• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

presa telefonica "muta"

topic

Digital-Forum New User
Registrato
23 Marzo 2010
Messaggi
16
Località
Vimercate (MB)
buongiorno a tutti avrei bisogno di una info.
In casa ho varie prese telefoniche, la principale e altre nelle varie stanze. Fino ad oggi ho sempre tenuto collegato telefono (cordless) e modem ad una presa secondaria in una stanza. Adesso dovrei spostare sia telefono che modem in un'altra presa secondaria. Ho fatto la prova ma collegandoli a questa presa non funziona niente ne linea telefonica (telefono muto) ne adsl.
La domanda é, prima di utilizzare questa presa devo "attivarla"? o meglio farla attivare da un tecnico Tim... ho questo ricordo di quando il tecnico é venuto ad attivarmi la linea telefonica in casa; mi ha chiesto qual'era la presa principale e poi quale volevo attivare per collegare telefono e modem...
Mi confermate una cosa del genere?

grazie1000 a tutti
 
No, non devi attivare nulla, le prese secondarie sono liberalizzate da decenni. Sarà staccata, evidentemente per evitare problemi con l'adsl. Fai il percorso al contrario e vedrai che trovi dove l'hanno scollegata
 
buongiorno a tutti avrei bisogno di una info.
In casa ho varie prese telefoniche, la principale e altre nelle varie stanze. Fino ad oggi ho sempre tenuto collegato telefono (cordless) e modem ad una presa secondaria in una stanza. Adesso dovrei spostare sia telefono che modem in un'altra presa secondaria. Ho fatto la prova ma collegandoli a questa presa non funziona niente ne linea telefonica (telefono muto) ne adsl.
La domanda é, prima di utilizzare questa presa devo "attivarla"? o meglio farla attivare da un tecnico Tim... ho questo ricordo di quando il tecnico é venuto ad attivarmi la linea telefonica in casa; mi ha chiesto qual'era la presa principale e poi quale volevo attivare per collegare telefono e modem...
Mi confermate una cosa del genere?

grazie1000 a tutti

Premessa: in caso di ADSL una presa vale l'altra.
Se hai le prese collegate in serie hai maggiore instabilità (caduta linea se alzi la cornetta) e sentirai muto dalle altre prese.
In parallelo tutti sentono la conversazione. Solo in ADSL, inoltre, sulle prese senza modem, va messo un filtro.
In caso di passaggio a FTTC (la fonia è Voip tranne che per Fastweb), è opportuno collegarsi alla presa principale e scollegare le seconde prese, collegando il cordless al modem.

In caso di upgrade FTTC mediante TIM, l'intervento del tecnico a casa e la sistemazione della prima presa è gratis.

Per attivare la fonia sulle altre prese va effettuato il ribaltamento (costa sui 50€ ma è facile da eseguire).
Personalmente lascerei solo una presa attiva (la prima) e andrei di WIFI.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso