• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Variazione del Livello del segnale dell’antenna TV nell’arco della giornata

Non è proprio così (purtroppo, direbbero i più sfegatati sostenitori del DAB).
Non sono però informato esattamente (anche perchè alla mia età non ho quell'entusiasmo di stare dietro a tutte le ca...volevo dire a tutte le novità, visto che non mi interessano più per lavoro) ;)
Credo che ci andrà un mux RAI e di Tv locali, penso sui soliti canali più usati ora, tipo lo 05.

Le informazioni a riguardo non sono del tutto chiare. Per esempio in questo documento recente presente sul sito del Corecom Lombardia si legge:

"Le frequenze in banda III-VHF sono state destinate alla radiofonia digitale"

"... ai sensi dell’art. 1 comma 1032, la destinazione della banda III-VHF alla radiofonia digitale (DAB+) e solo, ove necessario, alla televisione digitale terrestre."
 
Le informazioni a riguardo non sono del tutto chiare. Per esempio in questo documento recente presente sul sito del Corecom Lombardia si legge:

"Le frequenze in banda III-VHF sono state destinate alla radiofonia digitale"

"... ai sensi dell’art. 1 comma 1032, la destinazione della banda III-VHF alla radiofonia digitale (DAB+) e solo, ove necessario, alla televisione digitale terrestre."
Qualcuno qui sul forum che è attualmente del mestiere ci metterei la mano sul fuoco che lo sa, ma difficilmente leggerà questa discussione...
 
Le informazioni a riguardo non sono del tutto chiare. Per esempio in questo documento recente presente sul sito del Corecom Lombardia si legge:

"Le frequenze in banda III-VHF sono state destinate alla radiofonia digitale"

"... ai sensi dell’art. 1 comma 1032, la destinazione della banda III-VHF alla radiofonia digitale (DAB+) e solo, ove necessario, alla televisione digitale terrestre."
Comunque penso che tu abbia in generale ragione...bisogna vedere se sarà stiracchiata l'assegnazione residuale alla TV...
 
Qualcuno qui sul forum che è attualmente del mestiere ci metterei la mano sul fuoco che lo sa, ma difficilmente leggerà questa discussione...

Se quel qualcuno interviene e ci dà qualche informazione sicuramente ci fa un piacere, altrimenti non ci resta che aspettare ancora un annetto e lo scopriremo ;)
 
Con lo switch off del 2022 tutte le trasmissioni tv sulle frequenze Vhf dovrebbero migrare in Uhf, visto che la prima deve essere resa libera per la radio Dab ed allora sarà ancora più semplice realizzare un impianto senza apparati che non richiedono alimentazione. Spero solo che il nuovo alimentatore duri fino ad allora …

Non è proprio così (purtroppo, direbbero i più sfegatati sostenitori del DAB).
Non sono però informato esattamente (anche perchè alla mia età non ho quell'entusiasmo di stare dietro a tutte le ca...volevo dire a tutte le novità, visto che non mi interessano più per lavoro)
Credo che ci andrà un mux RAI e di Tv locali, penso sui soliti canali più usati ora, tipo lo 05.

Comunque penso che tu abbia in generale ragione...bisogna vedere se sarà stiracchiata l'assegnazione residuale alla TV...

Da qualche giorno dopo il TG3 regionale ha attirato la mia attenzione la pubblicità che informa che dal prossimo 3 Gennaio 2022 sono previste delle importanti modifiche alle frequenze dei canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24.

Andando a cercare qualche informazione a riguardo ( qui e qui ) pare proprio che quanto ipotizzato nei messaggi precedenti non tarderà affatto a concretizzarsi e, almeno in Sardegna inizialmente, le trasmissioni tv saranno tutte in UHF. Penso che sia improbabile che altri canali vengano spostati sul VHF.
 
Con lo switch off del 2022 tutte le trasmissioni tv sulle frequenze Vhf dovrebbero migrare in Uhf, visto che la prima deve essere resa libera per la radio Dab ed allora sarà ancora più semplice realizzare un impianto senza apparati che non richiedono alimentazione. Spero solo che il nuovo alimentatore duri fino ad allora …

Non è proprio così (purtroppo, direbbero i più sfegatati sostenitori del DAB).
Non sono però informato esattamente (anche perchè alla mia età non ho quell'entusiasmo di stare dietro a tutte le ca...volevo dire a tutte le novità, visto che non mi interessano più per lavoro) ;) . Credo che ci andrà un mux RAI e di Tv locali, penso sui soliti canali più usati ora, tipo lo 05.

