• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio scelta SmartTv Android

RamsesTS

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Dicembre 2009
Messaggi
186
Ciao a tutti, mi sto accingendo a cambiare le tv di casa a causa dei nuovi standard, non ho voglia di munitmi di decoder cosi approfitto per avere solo smart tv e siccome ne ho viste da amici con sistemi non android (samsung ed lg) e devo dire che non mi piace affatto la gestione, anzi mi pare più semplice la mia gestione attuale tramite chromecast, quindi volevo orientarmi su tv android, cosi facendo avrò la stessa cosa che ho adesso con la cgromecast con in più il telecomando completo senza dover per forza scegliere le cose dal cell giusto ?
in particolare di lg e samsung non mi piace il sistema raiplay e mediasetplay della freccia su, che compare quando vuole lei.. mentre io ora dal mio cell apro il programam da app e poi faccio trasmetti alla chromecast.. questo lo potrò sempre fare con la android tv ? oppure anche li si porrà ilproblema di usare solo il freccia su ?

la ritenete una buona scelta andare su uina tv android o c'è qualcosa che dovrei sapere?

una volta appurata la bontà della scelta passo al secondo consiglio , ovvero avete qualche modello/marca da suggerire o evitare o cmq qualche caratteristica a cui fare attenzione in fase di acquisto ?

grazie mille
 
Con Android TV c'è una pagina, attivabile tra le sorgenti video, che puoi personalizzare con le App caricate dal Play Store. Da quella pagina puoi caricare per esempio RaiPlay. Ti avviso che Mediasetplay non c'è su tutte le televisioni, sulle mie per esempio, che sono delle Philips con Android TV non c'è proprio. Per Mediasetplay uso il ricevitore di Sky.
 
Con Android TV c'è una pagina, attivabile tra le sorgenti video, che puoi personalizzare con le App caricate dal Play Store. Da quella pagina puoi caricare per esempio RaiPlay. Ti avviso che Mediasetplay non c'è su tutte le televisioni, sulle mie per esempio, che sono delle Philips con Android TV non c'è proprio. Per Mediasetplay uso il ricevitore di Sky.

A mia conoscenza Mediasetplay come app esiste sotto Android per telefonini, ma non per AndroidTV, qualcun altro può confermare o smentire?
Ovviamente esiste sui TV con HbbTV 2.0.1 e certificati.
 
Con Android TV c'è una pagina, attivabile tra le sorgenti video, che puoi personalizzare con le App caricate dal Play Store. Da quella pagina puoi caricare per esempio RaiPlay. Ti avviso che Mediasetplay non c'è su tutte le televisioni, sulle mie per esempio, che sono delle Philips con Android TV non c'è proprio. Per Mediasetplay uso il ricevitore di Sky.

Ma come, io puntavo su android proprio per avere tutto senza problemi e invece scopro che andrei meglio su samsung e lg con i loro sistemi ?

Avevo letto che avere una tv android era come avere la chromecast integrata, quindi come fa uno che ha la tv android a vedere mediaset play ? non dal telecomando ma sempre lanciando il contenuto dal cell e schiacciando "trasmetti alla tv" ? era questo che intendevano ?


A mia conoscenza Mediasetplay come app esiste sotto Android per telefonini, ma non per AndroidTV, qualcun altro può confermare o smentire?
Ovviamente esiste sui TV con HbbTV 2.0.1 e certificati.
quanto a questo, intendi che queste pur essendo android hanno cmq mediaset play ? se si con che metodo ? sempre freccia su oppure come app dal menù ?

grazie mille
 
Mi correggo, o meglio, si correggie Mediaset: la nuova versione di MediasetPlayInfinity uscita in questi giorni dovrebbe funzionare anche sotto Android, di sicuro funziona su Amazon FireStickTV.
 
