• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accensione TV e collegamento "diretto/default" con HDMI

baraco

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
79
Salve, i miei genitori hanno TV SAMSUNG HD che necessiteranno di decoder DVB-T2 esterni nel 2022 via HDMI, ecco per redere SEMPLICE l'operazione di accensione tramite ciabatta (quindi tolgono l'alimentazione con il pulsante fisico) volevo sapere COME far "agganciare" automaticamente il segnale video tramite HDMI, senza dover premere SOURCE sulla TV e poi selezionare l'ingresso HDMI a cui sarà collegato il decoder; ci sono decoder che mandano "comandi" alla TV rendendo di default l'ingresso HDMI?
Mi spiego meglio, accendendo la ciabatta, quindi dando l'alimentazione alla TV ed al DECODER in contemporanea, sulla TV vorrei che apparisse in automatico il canale DVB-T2 trasmesso dal decoder via HDMI senza dover toccare l'attuale telecomando della TV e selezionare la sorgente.
Grazie.
 
Salve, i miei genitori hanno TV SAMSUNG HD che necessiteranno di decoder DVB-T2 esterni nel 2022 via HDMI, ecco per redere SEMPLICE l'operazione di accensione tramite ciabatta (quindi tolgono l'alimentazione con il pulsante fisico) volevo sapere COME far "agganciare" automaticamente il segnale video tramite HDMI, senza dover premere SOURCE sulla TV e poi selezionare l'ingresso HDMI a cui sarà collegato il decoder; ci sono decoder che mandano "comandi" alla TV rendendo di default l'ingresso HDMI?
Mi spiego meglio, accendendo la ciabatta, quindi dando l'alimentazione alla TV ed al DECODER in contemporanea, sulla TV vorrei che apparisse in automatico il canale DVB-T2 trasmesso dal decoder via HDMI senza dover toccare l'attuale telecomando della TV e selezionare la sorgente.
Grazie.

Dipende dalla TV.
ci sono TV che automaticamente cambiano sorgente quando accendiamo l'apparecchio (potrebbe essere un decoder DVB T2 così come un decoder sky o un lettore DVD oppure un console di gioco ecc...) ch'è sulla sorgente e ci sono quelli che tocca premere il tasto sorgente sul telecomando. Bisogna provare.
 
Dipende dalla TV ma anche dall'apparecchiatura HDMI che gli si collega e cioè dal decoder DVB-T2 che deve avere la funzione HDMI-CEC

Per far si che il TV si predisponi automaticamente su ingresso HDMI all'atto dell'accensione contemporanea dei due apparecchi, TV e decoder devono avere entrambi la funzione ciamata HDMI-CEC, cercare su google: Come abilitare HDMI-CEC sul televisore

Sui Samsung la funzione HDMI-CEC viene chiamata Anynet+ mentre su altre TV viene chiamata in altri modi ad esempio sugli sugli LG - SimpLink- sui Sony BRAVIA Link o BRAVIA Sync tanto per complicare di più la vita degli utenti...

@baraco

Ho visto che un "vecchio" LCD Samsung 32" HD Ready una volta commutato su HDMI rimane sempre su quella posizione anche quando si spegne e si riaccende dallo standby col telecomando, non so se spegnendolo completamente dalla ciabatta accade la stessa cosa ma puoi provare con il tuo, il mio ha la spina in una posizione poco accessibile e proprio perchè è utilizzato da persona molto anziana non è "sotto ciabatta" come di solito uso con la maggior parte dei miei TV e decoder, ma nella prospettiva di dovergli collegare un decoder esterno per il DVB-T2 dovrò vedere come si comporta anche in questa situazione appunto per fare la stessa cosa che interessa a te e che facevo prima con il vecchio TV a tuobo catodico.

"Sotto ciabatta" c'era la vecchia combinazione TV CRT+ decoder scart, premendo solo il tasto della ciabatta TV e decoder si accendevano in contemporanea e il TV andava automaticamente in AV sulla visione del decoder esterno del digitale terrestre, in questo modo eliminavo l'accensione dei singoli apparecchi e ottenevo immediatamente l'immagine del decoder senza la necessita di premere nessun altro tasto, in pratica come vorresti fare tu con la HDMI.
 
Ultima modifica:
Se la tv non è più in garanzia mentre è spenta in standby premendo la combinazione di tasti sul telecomando Info > Menù > Mute > Power in sequenza, potresti accedere al menù di servizio dove è possibile modificare varie impostazioni tra cui la sorgente alla quale il tv deve collegarsi in automatico all'accensione
Dal sottomenù Hotel Option c'è la funzione Power On Source, cambiala da TV ad HDMI
 
Intanto vi ringrazio, ho scaricato i manuali dal sito Samsung ed ho verificato che i televisori UE32C6000 e quello da 37 pollici (uguale al 32 come modello/serie) dei miei genitori supportano l'Anynet+, il che è già un buon inizio.

