• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da Sky Sat(Sky Q) a Now

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.043
Ciao a tutti, apro questa discussione per iniziare a entrare nel mondo Now. Sono già un paio di anni che ho la tentazione di passare da Sky Sat a Now, ma non ho mai fatto questo passo.
Adesso però è arrivato il momento giusto, cercherò di svincolarmi da Sky già da agosto, massimo settembre (devo capire bene come fare e i vari costi).

Ho già aperto un account Now che attualmente è vuoto, nel senso che non ho mai attivato nulla. Ho provato ad attivare la promo da 20€/mese ma ovviamente sono arrivato tardi. Ma va bene così, avrei pagato due abbonamenti inutilmente per qualche mese.

Premetto che ho una connessione internet ftth, quindi problemi particolari non dovrei averne. Infatti con Netflix, Dazn, prime video ecc.. viaggia tutto molto bene. Oltretutto ho deciso di prendere un modem fritzbox 7590 per migliorare ulteriormente la connessione (ora ho uno zyxel fornito dal mio operatore che è piuttosto scarso).

Ho qualche domanda da porvi, magari alcune domande sembreranno stupide ma come detto non ho mai avuto Now quindi non so come funziona

1) ho due TV. Una recente con un'ottima parte smart con la presenza di tutte le varie app. L'altra invece ha una parte Smart imbarazzante e non c'è nessuna app (a parte Netflix). Per ovviare al problema, se ho ben capito, mi basta acquistare una Stick da inserire nella presa HDMI della TV e il gioco è fatto, giusto? Ho visto che c'è la Now Stick e la Stick Amazon. Qual'è la migliore? Io guardo soprattutto il calcio e la F1. Quella di Amazon è anche 4k ma la mia TV non è 4k. Posso pre della lo stesso oppure è compatibile solo con TV 4k?

2) la Stick si collega alla rete WiFi? Sì può collegare alla rete 5ghz? Perché la TV con parte smart imbarazzante ha un wifi altrettanto imbarazzante, quindi preferirei sfruttare la connessione della Stick al wifi di casa

3) non esiste nessun vincolo, giusto? Ad esempio ho visto che ora c'è il ticket cinema+entertainment a 3€/mese. Sarei curioso di provarlo, anche per vedere com'è la qualità di visione (anche se ho avuto modo di vedere due partite su Now e sono rimasto molto soddisfatto), posso attivarlo pagando 3€ e poi disdire prima della scadenza del mese e quindi prima che entri a listino?

4) non si possono registrare i contenuti, giusto? A parte che su Sky q mi sarà capitato 2 volte in 4 anni di registrare qualcosa, di solito guardi tutto ondemand

5) una semplice curiosità, in casa ho anche altre due TV un po'vecchie che non hanno nemmeno il wifi. Se metto la Stick in una di queste TV posso vedere Now anche lì? Non è che staccando la Stick da una TV e mettendola in un'altra TV alla lunga si rovina?

Comunque a livello pratico ho già visto qualcosa, nel senso che ho visto che i canali più o meno sono gli stessi, c'è la sezione ondemand ecc.. quindi c'è tutto quello che mi serve con la libertà di non avere vincoli.

Scusate se sono andato lungo, ma sto iniziando a prendere confidenza con Now e voi siete i migliori a cui chiedere!

Grazie mille!!
 
Di seguito le mie risposte:
1) L'hardware della Firestick 4k è decisamente superiore
2) Sì aggancia le reti a 5 GHz, devi stare attento al numero del canale che deve ricadere in uno specifico range
3) nessun vincolo
4) nessuna possibilità di registrare
5) non penso ci siano particolari problemi per la stick, alla peggio, ma penso sia irrilevante, è la porta HDMI della tv che subisce un po' di stress
 
Grazie mille!

Solo una cosa, che vuol dire di stare attento al numero del canale? Cioè io di solito i vari dispositivi lì collego al wifi, la prima volta inserisco ovviamente la password e poi basta. Dovrei fare altro con la Stick?
 
Grazie mille!

Solo una cosa, che vuol dire di stare attento al numero del canale? Cioè io di solito i vari dispositivi lì collego al wifi, la prima volta inserisco ovviamente la password e poi basta. Dovrei fare altro con la Stick?
La stick non riconosce i canali wifi superiori a 48, quindi ti conviene selezionare un canale più basso. Questo setting si fa dal router selezionando la rete wifi a 5 GHz ed impostando manualmente il canale; prendine uno tra 40 e 44.
 
la Firestick 4k è pesantuccia però, l'avevo collegata ad un multiswitch hdmi e notavo problemi di connessione...
oggi l'ho inserita direttamente nel tv (pare vada meglio lo streaming, vedremo nei giorni a seguire) e vedo che tende ad abbassarsi, puntualizzo che l'ho inserita nell'adattatore https://i.ibb.co/tcyR95n/fire4k.png in dotazione nella confezione (e tutto collegato ad un Adattatore spina a 3 ingressi)
 
Grazie a tutti!

La Stick andrò a inserirla direttamente nella presa HDMI della TV, poi vedo se prendere quella 4k(prima o poi cambierò TV) o no. Ma una volta inserita nella presa va anche collegata ad una presa di corrente?


Edit: sto pensando che mi conviene prendere quella full hd. Tra l’altro esce il modello nuovo il 14 aprile.
Anche perché non sono interessato a Netflix in 4K, quindi preferisco prendere quella “base”

Ma per usarla devo per forza essere abbonato ad Amazon prime? Ad oggi lo sono e conto di rimanerci, però non vorrei che se dovessi disdirlo non posso più usare la stick
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti!

La Stick andrò a inserirla direttamente nella presa HDMI della TV, poi vedo se prendere quella 4k(prima o poi cambierò TV) o no. Ma una volta inserita nella presa va anche collegata ad una presa di corrente?


Edit: sto pensando che mi conviene prendere quella full hd. Tra l’altro esce il modello nuovo il 14 aprile.
Anche perché non sono interessato a Netflix in 4K, quindi preferisco prendere quella “base”

in rete leggo:
la Fire TV ha un assorbimento massimo di 1000 mA mentre le prese USB erogano per standard 500 mA (salvo dove diversamente indicato), pertanto alimentando la Fire TV dalla presa USB standard del televisore si rischia di avere due problemi:
1) Fire TV non funziona correttamente perché non riceve la corrente sufficiente;
2) la sezione alimentatore delle porte USB del televisore si brucia a causa dell'eccessivo carico (rendendole così inutilizzabili).


oppure alimentando via usb tramite un aggeggio https://www.dday.it/redazione/25311/amazon-fire-tv-stick-alimentato-via-usb-ecco-come-fare

io l'alimento collegandola nella multipresa elettrica
 
Ok, be comunque ho una ciabatta proprio sotto la ti. Quindi la collego li e poi la inserisco nella presa hdmi della ti

Sapete se ci sarà anche la nuova app Mediaset? Quella che trasmetterà pure la champions
 
Grazie a tutti!

La Stick andrò a inserirla direttamente nella presa HDMI della TV, poi vedo se prendere quella 4k(prima o poi cambierò TV) o no. Ma una volta inserita nella presa va anche collegata ad una presa di corrente?


Edit: sto pensando che mi conviene prendere quella full hd. Tra l’altro esce il modello nuovo il 14 aprile.
Anche perché non sono interessato a Netflix in 4K, quindi preferisco prendere quella “base”

Ma per usarla devo per forza essere abbonato ad Amazon prime? Ad oggi lo sono e conto di rimanerci, però non vorrei che se dovessi disdirlo non posso più usare la stick

Non è necessario avere Prime per fruire della Fire TV
 
Ne approfitto per altre due domande, come va Now su tablet(ipad e android)? Siccome, ogni tanto, quando sono via uso sky go per vedere le partite, volevo capire se now su tablet va bene o presenta qualche problema in particolare. Sky go lo trovo discreto, ma a volte mi ha dato qualche problema(anche se ultimamente mi sembra migliorato)

Il metodo di pagamento si può cambiare quando si vuole? Ad esempio, imposto come metodo di pagamento una postepay, dopo due mesi decido di cambiarlo inserendo una carta di credito. Si può fare senza problemi?

Ultimissima cosa..qualcuno di voi ha fatto il passaggio da sky sat a now? Come vi trovate? Lo rifareste?
 
Ultima modifica:
in rete leggo:
la Fire TV ha un assorbimento massimo di 1000 mA mentre le prese USB erogano per standard 500 mA (salvo dove diversamente indicato), pertanto alimentando la Fire TV dalla presa USB standard del televisore si rischia di avere due problemi:
1) Fire TV non funziona correttamente perché non riceve la corrente sufficiente;
2) la sezione alimentatore delle porte USB del televisore si brucia a causa dell'eccessivo carico (rendendole così inutilizzabili).


oppure alimentando via usb tramite un aggeggio https://www.dday.it/redazione/25311/amazon-fire-tv-stick-alimentato-via-usb-ecco-come-fare

io l'alimento collegandola nella multipresa elettrica
Io ho una ciabatta che ha anche due porte USB, potrebbe essere la soluzione?
 
Grazie a tutti!

