• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux audio e video: problemi di sincronia

donnje

Digital-Forum New User
Registrato
24 Novembre 2020
Messaggi
10
Ciao a tutti,
Mi ritrovo spesso ad avere un video in HD con lingua straniera e un tvrip o simile in lingua italiana e vorrei fare il MUX sostituendo nel video HD la traccia audio, in questo caso la situazione è questa:

Video HD SPA 24fps durata 1.33'
Video TVrip ITA 25fps durata 1.31'

convertendo l'audio ITA in 24fps diventa di 1.34.50" poi confrontando le due piste elimino le due parti di silenzio iniziale e finale che non c'erano in quello SPA diventando di 1.34'.21"
a questo punto provo a muxare ma non risulta in sync, di seguito le due piste che sembrerebbero molto simili

3tGEjOK.jpg


qualcuno ha idea di come potrei risolvere?
Grazie
 
L'asincronia ti sembra costante o progressiva?

Se è costante, nel senso che è tutto spostato sempre dello stesso tempo (in anticipo o in posticipo) è relativamente più semplice risolvere; se invece l'asincronia aumenta sempre di più o peggio ancora varia tra parti che risultano in anticipo ed altri in posticipo rispetto al video e un po' più complicato; è sempre fattibile ma può essere veramente un lavoro estenuante sistemare il tutto da spingerti a lasciar perdere.
 
In aggiunta a quello che ha scritto S7efano.
Probabilmente la mia è una domanda stupida, ma hai verificato che i video siano proprio uguali?
Nel senso che magari la versione TV ha uno spot pubblicitario in mezzo (la differenza è circa 30 secondi), oppure ha qualche scena in più.
In ogni caso, assicurati anche che i due audio abbiano le stesse caratteristiche (anche se non dovrebbe influire più di tanto, oltre agli fps controlla anche il campionamento).
 
@ataru1976

probabilmente ma non certamente, potrebbe esserci un numero di fotogrammi differenti, perfino se il master fosse lo stesso, ma preso da due dischi di produttori/distributori differenti: se si confrontano, qualche fotogramma in più o in meno di differenza potrebbero tranquillamente esserci a inizio film; bastano 3-4 fotogrammi per avere un'asincronia già ben percepibile e fastidiosa.
 
Qui la differenza è notevole, prima ho scritto 30 secondi ma potrebbe essere oltre il minuto, perciò siamo nell'ordine delle migliaia di fotogrammi in più.
Mi chiedo se la conversione 25fps->24fps sia stata fatta correttamente.
 
Mi chiedo se la conversione 25fps->24fps sia stata fatta correttamente.
Servirebbero altre informazioni.

Per esempio se il formato del file è AVI (ma non solo) questo è problematico se la durata dell'audio non corrisponde esattamente alla durata del video. Spesso capita con film dai DVD per esempio che l'audio è più corto oltre il secondo, cioè la 'coda' della traccia finisce prima del video di 1s o più. I riproduttori, in particolare i lettori da tavolo sono spesso allergici a questo e il sintomo manifestato è asincronia, anche se non è realmente asincrona la traccia (perché audio e video fisicamente sono allineati nei punti giusti), semplicemente manca il pezzo finale, e a seconda del player usato la sincronia non ne risente... In pratica è un asincronia che si genera in riproduzione e non c'è un'asincronia nel file. Per cui, come buona regola generale è sempre bene accertarsi che le durate siano le stesse.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso