• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY Q PLATINUM crasha se cambio canale su un MINI

skaiwoka

Digital-Forum New User
Registrato
1 Aprile 2021
Messaggi
7
Salve, ho un problema con Sky Q Platinum e i due Sky Q Mini collegati: in pratica 4-5 volte al giorno capita che se cambio canale su Sky Q Mini, immediatamente perde la connessione e Sky Q Platinum in un’altra stanza si pianta completamente con schermata nera, led di accensione verde e nessuna risposta né premendo il telecomando, né premendo il tasto di accensione che rimane verde.
Non importa se un canale satellitare o un canale del DTT. Nell'istante in cui cambio canale ad uno qualsiasi dei Sky Q MINI, il Platinum si pianta.
Questo comporta ovviamente che non si veda niente da nessun dispositivo, con i MINI che mostrano l'informazione di aver perso la connessione di rete.
Invece, 1-2 volte al giorno questo problema accade senza cambiare canale.
In pratica, accade sempre ogni giorno ma ho notato una maggiore incidenza se cambio canale sul Mini. Sono arrivato al punto che se guardo qualcosa di importante non posso cambiare canale su uno dei MINI perché c’è sempre il rischio che crashi tutto.

In casa la situazione è questa: connettività con FTTH 1 gbps GPON con Fastweb e router Fastgate Technicolor (non quello bianco a scolapasta, ma l’ultimo modello nero verticale): il router ha 2 connessioni Wifi con nomi diversi per la 2,4 ghz e la 5 ghz. Ha ovviamente 4 porte lan gigabit.
SKY Q Platinum è collegato al router Fastgate con cavo lan cat5e.
Nella stanza immediatamente accanto, separata solo da un muro in cartongesso, c’è il primo SKY Q MINI, che rileva la rete 2,4 ghz del router fastweb.
Dall’altra parte della casa, a notevole distanza, c’è il secondo SKY Q MINI collegato con un cavo lan cat5e che attraversa tutta la casa, passando da uno switch a 4 porte. Tutta la rete lan è a 1000 mbps secondo i dati dei dispositivi connessi.



Ho Sky Q da circa 2 anni e non ricordo giorno in cui non sia crashato almeno 3-4 volte al giorno come ho scritto sopra. Non importa quale MINI stia utilizzando, se il primo in wifi o il secondo in lan, basta cambiare canale ad uno dei MINI e 3-4 volte al giorno si pianta SKY Q Platinum con schermata nera e senza reagire più a nessun comando.
Se invece non cambio canale, basta aspettare qualche ora perché questo problema avvenga lo stesso.
Ho effettuato alcune prove:

- Ho disabilitato lo spegnimento automatico su tutti i dispositivi. Niente, lo SKY Q Platinum si pianta lo stesso se cambio canale su qualunque MINI.

- Ho collegato tutti i dispositivi in Wifi da consiglio di tecnico SKY che affermava di non mischiare mai la rete lan e il wifi per collegare i dispositivi: SKY Q Platinum in wifi 2,4 al router Fastgate, il primo SKY Q MINI in wifi tramite tasto di accoppiamento con Platinum, SKY BOOSTER a metà strada accoppiato con l’apposito tasto, secondo SKY MINI tramite tasto di accoppiamento con SKY BOOSTER.
Notavo che tra le impostazioni di rete del primo SKY Q MINI il nome della rete 2,4 ghz del router fastgate, invece il secondo SKY Q MINI aveva tra le impostazioni di rete quella a 5 ghz dello Sky BOOSTER: SKYACxxxx.
Niente, lo SKY Q Platinum si pianta lo stesso se cambio canale su qualunque MINI.

Sempre il tecnico allora successivamente mi ha consigliato di disabilitare la rete 2,4 ghz in entrambi i MINI per ‘forzare’ l'utilizzo della sola rete 5 ghz. Niente, lo SKY Q Platinum si pianta lo stesso se cambio canale su qualunque MINI.

- Ho lasciato la configurazione iniziale del post (Q Platinum in lan al router, primo MINI wifi e secondo MINI in lan), ma ho disattivato la rete 2,4 ghz da menu segreto su entrambi i MINI. Niente, lo SKY Q Platinum si pianta lo stesso se cambio canale su qualunque MINI.
Ho provato anche a disattivare le reti 2,4 ghz e 5 ghz dal secondo MINI per forzarlo ad usare esclusivamente la rete LAN. Niente, lo SKY Q Platinum si pianta lo stesso se cambio canale su qualunque MINI.

- Ho provato a cambiare la disposizione dei SKY Q completamente: ho collegato lo SKY Q Platinum con cavo lan nella stanza più lontana, e ho messo i due SKY Q MINI nelle due stanze vicine. Il primo collegato in lan e il secondo in wifi. Non si è risolto niente.
Ho provato anche a cambiare i televisori collegati allo SKY Q Platinum. Niente, si blocca in continuazione.

- Ho contattato l’assistenza tecnica che ha inviato un tecnico SKY che ha sostituito dapprima lo SKY Q MINI collegato in lan, affermando che potesse essere un problema hardware. Non si è risolto niente.

- Allora mi hanno sostituito anche lo SKY Q Platinum (vecchio modello) con quello nuovo Sky Q unico ES340, cioè quello Black e Platinum contemporaneamente. Non si è risolto niente, continua a bloccarsi alla stessa identica maniera.

- Ho effettuato un reset completo del router riportandolo alle impostazioni iniziali, ma non si è risolto niente.

Purtroppo non so più che pesci prendere e spero che mi possiate dare una mano su ulteriori prove che posso effettuare.

Può dipendere dal router Fastgate?

Purtroppo passo il tempo a togliere la corrente al Platinum 3-4 volte al giorno per farlo ripartire. Senza contare le registrazioni che perdo se si pianta proprio in quel momento.

Grazie a chi potrà darmi una mano con delle prove o con configurazioni che ancora non ho tentato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche a me capita la stessa situazione ed ho tutto collegato in lana sia il Platinum sia i 2 mini. Anche io ho rete Fastweb con il fastgate collegato in cascata al fritzbox via San a cui sono collegati 2 switch gigabit
 
Anche a me capita la stessa situazione ed ho tutto collegato in lana sia il Platinum sia i 2 mini. Anche io ho rete Fastweb con il fastgate collegato in cascata al fritzbox via San a cui sono collegati 2 switch gigabit
Quindi dici che possa essere il router fastweb il problema?

Leggendo hai del resto tutto in lan, quindi i problemi dovrebbero rasentare lo zero.
 
Lo so io ho pensato anche al fritzbox come problema, sinceramente non so, mi hanno anche sostituito una volta il Platinum ed un mini ma non è cambiato nulla. Ricordo però che con una versione software dello Sky q precedente il problema diventò molto meno frequente per poi con la versione 140 ritornare in modo fastidioso.
 
Ultima modifica:
Comunque ora che ci rifletto su, i problemi sono aumentati tantissimo da quando ho Fastweb quindi circa un anno, prima con Tim erano molto meno frequenti se non del tutto assenti. Però non ne sono del tutto certo. Non vorrei che ora la cosa mi stia suggestionando un po'.
 
Anche a me capita la stessa situazione ed ho tutto collegato in lana sia il Platinum sia i 2 mini. Anche io ho rete Fastweb con il fastgate collegato in cascata al fritzbox via San a cui sono collegati 2 switch gigabit

Prendendo spunto da un possibile problema causato dal Fastgate ho provveduto a disattivare il wifi, l'uPNP, DLNA e tutto quanto dal Fastgate, attivando il DMZ verso un fritzbox 7530 collegato in cascata al quale poi sono collegati tutti i dispositivi di casa e gli Sky Q. Ovviamente la classe ip di fastgate e fritz sono diverse: il fastgate esce con ip 192.168.1.254 e maschera di rete 255.255.255.0, mentre il fritzbox ha sulla porta wan 192.168.1.253 255.255.255.0, il fritz a sua volta instaura una lan con tutti i dispositivi di casa con la classe ip 192.128.188.x e subnet 255.255.255.0
In questo modo nessun dispositivo di casa può comunicare con il fastgate, a meno che non sia solo il fritzbox dalla sola porta wan.

Nonostante ciò, lo Sky Q Platinum si è bloccato 5 volte in un giorno.

Cosa altro può essere il motivo?
 
Io sinceramente non riesco a capire cosa succede, non so se la colpa è del fastgate o del Fritz, quasi quasi cambio operatore socio per dare una prova.
 
Io col Fastgate e ADSL Fastweb 7MB (in wholesale su rete Tim), tutto in wi-fi a 2.4 GHz non ho problemi.
Lo zapping sul Mini è pure quasi immediato, è più veloce dello zapping del vecchio myskyhd.
 
Se tieni sempre spento uno dei due mini ti accade lo stesso il problema ?
 
a me capita sia con i due mini entrambi accesi che sia con uno spento ed un acceso
 
Cercando fra le possibili cause, forse potrebbe essere anche una parte dell'antenna parabolica che si chiama lnb, che è del tipo dcss. Oppure se l'impianto è condominiale potrebbe anche essere uno dei multiswitch. A mio avviso però lo Sky Q non dovrebbe mai bloccarsi e perdere più semplicemente il segnale. La rete internet ed il router potrebbero non essere i responsabili del problema. I mini dipendono dai tuners/sintonizzatori dello Sky Q Platinum e quindi la ricezione dei segnali dipende da questo apparecchio. Non è la prima volta che sento un utente che si lamenta di un problema simile:

https://www.digital-forum.it/showth...e-Sky-Q-Mini&p=6542875&viewfull=1#post6542875

Leggere nel thread, di cui ho messo il link, il messaggio #18 che riporta proprio lo Sky Q Platinum "morto".

skaiwoka ha scritto:
Cosa altro può essere il motivo?

B.a.d ha scritto:
a me capita sia con i due mini entrambi accesi che sia con uno spento ed un acceso
 
Ultima modifica:
ragazzi a me capita invece che lo SKY mini a volte si impalla e perde la connessione , quando sul platinum sto scaricando qualcosa da on demand
 
Cercando fra le possibili cause, forse potrebbe essere anche una parte dell'antenna parabolica che si chiama lnb, che è del tipo dcss. Oppure se l'impianto è condominiale potrebbe anche essere uno dei multiswitch. A mio avviso però lo Sky Q non dovrebbe mai bloccarsi e perdere più semplicemente il segnale. La rete internet ed il router potrebbero non essere i responsabili del problema. I mini dipendono dai tuners/sintonizzatori dello Sky Q Platinum e quindi la ricezione dei segnali dipende da questo apparecchio. Non è la prima volta che sento un utente che si lamenta di un problema simile:

https://www.digital-forum.it/showth...e-Sky-Q-Mini&p=6542875&viewfull=1#post6542875

Leggere nel thread, di cui ho messo il link, il messaggio #18 che riporta proprio lo Sky Q Platinum "morto".

Alevia ti ringrazio molto per il suggerimento, ieri ho chiamato un tecnico privatamente e fatto cambiare l'illuminatore. Con il tester di linea indicava che il segnale era troppo ballerino, probabilmente era questo che faceva bloccare completamente il Q principale.
Mi chiedo che tipo di formazione facciano fare ai tecnici satellitari, visto che in due precedenti interventi nessuno tecnico aveva pensato di controllare la stabilità del segnale, si limitavano solo a guardare le statistiche di potenza e qualità direttamente dal menu del Q senza collegare un tester.
È passato un giorno senza che si blocchi 6 volte, già un miracolo!

Grazie a tutto il forum
 
Ultima modifica:
tienimi aggiornato che se la soluzione risulta efficace e definitiva chiamo anche io un tecnico
 
Come non detto, appena dopo due giorni i crash sono ripresi.
Ho cambiato canale su un mini ed istantaneamente il Q principale si è bloccato, schermata nera, non risponde più né ai tasti sul telecomando né al tasto di standby/spegnimento sul frontale.
L'unica cosa che si può fare è staccargli la spina e riavviarlo.
Sono davvero demoralizzato.

Q principale e 2 mini sono stati collegati via lan o via wifi, con il router Fastgate o Fastgate in cascata DMZ con Fritz 7390, cambiati i televisori, collegato solo un Q principale con 1 solo mini, cambiato illuminatore, sostituiti tutti i dispositivi cioè Q principale (quello nuovo che fa sia da black che da platinum) e 2 mini nuovi.
Continua tutto a bloccarsi appena si cambia canale ad uno dei mini.
 
Indietro
Alto Basso