• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

App Prime Video su Sky Q

duffynet

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Agosto 2003
Messaggi
114
Ciao,
ho notato che, con una certa frequenza, iniziando la visione di un programma nell’App l’audio non si sente. Sono costretto a uscire dall’app, spegnere il decoder e rientrare. Nessun problema dal lato video.

Capita anche ad altri?
 
Mai successo. Ma di che modello di Sky Q stiamo parlando?
 
Provo a postare in questa discussione in quanto il titolo è perfetto per renderla un po' la discussione di riferimento per l'app Prime Video sullo Sky Q.

Ieri ho provato a guardare dei contenuti di Amazon sull'app Prime Video per la prima volta in assoluto sullo Sky Q e nello specifico sul Mini, e col film di ieri sono stato sorpreso dalla massima fluidità e l'assenza di alcun piccolo scatto, a differenza ad esempio dalla Fire TV HD che qualcosina di strano lo si nota. In realtà qualcosa verso la fine del film c'è stato pure qui, le immagini di certe inquadrature erano come rallentate, alla metà o anche meno di quanto dovevano essere i movimenti. Se aspettavo qualche secondo tornava alla velocità corretta oppure se mettevo in pausa e facevo subito play, andava subito a posto per poi ripresentarsi dopo pochi minuti. Non ho provato a uscire proprio dal film e a riprenderlo da quel punto.

Mi chiedevo anche questo, sulla Fire TV a seconda dei film (credo che dipenda dalle produzioni americane fatte in un certo modo e quelle europee in un altro), a volte devo giocarci con gli Hz, 50 o 60, e se il film è americano probabilmente lo vedo più fluido e meno scattoso a 60Hz, se è europeo dovrebbe vedersi meglio impostando 50Hz. L'app sullo Sky Q e lo Sky Q escono sempre a 50Hz (lo vedo facendo Info sul tv e questo mi indica anche gli Hz), quindi nel caso dovessi provare a forzarla a 60Hz come si fa? Immagino che non si possa, forse lo Sky Q riesce a fare un lavoro ottimale a monte e rende il contenuto comunque fluido anche uscendo dall'hdmi a 50Hz?

Sullo Sky Q in qualche menù c'è un'opzione per ottimizzare il funzionamento delle app, non so se riguardi la qualità visiva, la fluidità o cosa, e adesso mi sfugge il termine esatto di quella voce. Di default tale voce è impostata su "No" o "Spento", quella voce sarebbe da attivare quando un contenuto riprodotto non sembra sufficientemente fluido? In quel caso cosa fa lo Sky Q, per caso esce dall'hdmi a 60Hz o fa ottimizzazioni di altro tipo?
 
La voce che dicevo prima sullo Sky Q si chiama "Fluidità video per app" e ho scoperto cosa fa. Il mio vecchio tv full HD premendo Info oltre alla risoluzione in uscita dallo Sky Q, indica anche gli Hz. Con quella voce su "no" quindi disattivata, anche nelle app il decoder esce a 50 Hz, mentre con la voce attiva su "sì" forza gli Hz in uscita solo quando si usano le app a 60 Hz. Peccato che di già nelle app non passi anche a 1080p visto che il Mini su questo tv coi canali e contenuti di Sky on demand lo vedo meglio a 1080i, secondo voi ci sarebbe una visione ulteriormente migliore coi film e altri contenuti che su Prime normalmente sono a 1080p, impostando l'uscita del decoder anche a 1080p e non i?