A riprova vedere
 
Quale sarebbe il concetto alla base del fatto che con soli mux uhf non sia necessario amplificare??? Non dipende dalla frequenza ma del livello ricevuto e di quello richiesto per la distribuzione. In quanto al totale abbandono del vhf, non ci contate troppo. Che l'abbiano fatto in Sardegna non significa sarà così dappertutto. E poi un mux nazionale ha assegnata proprio una vhf. Magari non accende subito, ma chi garantisce non lo faccia mai?
 
Perchè è sempre necessario ripetere sempre le stesse cose?

Per l'uso della VHF nel nuovo PNAF basta leggere https://www.digital-forum.it/showth...coordinamento-canali-Paesi-confinanti/page392 al post #3 si vede che la VHF è stata assegnata alla rete #12 in varie provincie.

Normalmente è necessario amplificare più la UHF della VHF, infatti esistono tanti amplificatori/miscelatori da palo che NON amplificano la VHF, ma amplificano max 20 dB la UHF.
 
Quale sarebbe il concetto alla base del fatto che con soli mux uhf non sia necessario amplificare???

Nessuno ha mai detto questo: il concetto alla base di una parte di questo post è differente.

Ricordo che con la mia antenna logaritmica che ha un guadagno di circa 9.5 / 11 dBi rispettivamente nelle bande 3 / UHF, in determinati momenti della giornata o addirittura per giorni interi riesco ricevere bene tutti i canali senza l'ausilio dell'amplificatore, semplicemente sostituendo gli apparati attivi (Psu+Apli) con un partitore che dovrebbe sottrarre 4 db. Con il setup privo di amplificazione però, fattori ambientali talvolta impediscono la ricezione di molti o solo di pochi canali.

Con il ventilato passaggio delle trasmissioni tv alle sole frequenze Uhf, si è ipotizzato quindi che adottando un’antenna Uhf ad alto guadagno come alcune a marchio Offel che raggiungono quasi 20 db, si potesse sempre fare a meno dell’amplificatore, realizzando così un impianto passivo. Non è detto poi che il maggior guadagno di queste antenne basti a fare a meno dell’amplificatore.


Perchè è sempre necessario ripetere sempre le stesse cose?

Per l'uso della VHF nel nuovo PNAF basta leggere https://www.digital-forum.it/showth...coordinamento-canali-Paesi-confinanti/page392 al post #3 si vede che la VHF è stata assegnata alla rete #12 in varie provincie.

Al post #3 non lo trovo


E tu che pensi bene, potresti argomentare con più di due parole :) ? Premetto che le mie conoscenze in questo settore sono molto limitate, ma leggendo documenti ufficiali dell’Autorità nazionale per le comunicazioni Agcom dove si parla del riassetto delle frequenze televisive a livello nazionale, quello che si legge è che "Le frequenze in banda III-VHF sono state destinate alla radiofonia digitale" e “solo, ove necessario, alla televisione digitale terrestre”, vedi post sopra con documento collegato.

L’orientamento prevalente parrebbe quindi quello di spostare tutte le trasmissioni televisive sulla banda Uhf con alcune eccezioni per la Vhf …
 
E tu che pensi bene, potresti argomentare con più di due parole :) ? Premetto che le mie conoscenze in questo settore sono molto limitate, ma leggendo documenti ufficiali dell’Autorità nazionale per le comunicazioni Agcom dove si parla del riassetto delle frequenze televisive a livello nazionale, quello che si legge è che "Le frequenze in banda III-VHF sono state destinate alla radiofonia digitale" e “solo, ove necessario, alla televisione digitale terrestre”, vedi post sopra con documento collegato.

L’orientamento prevalente parrebbe quindi quello di spostare tutte le trasmissioni televisive sulla banda Uhf con alcune eccezioni per la Vhf …
Si, ma questi tx in VHF non sono "piccole eccezioni" ma alcuni dei più grandi TX italiani...
Non fare troppo caso al politichese che usano.
PS se intendevi invece solo per la Sardegna allora ok pensavi bene ;) (almeno fino al prossimo taglio...)
 
Guarda bene, ci sono tutte le frequenze assegnate regione per regione.

Il post tre parla di "disattivare le frequenze UHF 51 e 53..."

Si, ma questi tx in VHF non sono "piccole eccezioni" ma alcuni dei più grandi TX italiani...
Non fare troppo caso al politichese che usano.
PS se intendevi invece solo per la Sardegna allora ok pensavi bene ;) (almeno fino al prossimo taglio...)

