• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[PETIZIONE] 4K HDR anche su SkyQ Mini

Progressive

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Febbraio 2006
Messaggi
12.991
Località
San Benedetto Po (Mantova)
Ciao a tutti, da pochi giorni sono un cliente Sky Q Platinum e sapere d'avere il 4k solo nel platinum, ci rimani male, non dico come quando scopri chi è Santa Lucia/Babbo Natale/Befana ma quasi...
Ti chiedi ma perchè? hanno fatto 30 perchè non fanno 31...
Ormai al giorno d'oggi se si compra una tv qualsiasi al centro commerciale, è 4k anche la casalinga selo ritrova e allora perchè non dare la possibilità a chi ha una connessione FTTH/FTTC d'aver il 4K HDR anche nel mini.
È solo un limite tecnico del decoder o c'è dell'altro?
Dai Sky, ci vuole poco per farci felici qua...
Facciamoci sentire in massa!!
 
Voluto potevi aggiungere... Al tecnico mettiamoci economico-logistico anche perchè se pensi che il platinum era 2tb ora ristretto a 1tb come il black.
 
Se dici che potevano fare dei mini diversi può essere, io non lo so. Ma riguardo ai mini attuali il motivo è tecnico, non commerciale
 
Il tutto secondo me da Sky è stato pensato che di solito il tv grande 4K ce l'abbiamo solo in sala, mentre in cucina e altre stanze di solito abbiamo un tv più piccolo non 4K. Prima col Multivision che era più costoso al massimo avevamo l'HD su tutti gli schermi, adesso il 4K su uno e l'HD sugli altri. Gli abbonati via fibra non hanno proprio il 4K anche se tecnicamente sarebbe possibile, i decoder Mini sul sat dovrebbero farli nuovi per gestire il 4K e non penso proprio che li cambieranno gratuitamente, saranno almeno un milione. E non penso neanche che un abbonato sia disposto a spendere altri 50-70€ a Mini per cambiarli.
 

Non solo è tecnico (i Mini sono limitati a 1080 come sappiamo), ma c'è anche una questione commerciale come diceva @Papu, ovvero è difficile che molta gente abbia mega-televisori in 4K in più stanze della casa. Di solito ne ha uno solo di quel livello, negli altri locali della casa invece ha televisori al massimo da 32 pollici o 24 pollici, che sono sempre in Full HD o HD Ready...
 
Visto che gli skyQ comunque sono fuori da qualche anno quando il 4K già c'era. Che ora, con i nuovi listini il 4K te lo fanno pagare, uno sforzo avrebbero potuto pure farlo.

Capisco dall'altro lato, Sky, che sostituire tutti i mini, non è facile, rientrandoti in casa tutti i dispositivi che hai sostituito, ed economico per loro. Potevano pensarci prima, agli esordi.

Ovviamente questo è un mio personale pensiero. E parla uno che di tv 4K in casa non ne ha.
 
Visto che gli skyQ comunque sono fuori da qualche anno quando il 4K già c'era. Che ora, con i nuovi listini il 4K te lo fanno pagare, uno sforzo avrebbero potuto pure farlo.

Capisco dall'altro lato, Sky, che sostituire tutti i mini, non è facile, rientrandoti in casa tutti i dispositivi che hai sostituito, ed economico per loro. Potevano pensarci prima, agli esordi.

Ovviamente questo è un mio personale pensiero. E parla uno che di tv 4K in casa non ne ha.
Ma Sky come tante altre aziende impara da Apple. Apple non implementa tutto subito, implementa qualcosa di nuovo all'hardware anno dopo anno, così la gente compra sempre il modello nuovo :D tra poco arriverà il Mini con la funzionalità 4K e la gente se lo prende :D
 
Posso dire che questa richiesta mi sembra leggermente esagerata? Chi ha due TV grandi nella stessa casa?
 
Magari in una casa grande che ci sono tanti famigliari e anche tanti Mini coi relativi televisori. Tipo casa grande o a due piani con due salotti.
 
Visto che gli skyQ comunque sono fuori da qualche anno quando il 4K già c'era. Che ora, con i nuovi listini il 4K te lo fanno pagare, uno sforzo avrebbero potuto pure farlo.

Capisco dall'altro lato, Sky, che sostituire tutti i mini, non è facile, rientrandoti in casa tutti i dispositivi che hai sostituito, ed economico per loro. Potevano pensarci prima, agli esordi.

Ovviamente questo è un mio personale pensiero. E parla uno che di tv 4K in casa non ne ha.
Condivido...
 