@Foxbat quindi dovrei comprare un decoder DVB-T2 che abbia la funzione HDMI-CEC (sperando che in questi aggeggi i NOMI di questa funzione siano UGUALI!) esiste un elenco di questi decoder oppure è una funzione comune?

@Gianni grazie per il suggerimento le tv hanno 10 anni quindi niente garanzia.
 
@Foxbat quindi dovrei comprare un decoder DVB-T2 che abbia la funzione HDMI-CEC (sperando che in questi aggeggi i NOMI di questa funzione siano UGUALI!) esiste un elenco di questi decoder oppure è una funzione comune?
Purtroppo è una funzione che raramente viene dichiarata nei decoder e la compatibilità dei vari apparecchi ed i relativi automatismi è da sperimentare caso per caso, HDMI-CEC https://en.wikipedia.org/wiki/Consumer_Electronics_Control è una funzione progettata per controllare i dispositivi collegati in HDMI utilizzando un solo telecomando... il fatto che il TV si posizioni automaticamente su l'ingresso HDMI all'accensione del decoder dovrebbe essere un automatismo/conseguenza naturale e una delle funzioni principali però queste cose vanno verificate caso per caso quindi non ti posso assicurare niente, prendi anche in considerazione il suggerimento dato da Gianni però con tutte le dovute cautele perchè mettendo le mani nei menù di servizio c'è il rischio di fare danni se si toccano altri parametri di cui non si conoscono bene le caratteristiche...
 
@Gianni grazie per il suggerimento le tv hanno 10 anni quindi niente garanzia.

Ok prova a vedere se riesci, attenzione a non modificare accidentalmente voci diverse
Le voci potrebbero differire da modello a modello, la funzione che ti interessa potrebbe essere nel sotto menù "Debug", da qui ad una voce tipo "Default HDMI1 booting" da settare su ON
 
Grazie mille Foxbat molto esauriente, ecco questo POST spero che ci possa aiutare tutti nella futura scelta dei decoder, anzi condividere le informazioni e le prove fatte da ciascuno di NOI su questo utilissimo FORUM, in merito a questa "funzione" HDMI-CEC credo sia vitale perché semplificherà questa ennesima rivoluzione NON VOLUTA da noi utenti.
Infatti non vorrei comprare un decoder "sbagliato" oppure mettermi a fare il beta-tester (mi vorrei affidare agli esperti che bazzicano da queste parti) posto che me ne serviranno minimo 4.
Per quanto riguarda il menù di servizio delle TV, sicuramente non manometto quello che non conosco, ma se sarà l'ultima ratio ...
 
@ baraco: ho anch'io un tv Samsung che ha 13 anni e da ottobre scorso ho collegato un decoder "basic" Telesystem con cavo hdmi.

Ho fatto in modo che con un solo interruttore possa accendere e spegnere simultaneamente i due apparecchi, quindi non uso mai lo standby.

Quando il televisore si accende, resta sull'ultima sorgente usata (nel mio caso HDMI 2) e il decoder visualizza l'ultimo canale sintonizzato.
 
Grazie per la delucidazione Ryo Saeba ma qual'è la sigla/Modello del Telesystem?
Così comincio a valutare questi decoder DVB-T2.
 
Grazie per la delucidazione Ryo Saeba ma qual'è la sigla/Modello del Telesystem?
Così comincio a valutare questi decoder DVB-T2.

Ho preso il Tlesystem TS6809, ma non te lo consiglierei (cambio canali un po' lento, telecomando piccolo....) insomma un entry level senza grandi pretese, anche se ha la possibilità di registrare via usb.

Ti consiglierei invece, il Digiquest DGQ990 HD, che è della stessa fascia di prezzo del precedente: l'ho visto in azione e devo dire che è più veloce nel cambio canali, e offre anche un telecomando aggiuntivo con maggiori dimensioni e facile da usare.
 
Ho fatto dei TEST sulle TV Samsung e fortunatamente rimangono sull'ultima uscita SOURCE selezionata, anche spegnendo la ciabatta.
Ora devo cominciare a scegliere un decoder, ma lo farò sul POST dedicato. Grazie a Ryo Saeba per il suggerimento del Digiquest DGQ990 HD, lo studierò.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso