• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Samsung problema sintonizzazione Tivùsat

Mm2003

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
83
Buonasera a tutti e buona Pasqua!
Mi sono da poco trasferito in un appartamento di un condomino in cui è presente l'impianto satellitare. Ho deciso quindi di comprare la cam Tivùsat 4K da utilizzare nel mio TV Samsung Q90T 75", codice QE75Q90TATXZT, certificato lativù 4K. Provando a effettuare la sintonizzazione automatica selezionando dal menù delle sorgenti la voce "Tivù", la ricerca dei canali dura circa 2 secondi e non riesce a trovarne nessuno. Allora, al posto della voce "Tivù" ho provato a fare una ricerca canali impostando "Satellite": ne ha trovati circa 1400, tra cui i canali di Tivùsat, ovviamente con LCN sparso, tranne quelli del transponder 10992 V 27500 2/3 (ovvero i Rai SD). Anche andando nel menù della sintonia manuale, sul transponder 10992 la qualità del segnale è 0%, mentre gli altri funzionano correttamente. È forse questo il motivo per cui la ricerca "Tivù" fallisce? Avete qualche idea su come potrei fare per risolvere il problema?
Grazie mille
 
Si esatto se non si prende la 10992V dove ci sono tutti i dati dei canali Tivusat non si avranno mai in LCN i canali e la ricerca tivù non funzionerà.

Però strano che la 10992V non la prendi, è il transponder con il segnale migliore su Hot bird
 
Potrebbe essere che hai un LNB quattro e il cavo corrispondente alla 10992 V è staccato/rotto? Dovresti controllare se tra i transponder che prendi ce ne sono dello stesso tipo (frequenza bassa e polarizzazione verticale)
 
Fatti mettere in contatto dall'amministratore con la ditta che gestisce l'impianto.
 
Potrebbe essere che hai un LNB quattro e il cavo corrispondente alla 10992 V è staccato/rotto? Dovresti controllare se tra i transponder che prendi ce ne sono dello stesso tipo (frequenza bassa e polarizzazione verticale)

E' un impianto condominiale.
 
Appunto, negli impianti condominiali di solito si usa lnb quattro + multiswitch
 
Ma la mia è solo una ipotesi, per quello gli ho consigliato di controllare se gli altri transponder nella stessa banda li prende... Così si può verificare. Altrimenti potrebbe essere un problema software del televisore per dire
 
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti. Oggi pomeriggio ho fatto un po' di prove, e questi sono i risultati:
10911 V lo prendo
10949 V no, segnale 0%
10992 V (Rai SD) no, segnale 0%
11034 V no, segnale 0%
11075 V no, segnale 0%
11117 V no, segnale 0%
11158 V sì, ma il segnale è debole (22%)
11200 V no, segnale 0%
11240 V lo prendo
Sembra ci sia un bel "buco" tra il 10949 V e il 11200 V. Sicuramente come dite voi ci sarà qualche problema all'impianto, provvederò quindi a mettermi in contatto con chi gestisce l'impianto attraverso l'amministratore di condominio e vi farò sapere.
 
Quando fai la ricerca "Tivù" controlla anche le impostazioni LNB; potrebbe esserci qualcosa che crea problemi. Io su una Smart TV Samsung ho:

Transponder: 10992 MHz
DiSEqC: 1/4
Oscillatore LNB inf: 9750 MHz
Oscillatore LNB sup: 10600 MHz
Tono 22 kHz: off
 
I parametri da impostare dipendono dal tipo di uscita dal probabile Multiswich, cioè se legacy o DcSS o SCR; non possono essere messi a caso, per questo ho invitato Mm2003 a contattare il gestore dell'impianto.
 
Aggiorno questa discussione dopo un po' di mesi, nei quali non sono ancora riuscito a venire a capo del problema.
È intervenuto l'antennista ed effettivamente un problema all'impianto c'era, dopo averlo risolto ha provato i vari trasponder con il suo tester ed era tutto a posto. Peccato che sulla televisione non sia cambiato nulla. La TV rileva sempre segnale allo 0% su determinate frequenze, tra le quali si è aggiunta il mese scorso anche la 11432 (quella dei Mediaset HD). Purtroppo in casa non ho un altro decoder o televisore su cui provare.
Avete qualche suggerimento?
 
ma scusa fai venire antennista e non ti fai verificare la ricezione sul tv?
 
Certo che l'ho fatta verificare anche sul TV. Con il suo tester il segnale c'era, mentre la televisione continuava (e continua tutt'ora) a dare 0%.
 
Ciò vorrebbe dire che la televisione ha dei parametri/ricava dei paramentri per la ricezione di quel transponder sbagliati oppure ha dei problemi di funzionamento.

Mm2003 ha scritto:
Certo che l'ho fatta verificare anche sul TV. Con il suo tester il segnale c'era, mentre la televisione continuava (e continua tutt'ora) a dare 0%.

Il tecnico non ha cercato di capire l'anomalia e non ha espresso un suo guidizio ? Non ha provato, per esempio a sintonizzare la televisione manualmente impostando un transponder interessato con tutti i parametri ?
 
Ciò vorrebbe dire che la televisione ha dei parametri/ricava dei paramentri per la ricezione di quel transponder sbagliati oppure ha dei problemi di funzionamento.



Il tecnico non ha cercato di capire l'anomalia e non ha espresso un suo guidizio ? Non ha provato, per esempio a sintonizzare la televisione manualmente impostando un transponder interessato con tutti i parametri ?

Si, ha provato, infatti secondo lui è il televisore difettoso. Potrà essere così, ma a me pare molto strano.
 
Chiedi ad un vicino, se lui vede tutto, chiedi di portare il decoder nel tuo appartamento e provalo lì da te.
Se non è possibile verifica che le impostazioni del tuo TV siano quelle giuste per il tipo di impianto che hai. Se hai un impianto SCR devi configurare il TV di conseguenza e assegnare uno slot a quel TV ad es. l'1 e una frequenza ad es. 1210MHz, questi parametri da configurare li trovi nel menu quando scegli "Cavo singolo", "Unicable" o come lo chiama Samsung.
 
Quindi il tester (misuratore di campo) del tecnico condominale dice che c'è segnale mentre tu ricevi solo alcune frequenze con segnale basso ? Se il tecnico dice che il è colpa del televisore può essere. Direi che potresti fare proprio la prova che dice Matt, cioè quella di provare un banalissimo decoder TivuSAT al posto della televisione. Solo che mi sembra strano che sia difettosa proprio la televisione.
 
Indietro
Alto Basso