• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi cala il segnale a mezzogiorno e ho una teoria (assurda??)

Penso che sia l'elettronica montata sull'antenna, cioè l'LNB. Se te lo fa anche quando il sole non è centrato sull'LNB mi sembra l'unica possibilità possibile e non mi meraviglia.
 
Penso che sia l'elettronica montata sull'antenna, cioè l'LNB. Se te lo fa anche quando il sole non è centrato sull'LNB mi sembra l'unica possibilità possibile e non mi meraviglia.

Ciao,
Purtroppo riprendendo questa mia discussione dell'anno scorso, sono andato OT perché non è il fenomeno sole-sat-terra, che per coincidenza c'è in questi giorni.....
Per finire il problema che ho adesso, è che appena installato softcam feed & co. su immagine vergine o aggiornamento software sulla solita, all'improvviso il segnala cala di 15/20% e non in maniera omogenea su tutti i transponder ( non li ho guardati tutti ma addirittura Dmax guadagna 1-2% e LA7 che è una di quelle che ho con i valori più alti, perde 40%)
Cmq non ti do torto quando parli di elettronica perché appena succede il calo, ne viene coinvolto anche l'altro decoder, tutte le immagini e reboot non basta......come se l'Lnb avesse meno Power all'improvviso!!!!!

non capisco perché basta flashare una nuova immagine in qualche slot e tutto torna come prima......chi ci arriva è bravo!!!!

PS immagini e plugin ne ho installati a vagoni......queste sono novità dell'ultima settimana......(e partono dall'sf8008)
Ciao
 
Per caso hai guardato se i segnali cambiano con un solo decoder collegato alla parabola e alimentazione dell'LNB attiva, oppure con più decoder assieme che alimentano l'LNB? A volte se tutti i decoder alimentano contemporaneamente l'LNB (che alimentano le varie uscite o la sola uscita se dCSS/SCR) il segnale e' più alto rispetto a quando i vari decoder sono collegati ma alcuni di essi sono spenti che non alimentano l'LNB, ma dovrebbe variare solo la barra del livello e non quella della qualità.
 
I casi per cui il motivo si verifica possono essere tre:

- Equivalente su selfast dell'LNB di una parabolica normale che assorbe troppa corrente e funziona ma lavora male (abbi pazienza ma non so come chiamarlo se non lnb).

oppure

- Immagine che ha in funzione troppi moduli, anche quando non necessariamente servono, e hardware che eroga poca corrente sull'alimentazione dell'lnb.

Potresti provare con un alimentatore esterno, lo metti sul cavo e provi se il segnale torna sui livelli standard che ti aspetti. Mi sembra che Amazon vendano un alimentatore per parabola che fornisce la tensione minima, ma che eroga abbastanza corrente, in modo che sia assicurato il funzionamento corretto in termini di assorbimento senza alterare le commutazioni tra 12 e 18 volt che governano l'antenna. Altra possibililità che quel tipo di immagine alteri il funzionamento del misuratore di segnale, bisognerebbe provare con uno strumento a se stante per verificare.
 
Ciao papu e alevia....grazie per i vostri contributi!!!!
Allora, sono consapevole delle difficoltà nel farsi capire con 4 righe come spesso è difficile capirle quelle 4 righe......
Tendenzialmente si prova a essere più concisi possibile ma a volte sono i dettagli a fare la differenza.....
Riprovo a spiegare lo scenario , mettendo alla fine il dettaglio scoperto oggi.
Due decoder e una tv collegati a LNB con 4 uscite da più di un anno....segnale costante, problemi zero!!!! (Oramai Openatv7 la preferita su entrambi )
Nelle ultime settimane avevo usato le partizioni sd sul sf8008 per testare le .config per cak7 (scusate la terminologia ma sono pur sempre un profano ....e voi buoni intenditori ;)) per cui installavo e disinstallavo le immagini (oatv 6.4 e 7) al volo con solo un transponder ....durante queste operazioni, tra un riavvio e l'altro, avveniva un improvviso calo del segnale! (15/20% sul pacchetto tvsat 13E)
La cosa strana è che da quel momento, il calo era presente non solo anche nelle altre immagini in multiboot ma anche all'altro decoder!!!
È capitato che installando ancora un immagine, tutto tornasse normale....per cui deduco che non è un malfunzionamento hardware del LNB....ma il male come la cura, partissero dall'immagine....right?!?
Rimetto l'immagine solita, il segnale è solito (cioè ok) faccio l'aggiornamento, riavvia il sistema = calo segnale!!! Why???
Fino a due settimane fa ho fatto milioni di installazioni-aggiornamenti-riavvii senza questo problema!!!!
Oggi, provo a mettere la openbh 5 (bella, indubbiamente la provo!!!) E al primo riavvio, ho perso segnale.....
Allora ho provato come dice papu a vedere le alimentazioni e ho staccato il cavo antenna + spento il gigablue, riavviato l'octagon ma niente.......e qui il dettaglio del giorno: ho staccato e rimesso il cavo dell'antenna (sf8008) e il segnale è tornato come prima......
Bastava questo???!!!??? Mi vergogno!!! ;)))
Ma Allora quale è il nesso tra installazioni/riavvii (software) e instabilità flusso dec>LNB e RITORNO (hardware)???
PS non escludo nessuna ipotesi....anche perché voi ne capite tanto più di me!!!!!!!
...pace&bene....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso