• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Generatore di rumore

sonus

Digital-Forum New User
Registrato
6 Febbraio 2021
Messaggi
13
Buongiorno a tutti.

questa domanda potrebbe essere inserita anche altrove, per esempio sugli impianti SAT.

Premetto che non sono un professionista del settore, quindi strumentazione all'altezza e molto costosa non è per le mie tasche.

Avendo a disposizione comunque un analizzatore di spettro, mi avrebbe fatto davvero piacere un generatore di rumore per misurare la risposta in frequenza di un impianto o di una sua parte, quindi se copre i UHF e la banda SAT ( IF ) ne ho da vendere.

Cercando qua e la vedo che i generatori di rumore sono fondamentalmente di due categorie: quelli sweppati e quelli che sfruttano l'effetto valanga dei diodi.


Consigli?

Grazie in anticipo.
 
Un semplice generatore non sweppato ti dà una visione ottima della risposta in frequenza, ad esempio di un filtro, con un analizzatore di spettro tipo quello da antennisti. Quelli sweep vanno utilizzati con analizzatori che hanno l'ingresso del sincro dello sweep, altrimenti non riesci a visualizzare che una serie di picchi in rapido movimento. In genere te la cavi con poco, la bontà di un simile generatore è la linearità, in realtà se devi lavorare su bande limitate anche questo è un limite trascurabile. Mi spiego, se controlli un filtro della larghezza di qualche decina di MHz, non importa se da 40 a 2200 MHz cala il livello di 5-6 dB. Ovviamente è impossibile che abbia una uscita perfettamente piatta in un intervallo di quella larghezza, in quel caso dovrai tenerne conto visualizzando il risultato
 
altrimenti non riesci a visualizzare che una serie di picchi in rapido movimento.

...

In fatti pensavo che i picchi si muovessero così rapidamente da rendere all'occhio umano come se fosse una linea

Ad ogni modo... consiglio su prodotti del genere? Così da farmi una idea. Ripeto: UHF + SAT

grazie.
 
Rover, Unaohm (anche se l'attuale azienda non è la vera Unaohm, forse ne hanno ancora) giusto per stare sui marchi conosciuti di misuratori. Se non ne fai un uso professionale e di conseguenza non devi certificare nulla, ne trovi anche dalla Cina, per esempio su Aliexpress, costi molto bassi e funzionamento onesto. In fin dei conti è solo un diodo di cui viene sfruttata la rumorosità della giunzione. Per usi importanti, serve ben altro, non solo come generatore ma anche cone strumentazione. Per esempio un analizzatore vettoriale.
 
Io presi il modello unaohm ng500 e mi ci sono trovato bene. Unici difetti la batteria che mi sarà durata due anni.
Confermo che vendono ancora due modelli di generatori.
 
Dimenticavo Televes, anche la casa spagnola ha in catalogo un generatore.
 
Grazie a tutti

Cercherò qualcosa tra gli oggetti suggeriti.
Ad ogni modo, se ho ben capito, NON devo orientarmi su generatori sweppati.
 
Grazie a tutti

Cercherò qualcosa tra gli oggetti suggeriti.
Ad ogni modo, se ho ben capito, NON devo orientarmi su generatori sweppati.

Con un generatore sweep al massimo puoi catturare i segnale con l'analizzatore in modalità max hold e impostando la massima velocità di scansione dell'analizzatore e anche del generatore puoi vedere la risposta in frequenza di un filtro, ma non è affatto idonea come soluzione per fare taratura dato che devi sempre mettere e togliere la cattura del segnale.
Per tarare dei filtri , serve che lo sweep sia un tracking generetor che sarebbe un generatore sweep con lo stesso riferimento in frequenza e inoltre deve essere connesso all'oscillatore e al mixer dell'analizzatore per generare segnali alla stessa frequenza della sintonia dello strumento.
Altrimenti oltre al generatore di rumore, se non hai troppe pretese sulla precisione ci sono gli analizzatori vettoriali cinesi da 50 euro tipo nano VNA, anche se in realtà sono degli analizzatori a scalare camuffati da VNA. Questi sono strumentini completi e non abbinabili al tuo analizzatore di spettro.
Non troppo tempo fà me ne hanno portato uno per metterlo a confronto con uno strumento che possiedo sempre 50 ohm ma che è molto più costoso e la differenza è stata di soli 2 dB di RL. Hanno una visione meno accurata della risposta in frequenza, dovuta al fatto che ha pochi punti di misura anche per il piccolo schermo, inoltre hanno pochissima direzionalità e si fatica a notare differenze su valori di return loss troppo bassi, diciamo pure che per i radioamatori sono comunque una manna caduta dal cielo, in quanto con questi giocattolini tarano antenne, filtri e trappole.
Ma che analizzatore possiedi? se è un vecchio HP a volte si trovano delle offerte su internet di tracking generetor venduti a parte, magari smontati da strumenti rotti ecc.
 
OK grazie sei stato chiaro.

Allora prendo un generatore di rumore classico da poco prezzo, tanto per vederne gli effetti.

Non ho un HP, ma un semplice Promax TV\SAT di qualche anno comperato usato (non sono cose per le mie tasche).

Grazie.
 
Indietro
Alto Basso