Come specificato, non intendevo solo per la mia regione, ma a livello nazionale, poi, quello che effettivamente si verificherà lo si potrà dire solo dopo che il riassetto delle frequenze sarà concluso anche negli altri territori.

Per adesso in Sardegna si è già verificato quanto risulta dai documenti citati per il solo fatto che la regione, essendo poco popolata rispetto alla vastità del territorio ed essendo un'isola, fa da apripista per questo genere di cambiamenti.
 
Nessuno ha mai detto questo: il concetto alla base di una parte di questo post è differente.

Ricordo che con la mia antenna logaritmica che ha un guadagno di circa 9.5 / 11 dBi rispettivamente nelle bande 3 / UHF, in determinati momenti della giornata o addirittura per giorni interi riesco ricevere bene tutti i canali senza l'ausilio dell'amplificatore, semplicemente sostituendo gli apparati attivi (Psu+Apli) con un partitore che dovrebbe sottrarre 4 db. Con il setup privo di amplificazione però, fattori ambientali talvolta impediscono la ricezione di molti o solo di pochi canali.

Con il ventilato passaggio delle trasmissioni tv alle sole frequenze Uhf, si è ipotizzato quindi che adottando un’antenna Uhf ad alto guadagno come alcune a marchio Offel che raggiungono quasi 20 db, si potesse sempre fare a meno dell’amplificatore, realizzando così un impianto passivo. Non è detto poi che il maggior guadagno di queste antenne basti a fare a meno dell’amplificatore.

Partiamo col concetto che non dipende dal guadagno d'antenna se sia necessario o meno l'amplificatore, ma dal livello ricevuto e dalle perdite di distribuzione. Detto questo, 20 dB una antenna, permettimi di ridere. I dBi sono una mezza presa presa per i fondelli, un modo per ottenere valori maggiori che non corrispondono a nulla di sensato. Fare riferimento a un fantomatico dipolo isotropico è una bella invenzione del reparto commerciale. I segnali che adesso ti vanno e vengono, probabilmente sono al limite del ricevibile. Con antenna migliore sicuramente ottieni risultati, ma non avrai comunque molto margine. Forse 5-6 dB. Ti troverai a distribuire segnali che alla presa saranno al limite dell'affidabile. A quel punto meglio amplificare un minimo.
 
Aggiungo una cosa, il guadagno massimo di una antenna non è mai in tutta la banda, si considera la frequenza a cui si ottiene il massimo rendimento. In banda ci sono anche 5-7 dB di variazione. Non idealizziamo le antenne, per quanto ottimamente costruite.
 
A quel punto meglio amplificare un minimo.

Concordo con quello che hai scritto, ma se proprio devo amplificare, meglio farlo con una logaritmica che costa circa 10 euro, invece che con una costosa antenna Uhf che a listino arrivano anche oltre i 100 euro.

Aggiungo una cosa, il guadagno massimo di una antenna non è mai in tutta la banda, si considera la frequenza a cui si ottiene il massimo rendimento. In banda ci sono anche 5-7 dB di variazione. Non idealizziamo le antenne, per quanto ottimamente costruite.

Vero, ma questo i produttori non lo nascondono e risulta dai grafici presenti nelle brochure delle antenne.
 
Concordo con quello che hai scritto, ma se proprio devo amplificare, meglio farlo con una logaritmica che costa circa 10 euro, invece che con una costosa antenna Uhf che a listino arrivano anche oltre i 100 euro.

Ma anche no, quello che non ricevi non lo ricrei amplificando. L'amplificatore serve ESCLUSIVAMENTE per recuperare le perdite di cavi e distribuzione. Il segnale è buono solo se lo ottieni all'antenna, dopo non lo migliori più, anzi lo peggiori solo.
E' un pò il concetto alla base dell'alta fedeltà, se hai una pessima testina nel giradischi, puoi mettere ampli e casse da migliaia di euro, ma la qualità sarà sempre data dal componente più scarso e cioè la testina.
 
Concordo con quello che hai scritto, ma se proprio devo amplificare, meglio farlo con una logaritmica che costa circa 10 euro, invece che con una costosa antenna Uhf che a listino arrivano anche oltre i 100 euro.
Il classico errore ...che fanno a volte anche certi antennisti!!! Ne conosco uno a cui non c'è verso di fargli cambiare idea...
 
Indietro
Alto Basso