Ho anche fatto una prova sul campo all'efficacia di quella voce che cambia da 50 a 60 Hz, col film statunitense "Harriet" che notavo una leggera scattosità a 50 Hz. Mettendo Fluidità video per app su Sì che quindi passa a 60 Hz, il film è molto più fluido. La stessa cosa la notavo già sulla Fire TV Amazon che in caso dei film americani li vedo meno scattosi mettendo in quel caso manualmente a 1080p 60 Hz, mentre per quelli europei, ecc... li vedo fluidi anche a 50. Sulla Fire TV se metto su "Auto" sembra esserci una preferenza per i 60 Hz, la chiavetta ha quasi sempre quella risoluzione in uscita, anzi non mi sono mai accorto che passasse da 60 a 50 Hz.
Devo anche dire che quando le app e i dispositivi lavorano bene (da soli o perchè ho trovato la quadra) e le cose si vedono fluide e definite, ci sono pochissime differenze tra la Fire TV HD, l'app sullo Sky Q e anche l'app sul tv 4K LG che in quel caso ha anche l'HDR, ma niente 4K per i limiti della connessione.
 
Ultima modifica:
Provo a postare in questa discussione in quanto il titolo è perfetto per renderla un po' la discussione di riferimento per l'app Prime Video sullo Sky Q.

Ieri ho provato a guardare dei contenuti di Amazon sull'app Prime Video per la prima volta in assoluto sullo Sky Q e nello specifico sul Mini, e col film di ieri sono stato sorpreso dalla massima fluidità e l'assenza di alcun piccolo scatto, a differenza ad esempio dalla Fire TV HD che qualcosina di strano lo si nota. In realtà qualcosa verso la fine del film c'è stato pure qui, le immagini di certe inquadrature erano come rallentate, alla metà o anche meno di quanto dovevano essere i movimenti. Se aspettavo qualche secondo tornava alla velocità corretta oppure se mettevo in pausa e facevo subito play, andava subito a posto per poi ripresentarsi dopo pochi minuti. Non ho provato a uscire proprio dal film e a riprenderlo da quel punto.

Mi chiedevo anche questo, sulla Fire TV a seconda dei film (credo che dipenda dalle produzioni americane fatte in un certo modo e quelle europee in un altro), a volte devo giocarci con gli Hz, 50 o 60, e se il film è americano probabilmente lo vedo più fluido e meno scattoso a 60Hz, se è europeo dovrebbe vedersi meglio impostando 50Hz. L'app sullo Sky Q e lo Sky Q escono sempre a 50Hz (lo vedo facendo Info sul tv e questo mi indica anche gli Hz), quindi nel caso dovessi provare a forzarla a 60Hz come si fa? Immagino che non si possa, forse lo Sky Q riesce a fare un lavoro ottimale a monte e rende il contenuto comunque fluido anche uscendo dall'hdmi a 50Hz?

Sullo Sky Q in qualche menù c'è un'opzione per ottimizzare il funzionamento delle app, non so se riguardi la qualità visiva, la fluidità o cosa, e adesso mi sfugge il termine esatto di quella voce. Di default tale voce è impostata su "No" o "Spento", quella voce sarebbe da attivare quando un contenuto riprodotto non sembra sufficientemente fluido? In quel caso cosa fa lo Sky Q, per caso esce dall'hdmi a 60Hz o fa ottimizzazioni di altro tipo?

È colpa di dazn se ci troviamo a forzare la frequenza.

La Fire stick di Amazon ha l'impostazione di riconoscimento automatico della frequenza, che si può attivare se la risoluzione è imposta su auto.

In questo caso, come per l'app nativa prime video della tv, se riconosce il contenuto a 24hz, lo attiva.
Ed è tutta un'altra cosa guardare così il contenuto.

Ps. Ammesso che la tv supporti tale frequenza ovviamente
 
Non so se su tutte le app e dispositivi, ieri sullo Sky Q ho notato una cosa non molto fastidiosa, ma che si nota, durante questo film ma potrebbe interessarne anche altri e probabilmente quelli in 4K: https://www.primevideo.com/detail/0...rce=ASIN&pageTypeId=B0873Y3FQM&qid=1641225802

Le bande nere del film facevano uno scatto e diventavano più spesse e meno spesse di pochi millimetri su un tv da 32". Lo Sky Q (Mini) è impostato a 1080i/50Hz e ho abilitato la forzatura che quando si usano le app va a 60 Hz.