La Stick andrò a inserirla direttamente nella presa HDMI della TV, poi vedo se prendere quella 4k(prima o poi cambierò TV) o no. Ma una volta inserita nella presa va anche collegata ad una presa di corrente?


Edit: sto pensando che mi conviene prendere quella full hd. Tra l’altro esce il modello nuovo il 14 aprile.
Anche perché non sono interessato a Netflix in 4K, quindi preferisco prendere quella “base”

Ma per usarla devo per forza essere abbonato ad Amazon prime? Ad oggi lo sono e conto di rimanerci, però non vorrei che se dovessi disdirlo non posso più usare la stick
Lo Stick rimane tuo, non dipende dal tuo abbonamento Prime.
 
Io ho una ciabatta che ha anche due porte USB, potrebbe essere la soluzione?

a rigor di logica direi No, dato che una usb è usb sempre e comunque, non credo che quelle della ciabatta erogano più mA di corrente essendo direttamente in prese elettriche...
poi bisogna vedere che tipo di usb sono le tue, leggendo le specifiche tecniche...
che io sappia: la porta USB 2.0 del computer eroga un’ intensità di corrente pari a 0,5A (Ampere) mentre quella USB 3.0 (connettore blu) raggiunge i 0,9A.
 
Ne approfitto per altre due domande, come va Now su tablet(ipad e android)? Siccome, ogni tanto, quando sono via uso sky go per vedere le partite, volevo capire se now su tablet va bene o presenta qualche problema in particolare. Sky go lo trovo discreto, ma a volte mi ha dato qualche problema(anche se ultimamente mi sembra migliorato)
Io non ho mai avuto problemi, l'ho anche usato recentemente in mobilità

Il metodo di pagamento si può cambiare quando si vuole? Ad esempio, imposto come metodo di pagamento una postepay, dopo due mesi decido di cambiarlo inserendo una carta di credito. Si può fare senza problemi??

Si, puoi cambiarlo sempre.

Ultimissima cosa..qualcuno di voi ha fatto il passaggio da sky sat a now? Come vi trovate? Lo rifareste?
Per com'è ad oggi strutturata l'offerta si, consiglio il passaggio. Non hai vincoli, penali, visione in contemporanea su grandi schermi, tutto in FULL HD. Potresti sentire la mancanza di registrare un evento o mettere in pausa un canale live ad esempio, la funzione restart è disponibile se i contenuti sono disponibili in ondemand.
La differenza tra Sky e Now negli anni è andata via via riducendosi, dovendo adeguarsi ai nuovi competitor OTT e l'assenza della Serie A sarà un motivo per migliorare ulteriormente il servizio.
 
Grazie mille Tiger!

Ho letto che non si può registrare un evento e non si può mettere in pausa un canale. Ma sono due cose che personalmente ritengo superflue. Registrare un evento praticamente non l'ho mai fatto su Sky q. Mettere in pausa in canale l'ho utilizzato qualche volta ma, ripeto, sono due "mancanze" che non pesano
 
Curiosità, la Stick poi la lasciate sempre collegata alla TV per averla sempre pronta all'uso? Oppure la staccate quando non la usate e la attaccate solo quando la usate?

Comunque ho controllato, sulla mia TV ho anche la presa USB quindi è comodissima da collegare!
 
Ultima modifica:
personalmente l'ho collegata tramite cavo hdmi con l'alimentazione esterna data da una presa con interruttore; in questo modo l'accendo all'occorrenza
 
Curiosità, la Stick poi la lasciate sempre collegata alla TV per averla sempre pronta all'uso? Oppure la staccate quando non la usate e la attaccate solo quando la usate?

Comunque ho controllato, sulla mia TV ho anche la presa USB quindi è comodissima da collegare!

io sempre attaccata (alla porta hdmi) , credo dovrebbe andare in standby da sola dopo Y ore di inutilizzo , almeno spero...oggi però l'ho trovata attiva appena son passato da sorgente DTT a HDMI1 (infatti era calduccia) :D
 
Ok!
Comunque penso proprio di prendere la Fire Stick 2021, esce a metà aprile. Prendo la full HD, visto che non ho la TV 4k e non mi interessa poi in futuro fare abbonamenti al 4k
L'unica "menata" rispetto ad ora è che per vedere i canali in chiaro dovrò prendere un decoder, perché la mia TV non è aggiornata agli standard che poi entreranno in vigore nel 2022. Però ho visto che non hanno costi eccessivi. A parte che la TV free la guardo poco, però meglio avere un decoder!

Un dubbio, la doppia visione per i pass cinema e entertainment è sempre consentita, giusto? Nel senso che è proprio sempre consentita anche ufficialmente
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso