• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Variazione del Livello del segnale dell’antenna TV nell’arco della giornata

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Ho un’antenna Tv Fracarro LP 345-F NON Lte del 2013 posta a circa 8 metri d’altezza, puntata tramite Google Maps al sito trasmissivo più vicino (Monte Serpeddì - dettagli , foto) posto a circa 48 Km di distanza in linea d’aria. A causa di un guasto, ho dovuto rimuovere alimentatore e amplificatore, sostituiti da un partitore che invia il segnale a due Tv.

Con questo setup, in determinati momenti della giornata ricevo quasi tutti i canali alla perfezione, in altri il segnale si degrada visibilmente sino a scomparire per i canali minori, la Rai si vede quasi sempre bene, Mediaset ha una resa altalenante.

Prendendo ad esempio il canale 9, la funzione "Test del segnale" (vedi foto) del TV LG 32LH530V, riportava rispettivamente "Livello del segnale" e "Qualità del segnale" 38 e 39 % ieri alla 23:30, 46 e 100 % oggi alle 9:30 e 42 e 13 % oggi alla 15:30. Il Mux Mediaset (Ch29) 8 e 4 % venerdì alla 15:30, 50 e 100 % ieri alla 23:30 e anche oggi alle 09:30.

Ammesso che la funzione "Test del segnale" del TV restituisca misurazioni affidabili, cosa può influire così tanto sulla fluttuazione di livello e qualità del segnale?

PS: Con PSU e Ampli, "Livello del segnale" e "Qualità del segnale" sono quasi sempre al 100 per quasi tutti i canali, con l'antenna 1,20 metri più in basso della posizione attuale.
 
Ultima modifica:
Forse non hai il ripetitore in ottica?

Con “In ottica” intendi una condizione in cui non si frappongono ostacoli tra la mia antenna e la stazione trasmittente ? Se si, non sono sicuro che siano in ottica. Io mi trovo a circa 200 m d’altitudine, la stazione trasmittente del Monte Serpeddì a quasi 1100 metri.

A parte la mancata visibilità diretta, cos’altro potrebbe influire sulla cattiva ricezione descritta nel mio primo post, forse le condizioni meteo o magari la trasmittente varia la sua potenza nell’arco della giornata ?
 
No, i trasmettitori non variano la potenza, invece se non c'é ottica i segnali possono subire variazioni; a che distanza da te sono gli ostacoli e di che genere sono (monti o palazzi)?
 
No, i trasmettitori non variano la potenza, invece se non c'é ottica i segnali possono subire variazioni; a che distanza da te sono gli ostacoli e di che genere sono (monti o palazzi)?

Gli ostacoli che mi impensieriscono di più sono delle case a poco meno di 80 metri dalla mia, considerando che ogni piano è circa 3,3 metri, quella più alta sarà circa 10 metri.

Esiste qualche strumento che, considerando l’orografia del territorio e magari aggiungendo qualche dato manualmente, possa indicare se le due antenne si vedono ?
 
Le variazioni possono dipendere anche dalla radiazione solare. Se sei al limite con il segnale, so nota tranquillamente una variazione in positivo durante il giorno e in negativo la sera e notte. È normale, sempre successo anche con l'analogico. Ci sono anche altri effetti, ma a 50 km sono ininfluenti.
 
Le variazioni possono dipendere anche dalla radiazione solare. Se sei al limite con il segnale, so nota tranquillamente una variazione in positivo durante il giorno e in negativo la sera e notte. È normale, sempre successo anche con l'analogico. Ci sono anche altri effetti, ma a 50 km sono ininfluenti.

Piu che la radiazione solare, direi che in questi casi possa influire il clima, secco o umido....
 
Le variazioni possono dipendere anche dalla radiazione solare. Se sei al limite con il segnale, so nota tranquillamente una variazione in positivo durante il giorno e in negativo la sera e notte. È normale, sempre successo anche con l'analogico. Ci sono anche altri effetti, ma a 50 km sono ininfluenti.

Piu che la radiazione solare, direi che in questi casi possa influire il clima, secco o umido....

Altre variabili da considerare ...

Non hai ancora detto dove sei, ma qui http://www.heywhatsthat.com/?view=MI1XPIQN ingrandendo la mappa puoi vedere se da casa tua c'é l'ottica di serpeddi naturalmente contempla soltanto i rilievi montuosi ma non gli edifici; in ogni caso penso che la log non sia il massimo in queste situazioni, prova con un pannello https://www.bricomania.it/prodotto/antenna-pannello-uhf/

La località è Barumini. Ho provato lo strumento che mi hai indicato e dal profilo che viene generato vedo che lambisco le cime delle colline, non si capisce se sto sotto o sopra.

