• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che ne pensate delle tv Sharp Aquos??

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
salve, da qualche giorno mi sono buttato sulla ricerca di una smart tv in quanto debbo sostituire un vecchio Samsung full hd non smart (e che non supporterà il nuovo DVB-T2).
Sono partito col mettere nel mirino qualche LG:
a) LG NanoCell TV 49'' Serie Nano 81 - NanoCell 4K Nano Color Local Dimming
b) LG UHD TV 50'' Serie 7300 - LED 4K Smart TV webOS 5.0 Processore Quad Core

ma stamattina per caso ho iniziato a cercare una android tv, e sono rimasto colpito dagli Sharp Aquos...qualcuno lo possiede??
mi ha colpito questo in particolare:
modello 50BN5EA
Android TV™ 4K Ultra HD
HDR (High Dynamic Range)
dimensioni dello schermo 126 cm (50”)
HDR Dolby Vision™ ispirato al cinema
Dolby Atmos®: totale esperienza acustica a 360°
impianto di altoparlanti HARMAN/KARDON®
sintonizzatore HD DVB-T/T2/C/S/S2 (MPEG4 + HEVC/H.265(10-bit))

su amazon è 399€, sul sito sharp non trovo come acquistarlo invece :eusa_think:

mi interessa non sforare i 50'' , quest'ultimo è in regola col nuovo DTT che arriverà come si può vedere...
purtroppo in giro trovo pochi riscontri, su amazon 10 recensioni dicono ne parlano malissimo e 10 benissimo
 
Non conosco questo modello ma a suo tempo nel 2008 presi uno Sharp Aquos LCD da 46” a 100hz fantastico per l’epoca
Spero abbiano mantenuto l’affidabilità e la qualità
 
Non conosco questo modello ma a suo tempo nel 2008 presi uno Sharp Aquos LCD da 46” a 100hz fantastico per l’epoca
Spero abbiano mantenuto l’affidabilità e la qualità

ok, diciamo che è passato un bel pò di tempo e oggi come oggi più che altro ci si concentra, rispetto agli anni scorsi, sulla parte Streaming (io ad esempio, mi interessa poco per il DTT e utilizzerò Dazn e Nowtv per il calcio).
 
Mi sembra la TV 50BN5EA sia del 2019. Ti risulta ? Se è così considera che non è certo l'ultimo modello.
 
Mi sembra la TV 50BN5EA sia del 2019. Ti risulta ? Se è così considera che non è certo l'ultimo modello.
Credo proprio tu abbia ragione, e mi spiace parecchio
Ho cercato in giro e a quanto pare prime recensioni ci sono dal settembre 2019...mi ha tratto in inganno il 2020 nel titolo del tv su Amazon, 2020 sarebbe da quando è disponibile su questo negozio online.
Che disdetta, ma comunque sono seriamente interessato sempre...
Pare Sharp non faccia molti modelli e i primi usciti vanno in mercati extra Europa...
Chiederò delle informazioni all'assistenza Sharp, se magari ci sono modelli nuovi o che arriveranno a breve; perché come Android tv abbiamo Sony che è carissima, TCL a me sconosciuto, Philips che non mi attira.
Se questo di cui parlavo era del 2020 lo ordinavo già stasera
 
Ultima modifica:
chiedo scusa mi permetto riproporre il quesito visto che si tratta di un Sharp Aquos anche se di molti anni fa non so come (ho fatto probabilmente smanettando il telecomando dello Sky Q) in alto a destra rimane un rettangolino con la sorgente segnale canale e non riesco a toglierlo in alcun modo qualcuno sa come si fa ? Grazie a tutti
 
Penso che gli Sharp Aquos abbiano fatto un'epoca gloriosa ormai passata. Adesso vanno i soliti marchi, che a volte puntano più sulla parte smart che sulla qualità: LG, Samsung, Sony, Panasonic e pochi altri.

Se vuoi che abbiano tutto lato smart/hbbtv/t2/sat... stai ad esempio su questi: https://www.lativu.tv/_common/pdf/TV-Certificate-lativu.pdf

Non c'è Sony probabilmente perchè gli manca qualcosa lato hbbtv o perchè avevano dei problemi con la cam Tivùsat. Ma come qualità del pannello Sony non sarebbe male.
 
Penso che gli Sharp Aquos abbiano fatto un'epoca gloriosa ormai passata. Adesso vanno i soliti marchi, che a volte puntano più sulla parte smart che sulla qualità: LG, Samsung, Sony, Panasonic e pochi altri.

