• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[PETIZIONE] 4K HDR anche su SkyQ Mini

Dunque c'è questo articolo che sostiene:

For standard definition (SD) streaming you'll need at least an average speed of 3Mbps, for HD 5-8Mbps and for 4K UHD you'll need 25Mbps minimum, but we recommend a connection of 50Mbps to cover all scenarios (live 4K broadcasts require more speed, for example).

Utilizzando però il WiFi la velocità di comunicazione è molto variabile istante per istante perchè appunto avviene via etere, quindi in una installazione la cui distanza fra gli apparecchi interessati è minima le performance sono ottime, ma la velocità di comunicazione decresce rapidamente all'aumentare della distanza ... inoltre i disturbi, che sono sempre possibili, sono altrettanto variabili. Quindi i "tecnici Sky" avranno fatto i loro conti tenendo conto anche delle caratteristiche del sistema WiFi e della distanza di comunicazione media che si vuole offrire: io non penso, come prima ipotesi, che abbiano voluto risparmiare sulla scheda grafica del mini, ma questo risparmio può essere stato dettato come conseguenza delle prestazioni che si possono ottenere facilmente utilizzando gli standard di comunicazione wireless. Ciò ovviamente non toglie la possibilità di trasmettere in 4K utilizzando il WiFi su distanze in cui il segnale può essere ottimo e la velocità di trasmissione sufficiente ma, almeno secondo me, queste caratteristiche non sempre si trovano nelle installazioni comuni. Non penso che un utente Sky medio voglia guardare il mini a "singhiozzo".

Non c'entra nulla, è come guardare da un pc portatile lo streaming di due canali 4K su YouTube. Il wifi regge benissimo, tanto più che sia Sky Q che il Mini hanno 3 antenne in WiFi AC a 5 GHz. Possono comunicare a 500-600 Mbps tra loro senza problemi.
gusmo ha scritto:
A me risulta semplicemente che la limitazione tecnica di base derivi dalla rete mesh tra Sky Q platinum e mini, che avrebbe avuto problemi a gestire uno e a maggior ragione più segnali video 4 k anche in contemporanea.
 
Sky mini in 4k e arrivato in Italia ma non è stato ancora abilitato praticamente hanno aggiornato la porta HDMI che prima sopportava solo il full HD domani appena mi arriva il mini vi do conferma se e in 4k
 
Ho 3 mini e in tutti e in tutti e tre andando in impostazioni audio /video vedo questa schermata.
Se c'era il 4k abilitato sui mini in questa schermata ci dovevano essere le voci del 4k anche se collegati a TV non 4k.

https://postimg.cc/nsNsYybH

Non so da dove è uscita questa notizia.
 
Primo post dopo l'iscrizione. Forse è un insider? Però sembra strana questa cosa, visto che Sky Q Mini non supporta l'HEVC. Cosa possono aggiornare?
 
Sky mini in 4k e arrivato in Italia ma non è stato ancora abilitato praticamente hanno aggiornato la porta HDMI che prima sopportava solo il full HD domani appena mi arriva il mini vi do conferma se e in 4k

buonasera ragazzi quindi e' certo che anche sul mini sara' abilitato il 4k?e quali sono le tempistiche?
 
I mini attuali hanno uscita hdmi 1.4 incompatibile con il 4K è relativa protezione hdcp.
Non è sufficiente un aggiornamento firmware.
 
l'unica cosa certa e che per portare il 4k su mini devono rilasciare una nuova versione con Hardware compatibile, quelli attualmente in dotazione degli utenti non sono compatibili in nessun modo.
 
A dire il vero sul Mini (giuro che non so come!) mi è già capitato di vedere un canale test in 4K su Hotbird in un momento che trasmetteva in 4K SDR, mentre non era mai visibile quando trasmetteva in HDR. Ma la cosa è durata pochi giorni e con una delle versione fw precedenti (Q140 o 150), ogni tanto provo a mettere quel canale ma non è più visibile e da un avviso simile a quando provo a mettere il canale Sky Sport 4K. Quindi il Mini che come risoluzione in uscita arriva a 1080p (non so se un aggiornamento possa portare il 2160p e anche la compatibilità con l'HDR), permetterebbe già di vedere i canali in 4K SDR ad oggi downscalati a 1080i o p (ed eventuali risoluzioni inferiori se presenti tipo 720p).

Edit: metto il link prima che mi prendiate per matto. :D

https://www.digital-forum.it/showth...-26-08-2021)&p=6942377&viewfull=1#post6942377
 
Ultima modifica:
L’avrebbero annunciato, secondo me ti sbagli…

beh potrebbe uscire per natale a 100€ magari qualcuno preso dalla foga ne prende persino 3-4 in base a quanti ne ha in casa:lol: per paura di non vedere + il DTT nel 2023.(un sacco di gente che conosco ha comprato decoder a schifio...e da qui al 2023 è probabile che cambino proprio televisore
 
A dire il vero sul Mini (giuro che non so come!) mi è già capitato di vedere un canale test in 4K su Hotbird in un momento che trasmetteva in 4K SDR, mentre non era mai visibile quando trasmetteva in HDR. Ma la cosa è durata pochi giorni e con una delle versione fw precedenti (Q140 o 150), ogni tanto provo a mettere quel canale ma non è più visibile e da un avviso simile a quando provo a mettere il canale Sky Sport 4K. Quindi il Mini che come risoluzione in uscita arriva a 1080p (non so se un aggiornamento possa portare il 2160p e anche la compatibilità con l'HDR), permetterebbe già di vedere i canali in 4K SDR ad oggi downscalati a 1080i o p (ed eventuali risoluzioni inferiori se presenti tipo 720p).

Edit: metto il link prima che mi prendiate per matto. :D

https://www.digital-forum.it/showth...-26-08-2021)&p=6942377&viewfull=1#post6942377

Possibile, quando trasmette in SDR, si trasmette a 8 bit invece che a 10
 
Operazione non proprio semplice e dispendiosa per sky, basta pensare che in circolazione ci sono ancora i Mysky.
Mysky utilizzati per bar/ristoranti/alberghi se ricordo bene, altrimenti secondo me per risparmio di banda, i canali sarebbero già trasmessi tutti in HEVC.

Dovevano pensarci eventualmente prima.
 
Indietro
Alto Basso