Per forza di cose penso che il tool tenga conto dell'altezza del suolo in un dato punto, quindi la situazione è in realtà più favorevole, perché il punto in cui si trova l'antenna ricevente andrebbe innalzato di circa 10 metri nel mio caso.
 
La mappa l’avevo già ingrandita scegliendo proprio il punto in cui è montata l’antenna di casa.

L’antenna a pannello o comunque una soluzione che prevede un’accoppiata di antenne Vhf+Uhf sarebbe interessante se potessi realizzare un impianto completamente passivo, liberandomi dall’anello debole costituito dall’alimentatore dell’amplificatore che ogni tanto si guasta.

Ci guadagnerei in affidabilità, ma la qualità dell’immagine rimarrebbe immagino invariata.
 
Dipende, se hai un livello sufficiente va bene, l'amplificatore serve soltanto per compensare le perdite di distribuzione che se hai solo due prese e poco cavo sono del tutto trascurabili; importante in tutti i casi é ottenere il miglior segnale possibile in antenna. La log che hai adesso é una delle antenne col minor guadagno in circolazione, percio anche la semplice accoppiata di antenna vhf e una buona antenna uhf (k47z) separate porterebbe un sicuro vantaggio, e se non ti serve amplificare perché hai poca perdita sulla distribuzione, puoi sempre adoperare un mixer vhf uhf passivo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-059_IT.pdf
 
Ultima modifica:
..OMOSSIS..
liberandomi dall’anello debole costituito dall’alimentatore dell’amplificatore che ogni tanto si guasta.

..OMOISSIS..
Mi sembra una preoccupazione esagerata, possono durare anche più di dieci anni, basta che abbiano una minima aereazione.
 
Ormai vanto diversi impianti sparsi sul territorio che da oltre 40 anni fanno il loro dovere, questo é il mio record qui! Ampli da palo esposti alle intemperie e alimentatori lineari che funzionano ancora benissimo.
 
Ormai vanto diversi impianti sparsi sul territorio che da oltre 40 anni fanno il loro dovere, questo é il mio record qui! Ampli da palo esposti alle intemperie e alimentatori lineari che funzionano ancora benissimo.

Intendi dire che hai realizzato degli impianti dove l'alimentatore ha funzionato per 40 anni ?

Io non sono stato altrettanto fortunato: l'alimentatore lineare Fracarro AM100N preso a inizio 2013 si è guatato ad agosto 2017 (ha un condensatore esploso), il suo sostituto un Fracarro PSU412 da 200 mA si è guastato ad inizio marzo. Il sostituto di quest'ultimo è durato due settimane ed è stato cambiato ieri in garanzia ...
 
Con fracarro non mi sono mai trovato bene, a partire dalle antenne che si sgretolano. Comunque si, incontro ancora clienti di vecchia data (oltre 40 anni) senza piu nessun intervento che mi dicono di ricevere tutto perfettamente e, in alcuni casi, sono anche andato a misurargli il segnale in presa che era perfetto! Ci sono rimasto di stucco.
 
Con fracarro non mi sono mai trovato bene, a partire dalle antenne che si sgretolano. Comunque si, incontro ancora clienti di vecchia data (oltre 40 anni) senza piu nessun intervento che mi dicono di ricevere tutto perfettamente e, in alcuni casi, sono anche andato a misurargli il segnale in presa che era perfetto! Ci sono rimasto di stucco.

Forse è in località dove non fa molto caldo. Anche io non ricordo in famiglia di guasti all'alimentatore Tv, forse gli alimentatori a marchio Siel erano tutt'altra cosa come affidabilità.
 
In qualsiasi alimentatore si deve guardare il volume di tensione degli elettrolitici, oltre ad erogare almeno il doppio della corrente richiesta (200mA), e una buona messa a terra della distribuzione li protegge dalle scariche elettriche; tralascio i moderni alimentatori switching come il psu411 sui quali é meglio stendere un velo pietoso https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching!
 
Ultima modifica:
Ma se volessi convertire i miei vecchi alimentatori lineari (Fracarro, Siel) con morsetto per utilizzarli con i connettori ad F, posso limitarmi ad aggiungere uno spezzone di cavo con all'estremità un connettore ad F femmina ?

PS: quando si è guastato l'alimentatore Fracarro switching, ho fatto di tutto per reperire un alimentatore lineare seguendo i tuoi consigli, ma non c'è stato verso di trovarne uno disponibile, e visto che non potevo restare senza tv ho dovuto prenderne di nuovo uno switching :sad:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso