• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

monoblocco in impianto multifeed funziona?

maccia71

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Luglio 2016
Messaggi
59
Località
bologna
Salve a tutti, ho riesumato una vecchia parabola da 85 cm e avendone già una sul tetto con dual feed 13-19,2 la sto predisponendo sul terrazzo per un impianto multifeed: fuoco centrale 16 est, monoblocco dual feed 23,5 est/28,2 est, monoblocco dual feed 9 est/4,8 est. la mia domanda è questa: i monoblocco dual feed sono adatti in questo tipo di impianti. avendo un commutatore diseqc al loro interno come devo collegare i cavi possedendo già un commutatore diseqc 1.0 a 4 entrate? In tutti gli impianti multifeed che ho visto nelle varie sezioni del forum vengono usati sempre lnb singoli. E' il modo più adatto perchè funzioni il tutto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Il monoblocco ha un disecq interno , nel caso basta impostare da menú su disecq e porta 1 e porta 2, quindi non serve collegare l´interuttore disecq 4/1 che hai

Se monti LNB singoli devi montare dopo il decoder un interuttore disecq 2/1 o 4 /1 se vuoi ricevere piú di due satelliti
 
Ultima modifica:
... sto predisponendo sul terrazzo per un impianto multifeed: fuoco centrale 16 est, monoblocco dual feed 23,5 est/28,2 est, monoblocco dual feed 9 est/4,8 est. la mia domanda è questa: i monoblocco dual feed sono adatti in questo tipo di impianti. avendo un commutatore diseqc al loro interno come devo collegare i cavi possedendo già un commutatore diseqc 1.0 a 4 entrate?...
Premesso che meglio utilizzare ove possibile lnb singoli...
Se vuoi sfruttare i monoblocchi in tuo possesso devi collegarli tramite T al diseqc occupando due ingressi
Quindi se usi due monoblocchi piu' un lnb singolo non basta il diseqc a 4 ingressi ti serve un diseqc 8 o piu' ingressi (servono 5 ingressi)
Ti servono inoltre due T per collegare i monoblocchi tipo il seguente schema per un solo monoblocco
(seleziona immagine per ingrandire)


Edit: ma poi devi collegare anche il dual-feed 13-19E ?
 
Ultima modifica:
E usare anche i comandi DiSEqC 1.1 anche se la cosa è sottintesa quando si parla di switch DiSEqC a 8 ingressi ;)
 
Si, ci ho pensato subito dopo aver scritto il post, anche se con DiSEqC 1.2 il settaggio potrebbe forse diventare/sembrare più complicato o macchinoso :eusa_think:
 
Si, ci ho pensato subito dopo aver scritto il post, anche se con DiSEqC 1.2 il settaggio potrebbe forse diventare/sembrare più complicato o macchinoso :eusa_think:
Tutto dipende anche con che decoder deve gestire il tutto... certo che se magari lo deve collegare a una TV la cosa si complica e non poco
 
Ripensandoci... :eusa_think:
Col diseqc 1.1 non serve collegare il T.
Basta un diseqc 1.1 (oppure 2.1) 4 ingressi e puo' gestire i 3 monoblocchi + 1 lnb
 
Non ho capito, sarebbero tre monoblocco da mettere insieme?

Si capisce che deve gestire 6 satelliti, deve per forza usare un diseqc 1.1, o 2.1, anche a soli 4 ingressi e pilotare i diseqc dei monoblocchi con comandi commited/uncommitted. Oramai tutti i decoder e televisori gestiscono il protocollo diseqc 1.1
 
Si capisce che deve gestire 6 satelliti, deve per forza usare un diseqc 1.1, o 2.1, anche a soli 4 ingressi e pilotare i diseqc dei monoblocchi con comandi commited/uncommitted. Oramai tutti i decoder e televisori gestiscono il protocollo diseqc 1.1

Certamente, solo non mi è chiaro il primo post, non ho capito se sono tre monoblocco, oppure il13-19 è un dual con LNB singoli.

Comunque su amazon si trovano dei diseqc1.1 senza marca a 8 vie per 8-9 euro.
 
Premesso che meglio utilizzare ove possibile lnb singoli...
Se vuoi sfruttare i monoblocchi in tuo possesso devi collegarli tramite T al diseqc occupando due ingressi
Quindi se usi due monoblocchi piu' un lnb singolo non basta il diseqc a 4 ingressi ti serve un diseqc 8 o piu' ingressi (servono 5 ingressi)
Ti servono inoltre due T per collegare i monoblocchi tipo il seguente schema per un solo monoblocco
(seleziona immagine per ingrandire)


Edit: ma poi devi collegare anche il dual-feed 13-19E ?

Grazie. gentilissimo. No, il dual feed 13-19 è un'altra calata dal tetto a parte. Ma il raccordo a t è un partitore pa2 o altro?
 
Non serve usare il T con un diseqc 1.1 (devi sostituire quello in tuo possesso 1.0) ...
 
Ma i monoblocchi a un'uscita come si collegano al diseqc 1.1 8 ingressi senza utilizzare il T?
Se non devi collegare l'altra calata con 13-19E basta un diseqc 1.1 4 ingressi a cui collegare direttamente i due monoblocchi piu' lnb singolo (1 ingresso rimarra' disponibile)
Il tutto poi gestito con comandi commited/uncommitted
Lo schema con il T e' per usare un diseqc 1.0
 
Siete tutti gentilissimi. Vi ringrazio tanto. Provo a mettermi alla prova oggi pomeriggio poi scrivo qui i risultati;)
 
Indietro
Alto Basso