• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna DAB+ per auto

Tuco

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
607
Località
Arezzo
Ho montato questa: https://tinyurl.com/54ra4n4 sul parabrezza come da
manuale.
La ricezione è pessima, in alcune zone nulla.
Con l'antenna che ho in casa, direttiva 4 elementi sul tetto, ricevo, sulla
radio di casa circa 120 stazioni.
Con quella sopra, nel piazzale di casa, circa una decina e non sempre c'è
segnale.
Come posso migliorare la ricezione dei segnali DAB+ in auto?

La radio è un Majestic dab442bt.


 
Ultima modifica:
Ho montato questa: https://tinyurl.com/54ra4n4 sul parabrezza come da
manuale.
La ricezione è pessima, in alcune zone nulla.
Con l'antenna che ho in casa, direttiva 4 elementi sul tetto, ricevo, sulla
radio di casa circa 120 stazioni.
Con quella sopra, nel piazzale di casa, circa una decina e non sempre c'è
segnale.
Come posso migliorare la ricezione dei segnali DAB+ in auto?

La radio è un Majestic dab442bt.



Allora io ne ho una simile in macchina e fa quel che puo,questi tipi di antenne non sono per niente performanti.L'unico consiglio che ti posso dare e' di grattare bene la vernice sul piantone del parabrezza in maniera che faccia massa correttamente.Io personalmente appena posso faccio in maniera di sostituire l'antenna fm esterna con una adatta al dab.
 
Allora io ne ho una simile in macchina e fa quel che puo,questi tipi di antenne non sono per niente performanti.L'unico consiglio che ti posso dare e' di grattare bene la vernice sul piantone del parabrezza in maniera che faccia massa correttamente. Io personalmente appena posso faccio in maniera di sostituire l'antenna fm esterna con una adatta al dab.

E quale sarebbe questa antenna per il DAB+? in rete si trovano, per auto, solo quelle da appiccicare al parabrezza o lunotto.
 
Ho montato questa: https://tinyurl.com/54ra4n4 sul parabrezza come da
manuale.
La ricezione è pessima, in alcune zone nulla.
Con l'antenna che ho in casa, direttiva 4 elementi sul tetto, ricevo, sulla
radio di casa circa 120 stazioni.
Con quella sopra, nel piazzale di casa, circa una decina e non sempre c'è
segnale.
Come posso migliorare la ricezione dei segnali DAB+ in auto?

La radio è un Majestic dab442bt.



Ho anch'io quel tipo di antenna sul parabrezza e non posso dire che non funzioni, anzi.... bisogna considerare però la copertura, se zona limite è chiaro che una classica antenna sul tetto è consigliabile.
Domanda, il tuo Majesic alimenta l'antenna???
 
Io ho installato nella mia auto il modulo Dab del Medianav da un paio di mesi ed ho utilizzato questa antenna https://www.amazon.it/dp/B076CNQMN2/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_1PY0YK9NZ2FVJF19J2ZK?_encoding=UTF8&psc=1

Posso confermare che permette di ricevere anche segnali non intensi e cmq, raramente in zone di effettiva copertura, ho problemi di interruzione di ascolto, anche camminando in centri urbani. Cosa molto importante è verificare che la massa faccia contatto con il telaio dell'auto. Ad esempio, nel mio caso (ho una Dacia Sandero) ho riscontrato un significativo miglioramento dopo aver "grattato" la vernice nel punto di contatto! Per cui, posso suggerire di non trascurare questo dettaglio.
 
Ho anch'io quel tipo di antenna sul parabrezza e non posso dire che non funzioni, anzi.... bisogna considerare però la copertura, se zona limite è chiaro che una classica antenna sul tetto è consigliabile.
Domanda, il tuo Majesic alimenta l'antenna???

si certo, l'antenna era in dotazione con l'autoradio.
 
si certo, l'antenna era in dotazione con l'autoradio.

Ho chiesto perchè nel mio Sony xav 3005, ha nelle impostazioni On/Off alimentazione antenna... per il resto non saprei, nella mia zona Eurodab ha il segnale molto buono e ricevo anche in mezzo le coline senza blocchi ed in casa. Dabitalia invece è al limite della copertura e mi da problemi, irricevibile all'interno edifici.
 
ho provato a sdoppiare l'antenna FM che adesso ho sul tetto con un coso simile a questo: https://tinyurl.com/n835uv4n
risultato pessimo, peggio del baffo sul parabrezza.

Leggendo le recensioni sul thread del dab ho sentito in molti lamentersi che questo sistema perde, invece ho letto buoni riscontri sulle antenne dedicate per il dab con uscite differenziate come quella che ti ho linkato o meglio come la calearo che diceva patria o muerte.
 
Infatti, forse funzionano con un'antenna a banda larga che comprenda anche la terza banda, ma di sicuro non con una 88-108MHz. Che poi un'antenna passiva tira dentro tutto, sono quelle attive che di solito tagliano le frequenze indesiderate che si trovano fuori dall'fm.
 
Ultima modifica:
cmq nella zona dove abito, collinare, si sente male anche l'FM in auto, figuriamoci il DAB+ che usa frequenze + altre e potenze minori.
In casa per lo stereo che ha il ricevitore DAB+ ho dovuto mettere una direttiva in verticale VHF sul tetto con tanto di ampli da palo, altrimenti, con l'antenna dentro casa, non si captava nessuna stazione. Adesso ne becco circa 120.




Nel piazzale di casa dall'auto ne sintonizza circa 30, se ne sentono solo la metà, le altre arrivano a singhiozzo.
Come mi muovo con l'auto, sparisce tutto :icon_rolleyes:


PS, questa messa come quando in auto si metteva l'antenna del baracchino, LOL!

 
Ultima modifica:
cmq nella zona dove abito, collinare, si sente male anche l'FM in auto, figuriamoci il DAB+ che usa frequenze + altre e potenze minori.
In casa per lo stereo che ha il ricevitore DAB+ ho dovuto mettere una direttiva in verticale VHF sul tetto con tanto di ampli da palo, altrimenti, con l'antenna dentro casa, non si captava nessuna stazione. Adesso ne becco circa 120.



Nel piazzale di casa dall'auto ne sintonizza circa 30, se ne sentono solo la metà, le altre arrivano a singhiozzo.
Come mi muovo con l'auto, sparisce tutto :icon_rolleyes:

Da quello che hai scritto e sperimentato per ricevere in casa, è evidente che trattasi di scarsa copertura. Un'antenna stilo specifica sul tetto può sicuramente migliorare, ma se hai già problemi con la FM la vedo dura, dai un'occhio alle mappe di copertura per avere almeno un'idea se vale la pena spendere...
Con il mio Sintoamplificatore Denon ricevo Eurodab con l'antenna in dotazione buttata a terra, Dab Italia problemi fuori, irricevibile all'interno.
 
La magnetica per l'auto puo essere una buona soluzione, unica menata il cavo a sbalzo.

Effettivamente a livello estetico è discutibile , ma se piazzata a centro tetto e associata ad un buon tuner riesce a dare una ricezione eccellente anche fuori dalla mappa di copertura e non in ottica
 
Indietro
Alto Basso