Con Android TV c'è una pagina, attivabile tra le sorgenti video, che puoi personalizzare con le App caricate dal Play Store. Da quella pagina puoi caricare per esempio RaiPlay. Ti avviso che Mediasetplay non c'è su tutte le televisioni, sulle mie per esempio, che sono delle Philips con Android TV non c'è proprio. Per Mediasetplay uso il ricevitore di Sky.

fra l'altro leggo che vi è una bella differenza fra Android tv & Google tv:
https://www.navigaweb.net/2021/01/qual-e-la-differenza-tra-google-tv.html

https://global.techradar.com/it-it/news/android-tv-diventa-google-tv-aggiornamento-gratis-per-tutti
 
Mi correggo, o meglio, si correggie Mediaset: la nuova versione di MediasetPlayInfinity uscita in questi giorni dovrebbe funzionare anche sotto Android, di sicuro funziona su Amazon FireStickTV.
Confermo, sul mio sony del 2017, l'app infinity è diventata MediasetPlayInfinity e ovviamente funziona. Io mi trovo bene adesso ho tutte le app italiane principali e sopperisce anche alla mancanza di hbbtv 2.0 (io ancora la 1.5, mentre i nuovi sony sono apposto anche da questo punto di vista) ad esempio per i canali di SI sport che con l'app si vedono benissimo. Inoltre ho installato Kodi e VLC e ha la chromecast integrata
 
ok quindi ora qualsiasi tv androi si equivale tra loro sotto questo aspetto? o c'è ancor aqualcosa a cui devo stare attento nella scelta ?

in definitiva, per chi ha sia una android che una samsung/lg, quale dei due sistemi mi consigliate ? ed a tal punto c'è qualche modello in particolare che mi consigliate come rapporto qualità prezzo ?
Non cerco qualità o definizioni spaziali, e nemmeno cose iper costose, devo cambiare due tv una per la camera da 32 pollici e l'altra per il salorro sui 42
grazie mille !
 
Io non ho esperienze con samsung o LG, posso dirti solo che ho sony xe9005 da 55 pollici e mi sono trovato benissimo. Adesso quello nuovo paragonabile dovrebbe essere la serie XH.
 
ok ti ringrazio !
comunque ora con la nuova app mediaset o anche con quella rai come fai ad accedervi ? c'è l'app nella pagina di tutte le app sempre disponibile oppure sempre con il sistema freccia su che compare solo quando vuole lei ?
 
ok ti ringrazio !
comunque ora con la nuova app mediaset o anche con quella rai come fai ad accedervi ? c'è l'app nella pagina di tutte le app sempre disponibile oppure sempre con il sistema freccia su che compare solo quando vuole lei ?
Non so se ho capito la domanda. Comunque quando vedi la tv e vuoi passare alle app, basta schiacciare il tasto home e entri nella pagina delle app, quindi scegli quella che vuoi. Se vuoi cambiare app, schiacci back e esci sa quella che stai vedendo e scegli la nuova. Questo per le app android. Per hbbtv devi schiacciare dal canale il tasto rosso o freccia in su. Io però le app hbbtv rai e mds non le vedo, perché usano la versione nuova di hbbtv
 
Ultima modifica:
Non so se ho capito la domanda. Comunque quando vedi la tv e vuoi passare alle app, basta schiacciare il tasto home e entri nella pagina delle app, quindi scegli quella che vuoi. Se vuoi cambiare app, schiacci back e esci sa quella che stai vedendo e scegli la nuova. Questo per le app android. Per hbbtv devi schiacciare dal canale il tasto rosso o freccia in su. Io però le app hbbtv rai e mds non le vedo, perché usano la versione nuova di hbbtv
ok si per le app normali mi era chiaro il funzionamento mentre la mia domanda era relativa alle app mediaset e rai per capire se anche su una tv android devi attendere che compaia il tasto rosso o la freccia su (che non compare sempre) o se invece hai proprio la app nel menu assieme alle altre per usare quando vuoi, ed inoltre se puoi interagire con il cell o meno, (andando sulla app rai o mediaset del cell e schiacciando il tasto trasmetti, come fai con la chromecast per intenderci)

in sostanza, usando io principalmente le app mediaset e rai volevo capire se mi è più agevole una tv android od una lg, siccome di lg/samsung ne ho testate e non mi entusiasmano, speravo che con android fosse meglio, ma mi sembra di capire che non è così..

inoltre quanto a reattività e velocità, con le android rischio siano un pelo più inchiodate oppure no ?

