• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT balbetta?

Non guardo moltissimo rai 3..
Ma nella fascia 19/20 che seguo di più non mi sembrava di averlo notato più.
Leggevo comunque che nelle sedi regionali viene ricevuto il segnale nazionale da Roma e li viene remuxato e mandato alle postazioni via ponte terrestre e in multistream sui 5 ovest.
Quindi la commutazione potrebbe anche avvenire in sede e non per forza sul tx
 
Se riesco la.prossima volta guardo rai 3 Lombardia dai 5 ovest e controllo se lo fa anche li
 
Ne avevano gia parlato sul forum ma non trovo piu l'argomento...a me sinceramente perdere mezzo secondo di programma non cambia la vita, viceversa é apprezzabile constatare che esiste un segnale di riserva (ridondanza) per non rimanere spenti in questi casi come invece capita ad altri network che per alimentare i trasmettitori si affidano soltanto al sat o soltanto ai ponti terrestri.
 
Possono esserci mille motivi per commutare tra ingressi diversi di Rai/Rai 3. Comunque il problema, che poi non è un vero problema, può essere più evidente quando commutano dai terrestre a satellite e viceversa: in questo caso il ritardo del passaggio è evidente. Infatti il segnale via satellite giunge a terra con un bel ritardo, di circa mezzo secondo (uplink + downlink), e quando si commuta sul segnale terrestre si apprezza come una parola breve e ripetuta. Il contrario si apprezza quando si commuta col satellite e mezza parola di un discorso/servizio si perde. I motivi possono essere dal passaggio obbligatorio al terrestre un po' prima delle trasmissioni regionali, ad una anomalia dei ponti terrestri, leggi anche guasto, durante i trasferimento di servizi ai forti temporali locali che bloccano le trasmissioni via satellite ...
 
Questo fenomeno non si manifesta con condizioni del tempo particolari, oppure durante passaggi con trasmissioni regionali,
ma avviene tutte le sere su rai 3 non ad un orario prestabilito, ma alla fine del commento del cartello con i dati giornalieri del coronavirus.
A me non dà nessun fastidio, però mi sarebbe piaciuto conoscere la spiegazione del fenomeno.
 
Quoto quanto scritto da pingus; intanto ieri ho curato il tg3 nazionale su Rai3 HD su Tivusat: nessun inceppo nella lettura del cartello, mentre contemporaneamente su Rai3 terrestre ch 23 la cosa si è puntualmente verificata (ho usato due tv, uno sintonizzato su tivusat, l'altro su dtt).
 
Dovresti provare sul rai 3 tgr lombardia di tivusat e non sulla versione nazionale in hd.
 
Infatti il problema riguarda il singolo ripetitore, che si sgancia da una alimentazione e passa a un altra.
 
Indietro
Alto Basso