• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore Analogico con Sky Q Mini

Nemesys22

Digital-Forum New User
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
4
Buonasera,
Premetto che ho utilizzato la funziona cerca del forum prima di postare e che ho trovato sì delle informazioni utili, ma non risposte specifiche alle domande che vorrei farvi.

Da domani avrò Sky Q Platinum plus con il consueto decoder principale e uno sky q mini extra.
Fino ad ora ho utilizzato un modulatore analogico scart che dal decoder principale (salotto, TV 1080p) trasmetteva nelle altre TV di casa su un canale appunto analogico. Avendo multivision, ho un ulteriore decoder in camera con tv 4K.
Con la nuova sistemazione mi rimuoveranno il decoder multivision, motivo per cui ho pensato di mettere lo SKY Q principale in camera, per sfruttare il 4K della TV, e di trovare un modo di utilizzare il modulatore analogico con lo SKY Q Mini da mettere in salotto che trasmette max in full hd.
Cercando anche nei vari post, ho visto che servono due cose:

1) Scart to HDMI in quanto lo SKY Q Mini non ha uscita scart, e qui ho visto che ce ne sono di diversi tipi e mi servirebbe un link diretto su uno adeguato.
2) HDMI Splitter per sdoppiare l'uscita HDMI del decoder (se potete, mandatemi gentilmente un link diretto del migliore possibile, dato che ho letto che serve hdcp bypass).

Fatte queste due cose, il modulatore analogico continuerà a funzionare? Ci sono altri passaggi che mi sfuggono?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
 
Da domani avrò Sky Q Platinum plus con il consueto decoder principale e uno sky q mini extra.
Fino ad ora ho utilizzato un modulatore analogico scart che dal decoder principale (salotto, TV 1080p) trasmetteva nelle altre TV di casa su un canale appunto analogico. Avendo multivision, ho un ulteriore decoder in camera con tv 4K.
Con la nuova sistemazione mi rimuoveranno il decoder multivision, motivo per cui ho pensato di mettere lo SKY Q principale in camera, per sfruttare il 4K della TV, e di trovare un modo di utilizzare il modulatore analogico con lo SKY Q Mini da mettere in salotto che trasmette max in full hd.
Cercando anche nei vari post, ho visto che servono due cose:

1) Scart to HDMI in quanto lo SKY Q Mini non ha uscita scart, e qui ho visto che ce ne sono di diversi tipi e mi servirebbe un link diretto su uno adeguato.

Fatte queste due cose, il modulatore analogico continuerà a funzionare? Ci sono altri passaggi che mi sfuggono?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.

È vero lo Sky Q Mini non ha uscita SCART ma ha un uscita analogica su connettore jack 3,5 mm che veicola il segnale VideoComposito + Audio Stereo come l'uscita SCART.
Nella foto è indicato con AV
2ebd2ba1c98274aa2a93547bdcd6d58f.jpg


Non è necessaria utilizzare per la conversione dei segnali digitali in uscita dalla presa HDMI dello Sky Q Mini un convertitore Da HDMI A SCART.
È sufficiente utilizzare questi 2 adattatori entrambi in vendita su Amazon:
1) https://www.amazon.it/gp/product/B07CG84TG9/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A23OMTJILM4HVN&psc=1
8299a7761190bafc869dc2a3b4ff6021.jpg

9bde6b54b6858d5bbd77cc1007a2be10.jpg


2)https://www.amazon.it/gp/product/B06XS7643W/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1K0FVRLLH69D3&psc=1
963fc2b1eaba1e9c24429dd13a1aaac0.jpg


Alla presa (femmina) della SCART al punto 2 colleghi il "modulatore analogico scart" che già possiedi.
 
Ultima modifica:
È vero lo Sky Q Mini non ha uscita SCART ma ha un uscita analogica su connettore jack 3,5 mm che veicola il segnale VideoComposito + Audio Stereo come l'uscita SCART.
Nella foto è indicato con AV

Non è necessaria utilizzare per la conversione dei segnali digitali in uscita dalla presa HDMI dello Sky Q Mini un convertitore Da HDMI A SCART.
È sufficiente utilizzare questi 2 adattatori entrambi in vendita su Amazon:
1) https://www.amazon.it/gp/product/B07CG84TG9/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A23OMTJILM4HVN&psc=1


2)https://www.amazon.it/gp/product/B06XS7643W/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1K0FVRLLH69D3&psc=1


Alla presa (femmina) della SCART al punto 2 colleghi il "modulatore analogico scart" che già possiedi.

