• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non ho mai ricevuto il Mux 4 (Verona)

mirazef

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Maggio 2014
Messaggi
229
Ciao a tutti!
Abito a Verona, a circa 6 km a sud dal centro, in un condominio costruito all'inizio degli anni '90.
Da sempre non ho mai ricevuto il Mux 4 Rai, per cui anni fa non vedevo, tra gli altri, Rai 5, mentre da qualche anno non vedo Rai Sport + HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD.
Secondo voi può essere un problema di antenna "guasta" o è più probabile che sia necessario un intervento minore? Ha senso porre la questione agli altri condòmini?
Grazie a tutti :)
 
Ciao a tutti!
Abito a Verona, a circa 6 km a sud dal centro, in un condominio costruito all'inizio degli anni '90.
Da sempre non ho mai ricevuto il Mux 4 Rai, per cui anni fa non vedevo, tra gli altri, Rai 5, mentre da qualche anno non vedo Rai Sport + HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD.
Secondo voi può essere un problema di antenna "guasta" o è più probabile che sia necessario un intervento minore? Ha senso porre la questione agli altri condòmini?
Grazie a tutti :)
Ciao guardando dal sito otgtv il mux 4 rai dalla frequenza 40 oltre che dal monte venda, trasmette anche dalla postazione di Via Scopoli che magari è più vicino a casa tua.
Riusciresti a sapere dove puntano le antenne che hai sul tetto?
 
Se non è mai stato fatto nessun aggiornamento al centralino sicuramente sul canale 40 questo, che sia canalizzato o per bande, "guarda" Torricelle, che è il motivo per cui non ricevi la RAI su quel canale: un impianto così vecchio non potrà poi che peggiorare sotto altri aspetti...
 
Riusciresti a sapere dove puntano le antenne che hai sul tetto?

Purtroppo, essendo l'antenna condominiale, mi tocca chiedere all'amministratore per avere informazioni, e qualsiasi altro cambiamento necessita dell'approvazione della maggioranza. Proverò a informarmi meglio. Grazie a te e ad areggio!
 
Ciao a tutti!
Abito a Verona, a circa 6 km a sud dal centro, in un condominio costruito all'inizio degli anni '90.
Da sempre non ho mai ricevuto il Mux 4 Rai, per cui anni fa non vedevo, tra gli altri, Rai 5, mentre da qualche anno non vedo Rai Sport + HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD.
Secondo voi può essere un problema di antenna "guasta" o è più probabile che sia necessario un intervento minore? Ha senso porre la questione agli altri condòmini?
Grazie a tutti :)

Benvenuto nel club, qui in zona Borgo Venezia questo benedetto mux lo ricevono molto pochi e disturbato. Mel mio condominio si riceve solo quando c'è il cielo molto coperto e piove, ma non sempre. Quando c'è bel tempo non si riceve mai
 
Vedo che é pieno di condomini con l'impianto vecchio, o da aggiornare...i mux rai di solito trasmettono dalla stessa postazione e con potenza uguale.
 
Vedo che é pieno di condomini con l'impianto vecchio, o da aggiornare...i mux rai di solito trasmettono dalla stessa postazione e con potenza uguale.

Sai dirmi per quale dannato motivo quando c'è brutto e piove ogni tanto si vede e quando c'è bel tempo assolutamente mai? Sarei anche curioso di saperlo :D
 
Si chiama "effetto stendipanni" nel senso che se un mux non passa é perché il centralino non é configurato per ricevere quel mux, e viene ricevuto per caso e debolmente proprio come se stessi utilizzando un pezzo di filo o uno stendipanni, e basta qualsiasi cambiamento climatico per portarlo al ricevitore sotto o sopra soglia.
 
Si chiama "effetto stendipanni" nel senso che se un mux non passa é perché il centralino non é configurato per ricevere quel mux, e viene ricevuto per caso e debolmente proprio come se stessi utilizzando un pezzo di filo o uno stendipanni, e basta qualsiasi cambiamento climatico per portarlo al ricevitore sotto o sopra soglia.

Grazie! Ora mi è più chiara la cosa :)
Basterebbe dotarsi di un'altra antenna sul tetto che riceva il mux da un'altra postazione e si prenderebbe. Non mi azzardo neppure a domandarlo all'amministratore perché tanto non gliene frega niente a nessuno nel mio condominio e non mi metto a spendere io i soldi per tutti :)
 
Il segnale di questo mux gia arriva dallo stesso trasmettitore e dalla stessa antenna che riceve gli altri mux rai, sicuramente é il centralino che non lo fa passare. In un condominio basta anche un solo condòmino che lamenta la mancata ricezione di un mux per far intervenire l'amministrazione che ha l'obbligo di far accomodare l'impianto con spese da suddividere fra tutti, non devi pagare solo tu...
 
Il segnale di questo mux gia arriva dallo stesso trasmettitore e dalla stessa antenna che riceve gli altri mux rai, sicuramente é il centralino che non lo fa passare. In un condominio basta anche un solo condòmino che lamenta la mancata ricezione di un mux per far intervenire l'amministrazione che ha l'obbligo di far accomodare l'impianto con spese da suddividere fra tutti, non devi pagare solo tu...
Sì, ma ciò vuol dire che non ci hanno fatto niente quando c'è stato lo scorso switchoff...e ormai arriva il prossimo... :D
 
Sì, ma ciò vuol dire che non ci hanno fatto niente quando c'è stato lo scorso switchoff...e ormai arriva il prossimo... :D

Bella osservazione, fare lavori oggi, quando fra circa un anno cambia un po’ tutto non è che serva a molto :)
 
Bella osservazione, fare lavori oggi, quando fra circa un anno cambia un po’ tutto non è che serva a molto :)

Se si ricevono tutti MUXs da una sola antenna basta portare all'isola ecologica i "filtri" di canale, in caso contrario basta una delle nuove centrali tipo Profiler.
 
Se si ricevono tutti MUXs da una sola antenna basta portare all'isola ecologica i "filtri" di canale, in caso contrario basta una delle nuove centrali tipo Profiler.
La seconda che hai detto... ;)
Dubito che a Verona si potrà mai fare con una sola antenna, perlomeno non ovunque.
 
Indietro
Alto Basso