• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior tv in generale

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.909
Località
Avellino
Ecco l'ennesimo post sui televisori, ma questa volta non vorrei parlare di modelli ma di marchi. Non vorrei scatenare polemiche e crociate pro e contro una determinata marca, ma vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, quale è il televisore più affidabile? Per affidabile mi riferisco alla durata e alle funzioni. Sony su tutti oppure c'è di meglio in giro? Grazie.
 
Affidabilita nel tempo ? La mia opinione è che nel prossimo futuro ci saranno dei notevoli cambiamenti nel modo di ricevere i programmi. I televisori saranno sempre più basati sulla visione attraverso internet e saremo "costretti" a cambiare gli apparecchi televisivi sempre più spesso. Credo che sarà ed è un affare incredibile per le aziende che producono gli apparecchi televisivi, per i fornitori di servizi e di programmi, per le case di produzione di spettacoli. Basti pensare alla pubblicità che non sarà più diretta agli spettatori in generale ma sarà personalizzabile secondo la tipologia del singolo spettatore riconoscibile in quanto fruitore, ad esempio, del collegamento internet in fibra. L'elettronica può essere fatta in modo tale che duri a lungo nel tempo basti pensare alle applicazioni militari, all'aviazione ed altre applicazioni critiche. Le televisioni invece sono dei prodotti consumer e quindi l'elettronica viene fatta su misura per durare un po' di più del tempo necessario: ad esempio un po' di più della garanzia estesa. Se dura più tempo l'apparecchio diventa comunque obsoleto perchè la "ricerca tecnologica" obbliga nuovi standard. Il concetto che i televisori Sony siano sempre il massimo, dai tempi del tubo catodico triniton, non credo sia più consistente nella realtà di oggi. Io ho ancora Sony trinitron crt kv-m1431a da 14 pollici che è attualmente funzionante, con i limiti di un decoder esterno. Di contro ho avuto qualche anno fa un televisore Philips che è durato appena di più del periodo di garanzia, ma ho anche due smart tv Android della Philips (oggi TPVision nel settore TV) che funzionano bene e hanno l'ambilight vero: Philips ha ridotto la sua produzione di apparecchi televisivi a pochi modelli. I cinesi stanno guadagnando sempre più quote di mercato in Europa attraverso Hisense ed altri marchi mentre Samsung e LG sono sempre in vetta anche come nella produzione di parti ritargate (esempio: i pannelli LG). La mia classifica personale vede la Sony, Samsung e LG sullo stesso livello come affidabilità ma, attenzione, esistono modelli fortunati e sfortunati da parte di tutte le case madri. Quindi bisogna saper scegliere sulla base di una visione presso un centro commerciale o negozio di elettronica, al numero di opinioni positive lette su internet ed al numero di opinioni in generale, sulla base della tipologia di apparecchio: Qled, Oled, HLG, HDR, Direct LED, Local Dimming, Edge ... ecc. Morale della favola: ritengo più importante saper scegliere la tipologia di apparecchio giusto, conoscere le diverse possibilità offerte che si desiderano in base al costo, e non l'affidabilità in senso stretto. Certo se un televisore dura poco più del periodoi garanzia fa girare le scatole e non poco, ma assolutamente non guarderei solo questo aspetto per effettuare una scelta.
 
Indietro
Alto Basso