• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna DAB+ per auto

Quegli splitter che vendono qua e là sono delle boiate incredibili. Se un'antenna è progettata per gli 88-108 c'è poco da fare.

Non proprio, perché per il DAB ci sono misure specifiche per “catturare” il segnale. Se non vado errato lo stelo consigliato è di 41 cm o 36 cm, non ricordo molto bene, e questi splitter se alimentati fanno il loro lavoro in maniera buona, per chi come me ad esempio che i segnali li abbiamo “sopra la testa” basta l’antenna a vetro
 
Certo Salvuccio , quando come te a Palermo hai i trasmettitori appesi al lampadario è sufficente pure un interna , il problema sorge nelle zone servite da trasmettitori lontani anche un centinaio di km se va bene , in questo caso o ottimizzazione di tutto l impianto e la sensibilità del tuner fanno al differenza , per fortuna ora al contrario dell' FM non fa testo la selettività ....
 
Tanto per fare un esempio, oggi avevo tempo da perdere... ho provato a collegare l'ingresso antenna dab all'antenna FM sul tetto della mia 500X, pur essendo il segnale Eurodab molto forte, zero ricezione. Davvero molto strano, perchè poi con 1 cm di filo spellato all'interno zona collegamenti, 1/2 tacca di segnale, mah!
Non avrei mai pensa che un'antenna non dedicata rendesse zero e un filo spellato consenta un minimo di ricezione.
 
con l'antenna FM che ho sul tetto di casa ricevo metà delle stazioni DAB che ricevo la la direttiva VHF, anche amplificando a valle il segnale.

PS: ma qui dove abito, da dove arrivano i segnali DAB, dove sono ubicati i ripetitori?

Sul sito dicono che il MUX ID RETE: * DAB Italia * / 5009 è :

TOSCANA
Canale 12C (227,360 MHz)
Postazione Comune Provincia
Civitella Civitella in Val di Chiana AR
Poggio di Firenze Rignano sull’Arno FI
Frazione Barbiana - Monte Giovi Vicchio FI
Poggino Roselle Grosseto GR
Monte Argentario Vetta Porto Santo Stefano GR
Volterraio - Rio nell`Elba Rio LI
Monte Serra Capannori LU
Campocecina Carrara MS
Casa al Vento Castellina in Chianti SI
Monte Cetona Cetona SI


Ma avendo puntato l'antenna a nord non credo sia corretta la tabella, manca qualcosa.
 
Ultima modifica:
DAB ITALIA SOCIETA' CONSORTILE PER AZIONI
CNF150818 RD CIVITELLA - CIVITELLA IN VAL DI CHIANA AR 43N2536 11E4430 545 12C
227,360
DAB ITALIA
Mostra grafico H: --
V: 33 dBW

EURODAB ITALIA SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA
CNF159637 RD LA GUARDIOLA - CIVITELLA IN VAL DI CHIANA AR 43N2536 11E4430 545 12A
223,936
EURODAB ITALIA
Mostra grafico H: --
V: 35 dBW

RADIO DIGITALE TOSCANA SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIM ITATA
CNF162552 RD LA GUARDIOLA R4 - CIVITELLA IN VAL DI CHIANA AR 43N2536 11E4430 545 11C
220,352
RADIO DIGITALE TOSCANA
Mostra grafico H: --
V: 29 dBW

RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
CNF159941 RD S. FIORA - AREZZO AR 43N2616 11E5046 365 12B
225,648
DM01
Mostra grafico H: --
V: 22 dBW

TOSCANA DAB SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA
CNF162553 RD LA GUARDIOLA R4 - CIVITELLA IN VAL DI CHIANA AR 43N2536 11E4430 545 11B
218,640
TOSCANA DAB
Mostra grafico H: --
V: 29 dBW
 
CIVITELLA IN VAL DI CHIANA AR mi rimane a SUD, la mia antenna punta a NORD!
 
Tanto per fare un esempio, oggi avevo tempo da perdere... ho provato a collegare l'ingresso antenna dab all'antenna FM sul tetto della mia 500X, pur essendo il segnale Eurodab molto forte, zero ricezione. Davvero molto strano, perchè poi con 1 cm di filo spellato all'interno zona collegamenti, 1/2 tacca di segnale, mah!
Non avrei mai pensa che un'antenna non dedicata rendesse zero e un filo spellato consenta un minimo di ricezione.

Sei sicuro di essere riuscito a collegarla correttamente ? Di solito per FM ha un connettore ISO , mentre il DAB ne ha uno SMB , forse l autoradio FCA ha connettori differenti ? Pura curiosità ....
 
Dimenticavo , cambia pure l impedenza del cavo , sono 75 omh per FM e 50 per il DAB , comunque al di là di questo un minimo di segnale avrebbe dovuto arrivare , io ho fatto una prova con la magnetica svitando lo stelo originale con uno per FM più lungo , ebbene la resa è peggiore ma il segnale comunque arriva ...
 
Chiedo scusa se sto inquinando la discussione....

Mi son costruito una mini prolunga con appositi connettori stagnando i fili, credimi ci sono rimasto male, pensando poi di cambiare la stilo, ho anche svitato l'antenna ed inserito un pezzo di rame rigido da 35 cm, nada. Potrebbe esserci un filtro nella basetta come segnalato, perchè riinserito il connettore in Fm riceve bene.
Si ho valutato anche la questione 75/50 ohm... va bè pazienza, tanto mi piace sperimentare...

Questa credo sia l'antenna originale anche Dab FCA e tipo di connettori. Nel mio caso ho sostituito il multimedia originale che tra l'altro gestisce un sacco di funzioni, quindi connettori diversi ed interfaccia.
https://www.ricambieco.eu/Ricambio....0&cdn=&id=672593&sid=1&riv=00001&k=K&sl=&xt=0
 
Ultima modifica:
Non siamo OT , questo è un thread dedicato alle antenne DAB, probabilmente alla base antenna che essendo così corta sarà sicuramente amplificata , c'è un filtro che fa entrare esclusivamente frequenze FM , anche con filtro non troppo selettivo da 87.5 - 108 a passare 174 - 230 se non sbaglio ce ne corre ....
 
Non siamo OT , questo è un thread dedicato alle antenne DAB, probabilmente alla base antenna che essendo così corta sarà sicuramente amplificata , c'è un filtro che fa entrare esclusivamente frequenze FM , anche con filtro non troppo selettivo da 87.5 - 108 a passare 174 - 230 se non sbaglio ce ne corre ....
Probabilmente all'interno della base c'è una di quelle induttanze che servono per accorciare la lunghezza dello stelo.
 
Indietro
Alto Basso