La mia connessione va a 9 mbps in download, può essere che il film tentasse di passare in 4K per poi tornare quasi subito in HD? Se è per quello, perchè nelle app non mettono un'opzione per mettere la risoluzione massima che si vuole vedere (es. 1080p) e quindi i contenuti non tentano di andare a una risoluzione superiore? Quando la mia connessione fino a qualche settimana fa andava a soli 5-6 mbps succedeva una cosa analoga ma non venivano interessate le proporzioni del film o le bande nere, si notava proprio il cambio di definizione, luminosità e colori quando passava da SD ad HD o da HD a full HD e quindi era pure peggio.
 
Non so se su tutte le app e dispositivi, ieri sullo Sky Q ho notato una cosa non molto fastidiosa, ma che si nota, durante questo film ma potrebbe interessarne anche altri e probabilmente quelli in 4K: https://www.primevideo.com/detail/0...rce=ASIN&pageTypeId=B0873Y3FQM&qid=1641225802

Le bande nere del film facevano uno scatto e diventavano più spesse e meno spesse di pochi millimetri su un tv da 32".
Magari il film usa più aspect ratio come alcuni film Marvel quando non sono in IMAX. La miniserie WandaVision ne usa ben tre.
 
Non penso, le bande facevano su è giù di pochi millimetri anche con la stessa inquadratura (magari 5 volte in un minuto), poi per qualche minuto magari tutto fermo, poi iniziava di nuovo. Comunque erano pochissimi millimetri su un tv da 32" (non so quantificare in pixel) che si faticava a capire quale fosse la modalità corretta, magari lo si capiva dalle ruote della auto, era fastidioso il passaggio continuo da una modalità all'altra.

Edit: ovviamente queste piccole anomalie tipiche delle app e delle "cose in streaming" che possono capitare ancora di più a chi ha una connessione lenta, non sono mai successe sui canali di Sky e nemmeno sui contenuti on demand.
 
Ultima modifica:
L'ho messo nei preferiti Papu appena posso lo guardo
 
Grazie.
Magari poi quella cosa la fa solo sull'app dello Sky Q e/o solo con certe velocità della connessione.
 
La ricerca vocale dei contenuti di Prime Video tramite lo Sky Q (senza entrare nell'app dico il nome della serie o film, compare una locandina, faccio ok ed entra nell'app su quell'evento) non è disponibile o lo e' solo per certi eventi?
E invece la ricerca vocale dall'interno dell'app e' possibile o no sullo Sky Q?

Sul Q Mini riscontro una lentezza maggiore quando accedo all'app rispetto alla vecchia Fire Tv Amazon.
 
Salve ragazzi ho un problema con l'applicazione AMAZON PRIME su skyQ. Quando accedo non mi compare la possibilita' di inserire il QR CODE o il codice numerico...c'e' la possibilita' di resettare l'APP?

Non riesco a venirne a capo,entro nell'app con username ma non riesco a collegare il mio account
 
Salve ragazzi ho un problema con l'applicazione AMAZON PRIME su skyQ. Quando accedo non mi compare la possibilita' di inserire il QR CODE o il codice numerico...c'e' la possibilita' di resettare l'APP?

Non riesco a venirne a capo,entro nell'app con username ma non riesco a collegare il mio account
Prova a contattare il servizio clienti prima Sky e poi Amazon
 
Da sky mi dicono di chiamare amazon.
Amazon mi risponde dicendo che non vedono anomalie nel sistema.
Credo il problema sia nell'app di sky perche' da un altro dispositivo sono riuscito a collegarmi.
Non so se ci sia il modo per fare il reset delle app
 
Risolto grazie a un tecnico gentilissimo di sky che mi ha riavviato il decoder,resettando le APP.
Adesso mi funziona ed ho collegato il mio account.
Grazie per esservi interessati al mio problema
 
Risolto grazie a un tecnico gentilissimo di sky che mi ha riavviato il decoder,resettando le APP.
Adesso mi funziona ed ho collegato il mio account.
Grazie per esservi interessati al mio problema
Di nulla figurati grazie a te :)
 
Indietro
Alto Basso