• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

monoblocco in impianto multifeed funziona?

Dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare tutto in questo modo. Parabola 85 cm. Fuoco centrale lnb singolo a 16est. Lnb singolo 9 est entrambi collegati a un diseqc 1.0 a 4 ingressi. L'uscita l'ho dovuta collegare a un diseqc 1.1 a 8 entrate. Il monoblocco 4gradi sul 23.5est e 28.2est avendo un diseqc interno l'ho collegato direttamente al diseqc 1.1. Non ho capito perché ho dovuto usare i due diseqc uno dopo l'altro ma adesso funziona.
 
Dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare tutto in questo modo. Parabola 85 cm. Fuoco centrale lnb singolo a 16est. Lnb singolo 9 est entrambi collegati a un diseqc 1.0 a 4 ingressi. L'uscita l'ho dovuta collegare a un diseqc 1.1 a 8 entrate. Il monoblocco 4gradi sul 23.5est e 28.2est avendo un diseqc interno l'ho collegato direttamente al diseqc 1.1. Non ho capito perché ho dovuto usare i due diseqc uno dopo l'altro ma adesso funziona.

Dovresti utilizzare solo il diseqc 1.1 a 8 ingressi, quello 2.0 a 4 ingressi non serve e abbassa il segnale.
Il monoblocco ha un diseqc interno e si comanda bene direttamente dal decoder, per aggiungere altri lnb ci vuole un'altro diseqc con protocollo 1.1 (o 2.1), quelli 1.0 o 2.0 non vanno bene perché non fanno passare il secondo comando per il monoblocco.
 
Le ho provate tutte vi giuro. Solo il diseqc a 4 entrate con il t ma in questo modo non si vedevano gli lnb singoli. Col diseqc 1.1 ma si inibivano a vicenda. Ora che mi funziona in questo modo ho segnali e qualità più che discreti tranne il 16 est che è difficilissimo da puntare. Ho dovuto rinunciare al 4.8 est accoppiato al 9 est per non usare due monoblocchi ma voglio provare ad accoppiarlo con un monoblocco 6 gradi e prendere 1 ovest se mi entra. È possibile secondo voi?
 
Le ho provate tutte vi giuro. Solo il diseqc a 4 entrate con il t ma in questo modo non si vedevano gli lnb singoli. Col diseqc 1.1 ma si inibivano a vicenda. Ora che mi funziona in questo modo ho segnali e qualità più che discreti tranne il 16 est che è difficilissimo da puntare. Ho dovuto rinunciare al 4.8 est accoppiato al 9 est per non usare due monoblocchi ma voglio provare ad accoppiarlo con un monoblocco 6 gradi e prendere 1 ovest se mi entra. È possibile secondo voi?

Al diseqc 1.1 puoi mettere un monoblocco ad ogni uscita. Sarebbe importante sapere come hai configurato il decoder
 
All'inizio sono partito con due monoblocco 4 gradi e un single sul 16 est. Poi vedendo che mi andavano in conflitto tra loro ho eliminato un monoblocco e l'ho sostituito con un single. Ieri che finalmente sono riuscito usando i due diseqc a fare funzionare tutto volevo provare come mi consiglia s8un3no a riaggiungere il monoblocco collegandolo al diseqc 1.1 per riavere i 4.8 est e se li prendo anche il 0.8 ovest.
 
Il decoder è cosi impostato. Ho abbinato i due lnb singoli al diseqc 1.0 porte 1/4 e 2/4 e al diseqc 1.1 entrambi alla porta 1/8 Il monoblocco abbinato al diseqc 1.1 in porta 2/8 e al diseqc 1.0 alle porte 1\2 e 2\2. Spero di essermi spiegato. Non sono molto tecnico nelle spiegazioni.....scusate.
 
28E -> Diseqc 1.1 (porta 1/8) + Diseqc 1.0 (porta 1/2)
23.5E -> Diseqc 1.1 (porta 1/8) + Diseqc 1.0 (porta 2/2)

16E -> Diseqc 1.1 (porta 2/8)

9E -> Diseqc 1.1 (porta 3/8) + Diseqc 1.0 (porta 1/2)
4.8E -> Diseqc 1.1 (porta 3/8) + Diseqc 1.0 (porta 2/2)

0.8W -> Diseqc 1.1 (porta 4/8)
e ne avanzano altre 4 per futuri ampliamenti


(seleziona img per ingrandire)
 
Il decoder è cosi impostato. Ho abbinato i due lnb singoli al diseqc 1.0 porte 1/4 e 2/4 e al diseqc 1.1 entrambi alla porta 1/8 Il monoblocco abbinato al diseqc 1.1 in porta 2/8 e al diseqc 1.0 alle porte 1\2 e 2\2. Spero di essermi spiegato. Non sono molto tecnico nelle spiegazioni.....scusate.

Ti sei spiegato bene, per logica, avendo 8 ingressi, è preferibile mandare gli lnb singoli direttamente nel 8x1 evitando un inutile diseqc 4X1.
Lo schema che ha fatto bobbys va bene, utilizza i due monoblocchi e 2 lnb singolo, 6 satelliti e ancora 4 ingressi liberi, nel caso ti venisse in mente di mettere un'altra parabola nelle vicinanze :D
Ero curioso non tanto du come è fatto l'impianto ma come avevi impostato gli lnb nelle impostazioni del decoder:
Lnb1
Diseqc 1.1 porta 1
Diseqc 1.0 porta 1
....
Lnb2
Diseqc 1.1 porta 1
Diseqc 1.0 porta 2
....
 
Oggi pomeriggio ho ampliato ulteriormente l'impianto. Non ho voluto toccare i vari lnb dal momento che il segnale in tutti o quasi è soddisfacente, quindi dal momento che avevo un monoblocco 6 gradi che non utilizzavo l'ho aggiunto per prendere 4.8E e 0.8W. Devo solo migliorare il puntamento ma devo dire che funzionano tutti. Ho lasciato collegati tra loro i due diseqc 1.0 e 1.1 per non rischiare di ritornare al punto di partenza. L'unico satellite che ha perso abbastanza segnale ovviamente è il 16E.
Quindi riepilogando riesco a prendere decentemente 6 satelliti o forse 7 se assieme al 4.8E riuscissi a captare anche il 7E. CI provero'. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
Ciao
Lo schema di bobbys non lascia scampo ad equivoci. È il modo più giusto per fare quello che vuoi ed è impossibile che non funzioni. A mio modesto parere se non ti funziona è perché hai sbagliato semplicemente settaggi nel decoder. Paradossalmente con un 8in1 potresti addirittura usare 8 monoblocchi senza nessun problema. Per qunto riguarda i 16 est non demordere, con una 80 fuoco centrale prendo tutti i tp. Però è vero è un orbita che ti esaurisce mentalmente. I 7est coi 4.8 la vedo dura, nessun problema 7-9. Per thor leggermente fuori fuoco non dovresti aver problemi, magari alcuni tp al limite, ovvio solo i t2 e k2.
 
salve,io ho a disposizione un monoblocco a 4 gradi che uso per 13 est e 9 est,vorrei aggiungere i 19 est,ho a disposizione un diseqc 1.2 come posso aggiungere l'lnb per Astra? con quale configurazione?
 
ho a disposizione un diseqc 1.2

Puoi essere più specifico su ciò che hai, esattamente?
Hai un interruttore che attiva i comandi (motore) di diseqc 1.2?

Tradotto da:
Can you be more specific about what you have, exactly?
Do you have switch that switches on diseqc 1.2 (motor-)commands?

Ciao,
A33
 
grazie per la risposta,ho un multiswitch 1.2 ma da come ho letto nei tread ci vuole un 1.4 per poter accoppiare un LNB singolo con un monoblocco dualfeed e una T satellitare
 
Ah, vuoi dire che hai un interruttore 2/1 (da 2 ingressi a 1 uscita), non un interruttore diseqc 1.2.
Se l'interruttore 2/1 è un cosiddetto interruttore "opzione", o un interruttore diseqc 1.1 o diseqc 2.1, puoi anche usarlo senza problemi (quando il tuo ricevitore supporta i comandi appropriati), e senza un T-splitter.
Anche con un interruttore diseqc 1.2 funzionerebbe, ma di solito sono 8/1 o così credo, mai 2/1.

Tradotto da:

Ah! You mean you have a 2/1 switch (from 2 inputs to 1 output), not a diseqc 1.2 switch.
If the 2/1 switch is a so-called "option" switch, or a diseqc 1.1 or diseqc 2.1 switch, you can also use it without problem (when your receiver supports the proper commands), and without a T-splitter.
Even with a diseqc 1.2 switch it would work, but they are usually 8/1 or so I believe, never 2/1.

Ciao,
A33
 
allora,arrivato il diseqc 1.4, tramite lo schema di Bobbys ho configurato il monoblocco 9-13est e ho aggiunto un LNB singolo a 19 est,mi resta una porta libera e vorrei provare a ricevere i 5 ovest,la parabola è puntata su hotbird 13 est,mi trovo in Sicilia ,la parabola è una 95x65 della fracarro.grazie per le risposte.
 
...mi resta una porta libera e vorrei provare a ricevere i 5 ovest,la parabola è puntata su hotbird 13 est,mi trovo in Sicilia ,la parabola è una 95x65 della fracarro.
Esattamente che modello parabola e' ? Sicuro di quelle dimensioni?
Se e' veramente una 65 la vedo dura...
 
infatti ho sbagliato a scrivere sarà 85,comunque ci sono riuscito a riceverlo con un segnale di 91 e qualità 70 sui transponder italiani e devo ancora affinare il puntamento.
 
Indietro
Alto Basso