• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT balbetta?

Giox040

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
14
Ciao a tuti.
Da qualche tempo ascoltando il TG3, mi sono accorto che ci sono delle micro ripetizioni delle micro ripetizioni dell'audio.
Non ho sbagliato a scrivere, ricevo proprio 2 volte una parte della frase.
Mi chiedevo se è un problema del mio TV (LG43LJ594V), dell'emittente, una caratteristica del sistema che risincronizza il flusso o che altro?
Grazie .
 
Ciao a tuti.
Da qualche tempo ascoltando il TG3, mi sono accorto che ci sono delle micro ripetizioni delle micro ripetizioni dell'audio.
Non ho sbagliato a scrivere, ricevo proprio 2 volte una parte della frase.
Mi chiedevo se è un problema del mio TV (LG43LJ594V), dell'emittente, una caratteristica del sistema che risincronizza il flusso o che altro?
Grazie .
Ciao hai provato a chiedere hai tuoi vicini ? Da dove scrivi ? Potrebbe essere un problema del ripetitore.
 
Succede quando il trasmettitore passa da ponte terrestre a sat.
 
Sarebbe plausibile, anche perché l'ho notato sempre circa alla stessa ora, durante il TG3 nazionale delle 14:30.
Però lo fa diverse volte durante il programma, significa quindi che commuta automaticamente per fadding?

@Kikkosat: ricevo da Monte Belvedere - Trieste.
 
Esatto proprio cosi.
Quando un collegato (in questo caso ponte terrestre) diventa instabile il sistema commuta sul sat per poi commutare sul terrestre quando ritorna regolare.
Nello switch senti ripetuta la.stessa frase causa ritardo del sat
 
Esatto proprio cosi.
Quando un collegato (in questo caso ponte terrestre) diventa instabile il sistema commuta sul sat per poi commutare sul terrestre quando ritorna regolare.
Nello switch senti ripetuta la.stessa frase causa ritardo del sat
E che ne è della SFN?
 
Non centra nulla l'sfn.
I tx sono comunque sincoronizzati.
E solo il feed che alimenta il tx che salta da una alimentazione (terrestre) all'altra (sat)
 
A me capita la microripetizione tutte le sere durante il TG3 quando commentano il cartello con i dati odierni del coronavirus.

Mi capitava spesso anche la mattina quando il giornalista commentava le prime pagine dei quotidiani, ma ora non più.
 
Potrebbe essere un problema nella.sede regionale FVG
Si potrebbe controllare se lo fa anche su tivusat
 
Il problema, se lo rilevi su Rai, ha una causa ben precisa, diciamo un produttore di hardware...
 
Il riferimento è il gps locale del tx, almeno quello non crea problemi

OK, ma se una parte della trasmissione (audio e/o video) viene ripetuta perchè il trasmettitore A passa da feed terrestre a satellitare e il tramettitore B a fianco (in SFN con A) non fa la stessa transizione come la mettiamo con la SFN?
 
Che ti posso dire, anche qui ogni tanto é capitato che un solo trasmettitore (rai) abbia dovuto commutare da terrestre a sat con la classica ripetizione all'inizio e un buco alla fine quando torna su ponte, ma la sfn con gli altri é rimasta, e qui ne ricevo ben tre tutti insieme. Vediamo chi ce lo spiega.
 
Ultima modifica:
Qualche tempo fa capitava spesso anche sul mux1 (23) da penice.
Ora è parecchio che non lo fa.
 
Indietro
Alto Basso