Se vuoi che abbiano tutto lato smart/hbbtv/t2/sat... stai ad esempio su questi: https://www.lativu.tv/_common/pdf/TV-Certificate-lativu.pdf

Non c'è Sony probabilmente perchè gli manca qualcosa lato hbbtv o perchè avevano dei problemi con la cam Tivùsat. Ma come qualità del pannello Sony non sarebbe male.

io mi sono fissato oramai con sistema operativo Android Tv , sarà dura schiodarmi da questa idea :D
 
Non che io voglia farti cambiare idea, ma secondo te quali sono i vantaggi di avere Android TV, rispetto agli altri sistemi "proprietari"?
Chiedo per puro spirito di curiosità :)
 
Non che io voglia farti cambiare idea, ma secondo te quali sono i vantaggi di avere Android TV, rispetto agli altri sistemi "proprietari"?
Chiedo per puro spirito di curiosità :)
sostanzialmente sono appassionato del mondo android, chiaramente la tv ha delle caratteristiche che mi devono interessare, del solo android non ne farei nulla ;)
ho visto alcuni video/immagini in giro e graficamente mi piace questo sistema operativo su tv, tengo a precisare che sono alla 1a esperienza con smart tv

guardo tv su internet da 3 giorni circa è ho il mail di testa da quanta varietà c'è in giro
 
Penso ad esempio che si possano installare molte più app, si può personalizzare meglio il tv e il browser web dovrebbe anche essere più completo e aggiornato di quello integrato negli altri Smart tv.
 
Penso ad esempio che si possano installare molte più app, si può personalizzare meglio il tv e il browser web dovrebbe anche essere più completo e aggiornato di quello integrato negli altri Smart tv.

beh fino a prova contraria tutte quelle che ci sono nel play store le trovi pure sul tv android...e modestamente il play store ospita praticamente tutte le app di maggiore utilizzo.
Non saprei come si comportano le android tv con l'aggiornamento del sistema operativo, cioè se ricevono i vari rilasci (Android 9, 10,...) subito o dopo tanti mesi , in riferimento ai rilasci per smartphone/tablet
 
Io ho due smart tv con Android TV della Philips comperate negli utimi due anni che sono ferme alla versione di Android TV con cui sono uscite. Ci sono stati degli aggiornamenti che hanno riguardato le funzionalità previste e la soluzione di alcuni problema ma la versione di Android TV è sempre rimasta sostanzialmente la stessa con cui sono uscite, a parte le minor release del sistema operativo. D'altra parte, non mi sembra che Android TV mostri dei bug irrisolti sull'hardware Philips che ho. La parte relativa alle App invece è costantemente in evoluzione e ha sempre nuove applicazioni. La responsabilità del corretto funzionamento di una App dovrebbe essere esclusivamente della stessa App e non del funzionamento del sistema operativo. Quindi ritengo Android ottimo per il momento, però sostanzialmente, lo stesso risultato di visione/interazione delle App, si può raggiungere, su una televisione di qualsiasi tipo, anche usando una chiavetta hdmi, tipo Fire TV per capirci o con un box android con uscita hdmi, e la differenza d'uso con Android TV è minima. In Android esistono più ambienti d'uso sperati:

- 1 - App Android su Google Play - Cioè il software fatto per gli smarphone/tabet, dove si trovano miriadi di applicazioni.

- 2 - App Android TV su Google Play - Quello per Android TV dove ci sono solo le applicazioni che sono state adattate con il codice apposito per girare sotto Android TV.

Questo vuol dire che una applicazione fatta per il caso 1 non è adatta a funzionare sotto Android TV mentre una applicazione per il caso 2 non può funzionare sotto un Tablet/Smartphone. Con il termine "inadatta" intendo che si trova a girare con una interazione non ad hoc, ma dovrebbe girare: magari certe operazioni non si riescono a fare ed il funzionamento è incerto. C'è anche un tipo di hardware che è ibrido, cioè è un po' l'uno ed un po' l'altro e mi sembra che sia non certificato il funzionamento. In realtà poi, c'è anche una alternativa, che consiste in Aptoide e Aptoide TV e qui il discorso si fa più fumoso.
 
Alevia,
sei riuscito ad installare MediasetPlay su un AndroidTV che non ha HbbTV 2.0.1?

Grazie.
 
Io ho due smart tv con Android TV della Philips comperate negli utimi due anni che sono ferme alla versione di Android TV con cui sono uscite. Ci sono stati degli aggiornamenti che hanno riguardato le funzionalità previste e la soluzione di alcuni problema ma la versione di Android TV è sempre rimasta sostanzialmente la stessa con cui sono uscite, a parte le minor release del sistema operativo. D'altra parte, non mi sembra che Android TV mostri dei bug irrisolti sull'hardware Philips che ho. La parte relativa alle App invece è costantemente in evoluzione e ha sempre nuove applicazioni. La responsabilità del corretto funzionamento di una App dovrebbe essere esclusivamente della stessa App e non del funzionamento del sistema operativo. Quindi ritengo Android ottimo per il momento, però sostanzialmente, lo stesso risultato di visione/interazione delle App, si può raggiungere, su una televisione di qualsiasi tipo, anche usando una chiavetta hdmi, tipo Fire TV per capirci o con un box android con uscita hdmi, e la differenza d'uso con Android TV è minima. In Android esistono più ambienti d'uso sperati:

- 1 - App Android su Google Play - Cioè il software fatto per gli smarphone/tabet, dove si trovano miriadi di applicazioni.