Posso dire che questa richiesta mi sembra leggermente esagerata? Chi ha due TV grandi nella stessa casa?

Esagerata? i modelli nuovi di tv partono in media dal 40-43 pollici... Se vuoi una tv "da cucina" ti devi buttare sulle cinesate e/o modelli di qualche anno fà.
E ogni anno che passano i modelli di dimensioni piccole pare stiano sparendo... guadagni nulli? Costi di produzione che non vengono ripagati? Il mercato che chiede il "grande".
Stà di fatto che come detto nel primo messaggio, oggi quando si compra una tv è 4k anche se non l'hai in casa... aggiungo smart... E i nonni che non hanno internet a casa e 4k non sanno cos'è... In media... Sono quelli più messi male da questo punto di vista.
 
Io ho il platinum e due mini da qualche anno e, nonostante non abbia nelle camere tv 4k, trovo antipatico il limite imposto (visto soprattutto quanto pago tutti i mesi, hd e 4k compresi). Basterebbe cominciare a togliere il cavillo dal contratto e dare ai nuovi uno sky mini 4k e ai vecchi clienti che ne fanno richiesta opportunità di sostituire con un contributo. Poi sento che Dazn trasmetterà in HD ready la serie A e mi cadono le braccia…
P.S. Cos'è' la storia del platinum "castrato" ad un tera? Sono i nuovi modelli o è una limitazione firmware per tutti i modelli?
 
Il primo decoder Sky q platinum era da 2tb, poi è arrivato il compagno Franceschini e ha messo una tassa sugl’archivi e così Sky per non pagar “il pizzo” ha limitato tutti i decoder a 1tb.
 
Vorrei fare due considerazioni:

1) Con lo Sky Q Mini sono stati davvero poco lungimiranti nella progettazione. In realtà il 4K lo può riprodurre ma come da specifica HDMI 1.4 solo fino a 30 Hz. I contenuti di Sky sono a 50 Hz e quindi è tagliato fuori. Inoltre ha la CPU che può decodificare solo HEVC Main e sarà tagliato fuori dal futuro DVB-T2 HEVC Main10. In futuro sicuramente uscirà una nuova versioni di Mini, non resterà così per l'eternità. Così come negli anni lo Sky Q è stato aggiornato.

2) Chiedete tutti a gran voce il 4K ma in quanti hanno una TV della giusta grandezza e soprattutto alla giusta distanza per notare differenze con il 1080? E del 4K in cucina o in bagno c'è davvero bisogno?
Con 32"/40" per notare le differenze con il 4K bisogna guardarli da meno di 1/1,5 metri circa. Se la distanza è maggiore basta il 1080. In molte situazioni si vuole il 4K più per moda che per reale necessità. Il potere del marketing.

 
Vorrei fare due considerazioni:

1) Con lo Sky Q Mini sono stati davvero poco lungimiranti nella progettazione. In realtà il 4K lo può riprodurre ma come da specifica HDMI 1.4 solo fino a 30 Hz. I contenuti di Sky sono a 50 Hz e quindi è tagliato fuori. Inoltre ha la CPU che può decodificare solo HEVC Main e sarà tagliato fuori dal futuro DVB-T2 HEVC Main10. In futuro sicuramente uscirà una nuova versioni di Mini, non resterà così per l'eternità. Così come negli anni lo Sky Q è stato aggiornato.

2) Chiedete tutti a gran voce il 4K ma in quanti hanno una TV della giusta grandezza e soprattutto alla giusta distanza per notare differenze con il 1080? E del 4K in cucina o in bagno c'è davvero bisogno?
Con 32"/40" per notare le differenze con il 4K bisogna guardarli da meno di 1/1,5 metri circa. Se la distanza è maggiore basta il 1080. In molte situazioni si vuole il 4K più per moda che per reale necessità. Il potere del marketing.


1) Concordo, già nel 2018 quando uscì lo skyq mini, c'era ormai la tendenza nel mercato a produrre e vendere tv 4k anche perchè 4k non era interessato... Rimango stupefatto dalla scelta ottusa quanto inutile di fornire un decoder limitato e che scontenta l'utente in questo caso "Premium" che paga e si sente preso in giro...

2) Come accennato prima... Anche la casalinga che và al centro commerciale, se compra una tv nuova (modello 2020-2021) li danno 4k, quindi è uno stereotipo questo... Allora Il mini visto che non 4k fallo compreso nel sky q a scelta, non che paghi e ti ritrovi che non 4K. Se io ho due tv, tutte e due 4k dovrei far due abbonamenti... ASSURDO!
 
Indietro
Alto Basso