• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perché si collega ad un wifi ma non ad un altro?

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.712
Località
Alba (CN)
Sto diventando scemo. In casa ho 6 dispositivi collegati al mio router Eolo. 5 vanno, ma il mio pc* soffre di continue disconnessioni e da oggi pomeriggio non si collega proprio più. La pw è giusta e l'errore che si presenta è "non è possibile connettersi a questa rete"
L'assistenza Eolo, seppur cortese e con molto impegno, non riesce a vedere il problema.
Mentre se lo collego all'hotspot del mio cellulare va. Almeno.... ora va.
Come è possibile questa cosa?
Perché poi è difficile capire dove sia il problema: se tutti i dispoin wifi vanno vuol dire che il problema non è il router. Se il pc si collega al wifi del telefono vuol dire che la scheda wifi funziona. La pw sono sicurissimo che sia corretta....

*un hp x360 pavilion con w10 sempre aggiornato
 
Verifica che il canale wifi utilizzato sia libero, e non utilizzato da altri router soprattutto se hai dei vicini di casa, se il canale wifi è automatico metterei manuale e scegliere quello più libero
Ti puoi aiutare con alcune app per il cell.

Proverei anche a controllare eventualmente la connessione wifi non abbia lo stesso ssid a 2,4 ghz che 5ghz, nel caso prova a diversificarlo.
 
Intanto grazie. Oggi ho richiamato Eolo, fatto diverse prove (tra cui reset del router da remoto) e per un brevissimo tempo si è collegato. Poi di nuovo lo stesso messaggio. Ora sto tentando anche con WPS ma nulla.
Abito in un piccolo cortile, nulla a che fare con le reti intasate dei condomini
 
Luctun io ho l'impressione che dipenda dal portatile dall'hp, ma non ne ho la certezza. Ti faccio queste domande per capire il problema ?

- Mi sembra che il prortatile non abbia la presa lan di rete. Giusto ?
- Hai più reti WiFi salvate in questo portatile ?
- Potresti provare, se ti è possibile chiaramente, a cancellare o eliminare tutte le connessioni WiFi.
- Poi ritenta il collegamento con Eolo. Se per caso il pc prova direttamente a collegarsi a Eolo senza chiederti password e tipo di protezione sei il benvenuto nel club.
- Mi auguro che non accada ciò e che il pc chieda i parametri connessione quando tenti di collegarti ad Eolo.
- Se funziona lascia memorizzata solo la connessione di Eolo per un po'.

Sappimi dire come è andata.
 
Forse ci siamo. Giovedì e venerdì mattina ho lavorato presso l'ufficio di un collaboratore. E lì ho avuto una sola disconnessione. Che può succedere per 1000 motivi ed a cui non avrei fatto caso in qualsiasi altro periodo. Invece questa sera a casa solito disastro. Poi si è scollegata anche la Chromecast (mai successo) e questo mi ha fatto aumentare i dubbi. Poi pure mia moglie ha lamentato problemi sul suo telefono. Insomma... il baricentro dei miei dubbi ha cominciato ha spostarsi. Così richiamo Eolo con le solite buone maniere ma chiedendo in modo più deciso il cambio router (ce l'ho dal 2017). La consulente, perché ritengo i call center Eolo di alto livello, ritiene plausibile la cosa e segnala al "2° dipartimento" mandandomi mail di avvenuta segnalazione. Dopo 4 minuti letterali mi arriva una seconda mail dicendomi che è stato riscontrato un malfunzionamento e che in 48-72 dovrri riceverlo. Vi terrò aggiornati soprattutto per vedere se si risolve il problema. Comunque sempre più felice di essere abbonato ad Eolo. Non tutti i mali (i totali menefreghismo ed incapacità di Tim) vengono per nuocere
 
Riscontro spesso questo errore tra clienti e conoscenti, nella maggior parte dei casi si risolve prima disattivando l'avvio rapido di Windows e poi riavviando. In ogni caso prova con un riavvio (non spegni e riaccendi), se così riprende a funzionare regolarmente il problema è senza dubbio l'avvio rapido che quindi va disattivato.
 
Mail di conferma conferma nuovi router ricevuta venerdì alle 19:30, router ricevuto mercoledì con Pasquetta in mezzo. Per ora sembra tutto a posto ma devo fare ancora un po' di prove. Forse alla fine la causa non era W10 e si potrà spostare il topic. Datemi un pochino di tempo :)
 
Indietro
Alto Basso