parabola piccolo, e quindi dal guadagno inferiore, e meno evidente nel caso la parabola più grande e con guadagno maggiore. Più è grande il diametro della parabola e più ristretto è la zona o l'area di segnale ricevuto. Magari sbaglio. Io con la mia penta 85 ho rilevato il passaggio solare per circa 10 giorni per diversi anni all'inizio di Marzo ma mi è sembrato un fenomeno veramente trascurabile. Magari il rumore elettromagnetico emesso dal sole non è mai stato così evidente quando ho fatto caso alla diminuzione del segnale (intendo come qualità) che ottenevo. Va da se che le misurazioni dovrebbero essere fatte mediante strumenti seri, perchè il fec può fare dei brutti scherzi se il misutatore di segnale che si usa non misura gli errori prima della correzione degli errori.
 
Qui trovate un calcolatore interferenze solari
https://www.satellite-calculations.com/Satellite/suninterference.php

Basta inserire il satellite puntato, la banda se c/ku, diametro antenna (in metri), stagione primavera/autunno (spring/fall), anno
eventualmente variare gli altri valori proposti e selezionare sulla mappa la propria posizione
Verranno visualizzati i giorni di interferenza con gli orari inizio/fine e valori di degrado (dB)
 
Fantastico bobbys !!! :) Emh ... allora la mia considerazione "persolnale" che poteva essere sbagliatissima è proprio sbagliata. :5eek:
 
... su una antenna parabolica, o piatta che sia, ma dal guadagno alto alle frequenze sat l'area che è coperta dal sole è molto più vasta del singolo puntino emittente di un satellite...
In particolare quel passaggio non l'ho capito.... :icon_rolleyes:
l'area coperta sia dal sole sia dal sat e' sempre la stessa e coincide con l'area della parabola...
 
In particolare quel passaggio non l'ho capito.... :icon_rolleyes:
l'area coperta sia dal sole sia dal sat e' sempre la stessa e coincide con l'area della parabola...

....e addirittura noto che più grande è la parabola più aumentano i db persi...
(quello che nn capisco è che mettendo 0.80 come dimensione antenna, i peak c/n degradation sono sempre uguali nel periodo di interferenza cioè 94.6......
 
....e addirittura noto che più grande è la parabola più aumentano i db persi...
(quello che nn capisco è che mettendo 0.80 come dimensione antenna, i peak c/n degradation sono sempre uguali nel periodo di interferenza cioè 94.6......
94.6 peak c/n degradation ? :eusa_think:
Hai inserito qualche valore sballato... i valori dovrebbero essere di qualche dB
Per una .80 a Milano sat 13E valori da 3.0 a max 5.7 dB
Forse hai digitato 0.08 come diametro ?
 
94.6 peak c/n degradation ? :eusa_think:
Hai inserito qualche valore sballato... i valori dovrebbero essere di qualche dB
Per una .80 a Milano sat 13E valori da 3.0 a max 5.7 dB
Forse hai digitato 0.08 come diametro ?

Indubbiamente ci sono valori che capisco e atri no (e che non ho toccato) ma penso che il 94.6 sia da interpretare come 0,94 db visto che questo valore compare con dish sotto il metro....sopra il metro decibel e decimali.
...oggi ad esempio, guardando le barre del segnale ( gigablue con openatv) il solito tp di riferimento 12092 H è calato da 10,1 a 9,6 decibel (AGC 79% invariato...snr parte da 62)
Cmq a prescindere, reputo affascinante che nel mio piccolo ( 50cmx50cm) appena modifico di un peletto azimuth o elevazione, un satellite a 40000km perde il "contatto" e allo stesso tempo, lo stesso francobollo 50x50, appena è perpendicolare al sole, le forze/energie che derivano da questo, vanno ad influenzare le "particelle" ( non saprei come chiamarle) che viaggiano in quel filo sottile dal satellite alla parabola.
Chiaramente il sole è mooolto più grande come l'energia emessa ed è per questo che mi sembra ancora più incredibile che il tutto avviene SOLO in quella mezz'ora e per SOLO quei giorni poi....
....putroppo ho conoscenza zero a riguardo ma penso sia nella mia natura scoprire e risolvermi i problemi ma resta un mistero su come e perché tutto ció succeda!!!!
Bella storia comunque....
 
Il diametro del sole apparente qui sulla terra è più grande rispetto al diametro apparente di un satellite se è visto dalla terra. Giusto ? L'area di puntamento di una parabola pensavo non potesse essere tale da prendere tutta la radiazione solare ma solamente una parte. Più è grande il diametro della parabola e più la direttività è alta e meno superficie solare vede. Era un ragionamento banale il mio. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.

bobbys ha scritto:
In particolare quel passaggio non l'ho capito..
 
Ciao a tutti!!!!
Riprendo questa mia discussione di un anno fa ( non perché si sta ripresentando il fenomeno) ma perché in questi giorni noto dei cali di segnale (più o meno 15%) su molti transponder (come riferimento ho solo tvsat/hotbird)....non solo alla mattina ma anche al pomeriggio....(e la parabola è in ombra da ore!!).....i Mediaset e i rai hanno il calo ma mi sembra che addirittura Dmax guadagni 3% ;))))
....in questo momento il segnale è ok....dopo bohh..... c'è qualcun altro che ha riscontrato questa cosa ultimamente??? O il "disturbo" è solo da me?!?
Grazie a tutti.....buona giornata!!!!
 
O le barre segnale sono approssimative e non affidabili, o troppo sensibili a indicare cali di segnale dovuto ad esempio a nuvoloni in traiettoria satellite-parabola (anche se le attenuazioni in molti casi sono minime e insignificanti) o ci sono radiointerfenze nella tua zona. O potrebbe essere la parabola o piccola o non puntata perfettamente, o l'LNB che va leggermente ruotato da una parte o dall'altra, o l'LNB che ha tanti anni o con qualche principio di malfunzionamento e non lavora più bene.
 
O le barre segnale sono approssimative e non affidabili, o troppo sensibili a indicare cali di segnale dovuto ad esempio a nuvoloni in traiettoria satellite-parabola (anche se le attenuazioni in molti casi sono minime e insignificanti) o ci sono radiointerfenze nella tua zona. O potrebbe essere la parabola o piccola o non puntata perfettamente, o l'LNB che va leggermente ruotato da una parte o dall'altra, o l'LNB che ha tanti anni o con qualche principio di malfunzionamento e non lavora più bene.

Ciao, per un motivo o per l' altro, ho sempre tenuto d'occhio le "barre del segnale" ....in questo periodo non lavoro molto e sto smanettando con 2 decoder (gigablue-octagon) e in questi ultimi giorni ho notato delle variazioni (verificate e uguali su entrambi i dec)
(L'altra settimana, quando ha fatto il disastro in UK, qui in DK Non c'era proprio segnale!!! )
La parabola piatta è la stessa e funziona stabile.....nuvole e pioggia qua c'è né sempre ma di solito, se crea variazioni si parla di 5%.....
Anche oggi poi c'è stato il calo intorno mezzogiorno ( e mi sa che l'allineamento satellite/sole sia già iniziato https://www.satellite-calculations.com/Satellite/suninterference.php ) ma gli altri giorni sono sicuro che era in altri orari....
Bohh....
Ciao
 
....ho constatato che: il clima non c'entra, ieri nevicava bene e non ho perso segnale!!!
Oggi a mezzogiorno per una mezz'ora c'è stato il calo del segnale su tutti i tp dovuto dall'allineamento sat-sole....
....questa sera ho scoperto cos'è......ma non so cos'è!!!!!
Dopo cena, senza fare zapping, ho fatto l'aggiornamento software e dopo il riavvio il segnale era sceso!!!!! Nella solita maniera.....chi più chi meno e uguale anche nell'altro decoder!!!! Ho provato a riavviare, spegnere, cambiare immagini che ho in multiboot ma era sempre uguale....anche gli altri giorni avevo notato il calo improvviso smanettando durante installazioni di immagini e "plugin".....per cui ho flashato una immagine fresca, fatto subito una ricerca manuale su tp Mediaset, e incredibile, avevo di nuovo tutto il segnale e su tutti e due i decoder!!!!!! (Non ho installato niente, boottato l'image oatv7 che uso, e il segnale era tornato ok ;))
Vi chiedo: cosa può essere che nell'immagine possa influenzare il segnale tra decoder e parabola? Dopo installazione oxcam o aggiornamento sistema??? E sopratutto che ne vengono influenzate anche le altre uscite dall'Lnb......
Bello E2!!!! Pieno di sfide e misteri ;)))))
 
Indietro
Alto Basso