• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Duplicare telecomando antifurto

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.171
Località
Langhe (CN)
Anni fa mi hanno installato un antifurto costoso e ancora valido, che però funziona esclusivamente coi 3 telecomandi che mi hanno lasciato in dotazione. Per qualche motivo 2 su 3 anche con la batteria ancora carica, si sono come smagnetizzati e non servono più a nulla, ne ho solo più uno e quando sarò a zero telecomandi dovrò cambiare l'antifurto. Chi me l'ha installato ha cambiato mestiere e gli altri installatori o non trattano quella marca e non ci sanno smanettare, o spingono a mettere un nuovo antifurto, o dovrebbero farsi dare il software dal costruttore e i codici d'accesso dal vecchio installatore per entrare nella programmazione del centralino e da lì abilitare dei nuovi telecomandi.

Vorrei sapere se c'è la possibilità, se c'è qualcuno che lo fa di mestiere o se si può fare anche da soli, che partendo dal telecomando originale e relativi codici si riescono a passare quei codici a un altro telecomando nuovo non programmato. Un po' come certi telecomandi universali del tv che hanno l'autoapprendimento da un altro telecomando.

Speravo che mettendo i vecchi telecomandi uno di fronte all'altro e premendo dei tasti tornassero funzionanti ma non è così che funziona. Entrare nel centralino/programmazione non serve a nulla, tra l'altro ha i tasti duri/inchiodati il centralino e poi come dicevo potrebbero servire dei software, codici, password che avrebbe avuto solo il vecchio installatore ma ha dismesso quell'attività.

Il telecomando è simile a questo:
Telecomando.jpg

Grazie per eventuali vostre idee, complesse o anche banali a cui non ho pensato.
 
Credo che sia un telecomando bidirezionale per garantire la sicurezza. Non ti conviere chiedere ad una ditta, che commercializza questi telecomandi, informazioni necessarie. Parti dal fatto che tu hai ancora un telecomando funzionante e che vorresti sostituire i telecomandi rotti. Potresti provare a contattare una di queste ditte:

https://www.google.com/search?q=Crypto+Twin+Wlink+programmazione+telecomando
 
Grazie, o eventualmente dal fornitore. Però dalla specie di manualino parrebbe che bisogna armeggiare col centralino. Speravo in qualche procedura per passare i codici tra telecomandi, mettendone uno di fronte all'altro e premendo dei tasti sui telecomandi. Non penso che sia così semplice per noi comuni mortali o negozi di elettronica di zona, probabilmente lo sanno fare bene i ladri. :D
 
Non credo che si possano clonare semplicemente perchè credo che si aspettino una risposta particolare dalla centralina. In pratica avviene come per le automobili (non in tutte) dove c'è uno scambio di dati predisposto in modo che non si possano aprire/mettere in moto semplicemente copiando il telecomando da uno esistente. Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che occorra un programma apposito per computer in grado di effettuare la programmazione e predisporre il funzionamento. Fai conto di averne parlato al bar dello sport con degli amici perchè io non so molto riguardo a questi telecomandi che dovrebbero risultare non clonabili.
 
Grazie lo stesso, penso che ci sia poco da fare a questo punto. Devo sperare che l'unico rimasto vada avanti per qualche anno, gli ho subito messo una batteria a bottone nuova per intanto, ma non penso che sia la batteria il problema. Quando si è sprogrammato quello che andava ancora, si sono messe a lampeggiare tutte le luci in modo sequenziale come le luci di Natale, subito ho pensato che fosse l'avviso di batteria scarica, l'ho sostituita ma non funziona più nulla. L'altro telecomando invece lo avevo tenuto di scorta senza batteria pensando che la programmazione durasse per sempre, gli metto la batteria dopo qualche anno e non funziona più.
 
Però dalla specie di manualino parrebbe che bisogna armeggiare col centralino.
Infatti va fatto da centralino e registrato come fosse un nuovo utente...
Devi guardare sul manuale della tua centralina...

Dal manuale programmazione centralina XPANEL (e' la tua ???)

"...
I radiocomandi CRYPTO vengono registrati in XPANEL durante le procedure standard di programmazione codici. Quando la XPANEL richiede la digitazione del codice utente, dovrà essere messo in trasmissione il CRYPTO ed il suo codice identificativo verrà registrato al posto del codice utente numerico (vedi codice di programmazione 6, sottocod.1). Se sarà necessario annullare la registrazione di un CRYPTO (ad esempio, se è stato rubato), sarà sufficiente annullare la sua registrazione e ripetere la registrazione con il nuovo CRYPTO; il vecchio non verrà più considerato dal sistema.
... "

... ma devi possedere il codice di accesso alla programmazione :evil5:
 
Indietro
Alto Basso