- 2 - App Android TV su Google Play - Quello per Android TV dove ci sono solo le applicazioni che sono state adattate con il codice apposito per girare sotto Android TV.

Questo vuol dire che una applicazione fatta per il caso 1 non è adatta a funzionare sotto Android TV mentre una applicazione per il caso 2 non può funzionare sotto un Tablet/Smartphone. Con il termine "inadatta" intendo che si trova a girare con una interazione non ad hoc, ma dovrebbe girare: magari certe operazioni non si riescono a fare ed il funzionamento è incerto. C'è anche un tipo di hardware che è ibrido, cioè è un po' l'uno ed un po' l'altro e mi sembra che sia non certificato il funzionamento. In realtà poi, c'è anche una alternativa, che consiste in Aptoide e Aptoide TV e qui il discorso si fa più fumoso.
Preferirei un tv già completo di suo piuttosto che attaccare pennette varie (o box) per dargli qualcosa che non ha
Ottimo riscontro comunque circa gli aggiornamenti del sistema operativo.
Attendo delle informazioni dall'assistenza sony italia su un paio di smart tv del 2020, ovviamente il prezzo è un pò più alto rispetto allo Sharp (700-800€ vs 400-500).
 
L'applicazione MediasetPlay di Mediaset non è disponibile per AndroidTV che non ha HbbTV 2.0.1 :)

a00818 ha scritto:
Alevia,
sei riuscito ad installare MediasetPlay su un AndroidTV che non ha HbbTV 2.0.1?
 
Io ho due smart tv con Android TV della Philips comperate negli utimi due anni che sono ferme alla versione di Android TV con cui sono uscite. Ci sono stati degli aggiornamenti che hanno riguardato le funzionalità previste e la soluzione di alcuni problema ma la versione di Android TV è sempre rimasta sostanzialmente la stessa con cui sono uscite, a parte le minor release del sistema operativo. D'altra parte, non mi sembra che Android TV mostri dei bug irrisolti sull'hardware Philips che ho. La parte relativa alle App invece è costantemente in evoluzione e ha sempre nuove applicazioni. La responsabilità del corretto funzionamento di una App dovrebbe essere esclusivamente della stessa App e non del funzionamento del sistema operativo. Quindi ritengo Android ottimo per il momento, però sostanzialmente, lo stesso risultato di visione/interazione delle App, si può raggiungere, su una televisione di qualsiasi tipo, anche usando una chiavetta hdmi, tipo Fire TV per capirci o con un box android con uscita hdmi, e la differenza d'uso con Android TV è minima. In Android esistono più ambienti d'uso sperati:

- 1 - App Android su Google Play - Cioè il software fatto per gli smarphone/tabet, dove si trovano miriadi di applicazioni.

- 2 - App Android TV su Google Play - Quello per Android TV dove ci sono solo le applicazioni che sono state adattate con il codice apposito per girare sotto Android TV.

Questo vuol dire che una applicazione fatta per il caso 1 non è adatta a funzionare sotto Android TV mentre una applicazione per il caso 2 non può funzionare sotto un Tablet/Smartphone. Con il termine "inadatta" intendo che si trova a girare con una interazione non ad hoc, ma dovrebbe girare: magari certe operazioni non si riescono a fare ed il funzionamento è incerto. C'è anche un tipo di hardware che è ibrido, cioè è un po' l'uno ed un po' l'altro e mi sembra che sia non certificato il funzionamento. In realtà poi, c'è anche una alternativa, che consiste in Aptoide e Aptoide TV e qui il discorso si fa più fumoso.

Molto interessante, grazie!
Ma i TV li hai scelti in base al sistema operativo o alle caratteristiche (qualità del pannello, Ambilight, etc...)?
 
Mi attira l'ambilight a tal punto che non posso più farne a meno :) Sto scherzando, però devo dire che è un punto di forza nella scelta assieme al fatto fondamentale si tratta di Android TV ed alle caratteristiche del pannello che è determinante. Purtroppo la Philips attualmente ha ridotto la produzione di televisori e si è concentrata su pochi prodotti. Anche dal punto di vista Android TV ormai la scelta è relativa solo ai modelli di punta. Vedremo cosa riserverà il futuro. Comunque la svolta televisiva è dietro l'angolo per tutti i produttori, mi riferisco a queste considerazioni: https://www.digital-forum.it/showth...-in-generale&p=6899213&viewfull=1#post6899213

Domanda: perchè i nostri governanti stanno spingendo per portarci a casa la fbra ottica ? Lo fanno solo per internet ? O internet è solo un vettore per diffondere altro ? Io credo che il resto troverà anche spazio nella televisione.

alanza ha scritto:
Ma i TV li hai scelti in base al sistema operativo o alle caratteristiche (qualità del pannello, Ambilight, etc...)?
 
Indietro
Alto Basso