• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv samsung che perde i canali...

celeradavide

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Maggio 2009
Messaggi
1.263
ciao ho preso da poco un tv samsung 28 pollici modello HD N4300 2020 con cui mi trovo benissimo solo che spesso saltano dei mux ...ad es il mux 26 si smette di vedere ...faccio la sintonizzazione automatica o manuale e si rivede correttamente ...

ora ho provato a disabilitare la sintonizzazione automatica...


magari e' possibile che il segnali salti causa vento ecc...ma perche' non si rimette in sesto da solo ?
thanks
 
I televisori fanno una ricerca automatica di notte, se il mux non é ricevibile in quel momento si cancella dalla lista; le cause possono essere due: o si era spento il mux in quelle ore, oppure ti entra debole, al limite di soglia. Guarda sulla diagnostica i livelli intensita e qualita di questo mux.
 
Non ne sono certo ma quello che accade a quel televisore può essere dovuto a varie possibilità:

- Caso 1 - Il sintonizzatore (tuner) ha delle difficoltà a sintonizzare in modo esatto quella frequenza ed alle volte il circuito pll non riesce a portare in sintonia la frequenza. La riparazione dovrebbe consistere nella sostituzione di una scheda racchiusa in uno scatolotto schermato. In pratica il tuner scivola o slitta troppo di frequenza. Dovrebbe essere molto semplice la riparazione.

- Caso 2 - Il difetto di sinonizzazione riguarda il circuito PLL (o analogo) e il difetto può riguardare la sostituzione della scheda interessata o della parte elettronica interessata. Però il difetto si dovrebbe presentare su quasi tutte le frequenze televisive.

- Caso 3 - Perdita dei dati in memoria. Le locazioni di memoria dati, dove vengono memorizzate le informazioni relative ai canali, presentano un difetto che consiste proprio nella perdita della memoria per alcune informazioni. Riparazione.

- Caso 4 - Non è un difetto del televisore ma un problema locale nella diffusione dell'LCN riguardo l'operatore che emette quei canali. Oppure è il mux spento in certi orari. Tieni presente che, a volte, apparentemente un televisore continua a funzionare regolarmente mentre un altro no ... questo può dipendere dall'effettivo contenuto della lista LCN per il tipo di televisore.

Quindi verificherei se il tuo diffetto consistente "nel caso 4" attendendo un paio di giorni od informandomi presso altri vicini di casa che dovrebbero ricevere lo stesso mux. L'ipotesi di Gherardo mi sembra la più probabile.
 
Livello intensità 100% controllato ora

Ogni tanto sparisce anche il mux40 ma anche quello 100% di intensità

Appena riesco provo a chiedere anche ai vicini
 
Indietro
Alto Basso