grazie ancora
 
ok si per le app normali mi era chiaro il funzionamento mentre la mia domanda era relativa alle app mediaset e rai per capire se anche su una tv android devi attendere che compaia il tasto rosso o la freccia su (che non compare sempre) o se invece hai proprio la app nel menu assieme alle altre per usare quando vuoi, ed inoltre se puoi interagire con il cell o meno, (andando sulla app rai o mediaset del cell e schiacciando il tasto trasmetti, come fai con la chromecast per intenderci)

in sostanza, usando io principalmente le app mediaset e rai volevo capire se mi è più agevole una tv android od una lg, siccome di lg/samsung ne ho testate e non mi entusiasmano, speravo che con android fosse meglio, ma mi sembra di capire che non è così..

inoltre quanto a reattività e velocità, con le android rischio siano un pelo più inchiodate oppure no ?

grazie ancora

Il mio sony è del 2017 e come ti ho scritto non ho le app hbbtv di rai e mds (tasto rosso). Invece per le app android, funziono come le altre, come ti ho già scritto. La velocità è normale, io non mi trovo male. Certo se vuoi passare dall'una all'altra devi uscire e ed entrare in quella nuova. Non immediatissimo, ma neanche tempi biblici.
 
ok , grazie mille !
vediamo ora se qualcuno che ha qualche android appena uscito mi dice come va il suo
 
RamesesTV io credo che le funzionalità relative alle App siano tutte simili come funzionamento. Ci può essere il processore meno veloce o più veloce, meno spazio o più spazio emulato per installare le App, meno ram o più ram, e quindi il funzionamento è meno performante o più performante. Stabilito cosa si vuole per il funzionamento delle App da un televisione Android rimane un altro fatto importantissimo e per niente banale: il video e l'audio. E qui si apre un libro con le possibilità di scelta: oled, qled, full led, led ... e altro. Chiaramente il costo varia moltissimo ma c'è anche chi non è contento della scelta tecnologica che ha fatto ed io comprendo il problema.
 
ok , grazie mille !
vediamo ora se qualcuno che ha qualche android appena uscito mi dice come va il suo

io a breve comprerò un Sony con sistema operativo Android, praticamente esce ora e dovrebbe arrivare in una nota catena di elettronica a breve :D
anche se i recenti e quelli che usciranno li chiamano Google tv e non Android tv
 
comprato ? fammi sapere come va :)

io a breve devo afre gli acquisti
 
comprato ? fammi sapere come va :)

io a breve devo afre gli acquisti

no :D allora, stavo per fare l'ordine ma sono rimasto molto colpito negativamente dal fatto che aveva retroilluminazione del tipo LED Direct , e studiando le caratteristiche varie di tale caratteristica non ne sentivo parlare bene...
ho adocchiato un altro paio di Sony Android tv, entrambi 50'' (dimensioni da me ricercate), e a maggio arriveranno in Italia (usciti all'estero da pochissime settimane), quindi mi farò sentire prima o poi...quello che comprerò è del tipo Full Array Led (= illuminazione uniforme dello schermo).
Io lo comprerò online comunque.
 
ah ok, intanto grazie allora !

continuo ad avere il dubbio se abbia senso o meno prendere una android, cioè con android posso poi scaricarmi app come sul cell o le app per tv sono solo quelle dei gestori e stop ?
che ne so se la tv non ha il pvr, esiste qualche app per registrare la tv ? o altre utilità per un televisore ch enon siano i giochi ? in caso contrario quale sarebbe il pro di prendere una android/google alposto di altri sistemi operativi ?

grazie ancora
 
ah ok, intanto grazie allora !

continuo ad avere il dubbio se abbia senso o meno prendere una android, cioè con android posso poi scaricarmi app come sul cell o le app per tv sono solo quelle dei gestori e stop ?
che ne so se la tv non ha il pvr, esiste qualche app per registrare la tv ? o altre utilità per un televisore ch enon siano i giochi ? in caso contrario quale sarebbe il pro di prendere una android/google alposto di altri sistemi operativi ?

grazie ancora

Normalmente sui tv con sistema operativo android c'è installato Android TV,che è diverso dall'android che montano i cellulari.Nello specifico è un android ottimizzato per i tv,adatto per essere utilizzato con il telecomando del tv e con le proprie applicazioni scaricabili dal Playstore per android tv.Nello store di ATV ci sono tutte le app per vedere i principali provider tv italiani e non.Ci sono anche altre app ma come contenuti è limitato.
 
Indietro
Alto Basso