Ti ringrazio molto, gentilsisimo! Li acquisto e ti faccio sapere l'esito.
 
Ti ringrazio molto, gentilsisimo! Li acquisto e ti faccio sapere l'esito.
Guarda se trovi su Amz un cavo lungo solo 0,5 metri.
Lato 1: spina AV jack 3,5 mm
Lato 2: 3 spine RCA (1 Video composito + 2 Stereo)
Quello indicato dal link (1) è lungo 3 metri.
Un utente del forum lo acquistato per lo Sky Q Mini su una bancarella da un venditore cinese e lo ha pagato 4 euro.
È importante che il jack AV (Audio Video) sia di 3,5 mm come confermato dall'utente medesimo.
Attenzione che su Amz vengono venduti anche cavi con Lato 1: spina AV jack 2,5 mm.
 
Guarda se trovi su Amz un cavo lungo solo 0,5 metri.
Lato 1: spina AV jack 3,5 mm
Lato 2: 3 spine RCA (1 Video composito + 2 Stereo)
Quello indicato dal link (1) è lungo 3 metri.
Un utente del forum lo acquistato per lo Sky Q Mini su una bancarella da un venditore cinese e lo ha pagato 4 euro.
È importante che il jack AV (Audio Video) sia di 3,5 mm come confermato dall'utente medesimo.
Attenzione che su Amz vengono venduti anche cavi con Lato 1: spina AV jack 2,5 mm.

Sarà fatto, ti ho mandato un messaggio privato, puoi gentilmente controllare?
Grazie di nuovo!
 
Ringrazio pubblicamente @artjol che con molta pazienza mi ha seguito anche via messaggi privati fino a trovare una risoluzione.
La soluzione al mio problema è stata, come da suo consiglio, comprare un cavo AV da 3,5 mm a 3 RCA e inserirlo nell'uscita AV dello SKY Q Mini. Ho poi collegato giallo/bianco al modulatore per video e audio.
La seconda tappa è stata quella di alimentare il modulatore a corrente con un alimentatore compatibile.
Risultato perfetto!
 
Io ho il MySkyHD, pero' ricordo i post di alcuni utenti che lamentavano la disponibilità di alcuni programmi solo sullo Sky Q Plus (decoder principale) ma non sullo Sky Q Mini.
Colpa di una questione di diritti televisivi per alcuni programmi.
Lo so che Sky Q Plus e Sky Q Mini sono in una rete LAN Domestica.
Se ricordo bene 2 o 3 anni fa la trasmissione dei Gran Premi di F1 su TV8, in chiaro sul Digitale Terrestre, non era visibile su Sky Q Mini.
Il canale TV8 appartiene a Sky e trasmette in chiaro sul Digitale Terrestre in SD (alla data odierna, in futuro si spera in HD).
TV8 HD è presente sul satellite nel pacchetto dei canali Sky (è criptato NDS per gli abbonati).
Sicuramente i possessori di Sky Q Platinum ti potranno aggiornare sulla situazione odierna.

Lo Sky Q Plus invia in streaming allo Sky Q Mini i canali DTT che riceve tramite il sintonizzatore integrato.
Leggendo la discussione sullo Sky Q Black, sappiamo che dopo l'ultimo aggiornamento software il decoder è abilitato alla ricezione dei canali del Digitale Terrestre trasmessi con modulazione DVB-T2.
Il codec H.265 Main 10 è già supportato dallo Sky Q Platinum/ Black.
 
Ultima modifica:
Io ho il MySkyHD, pero' ricordo i post di alcuni utenti che lamentavano la disponibilità di alcuni programmi solo sullo Sky Q Plus (decoder principale) ma non sullo Sky Q Mini.
Colpa di una questione di diritti televisivi per alcuni programmi.
Lo so che Sky Q Plus e Sky Q Mini sono in una rete LAN Domestica.
Se ricordo bene 2 o 3 anni fa la trasmissione dei Gran Premi di F1 su TV8, in chiaro sul Digitale Terrestre, non era visibile su Sky Q Mini.
Il canale TV8 appartiene a Sky e trasmette in chiaro sul Digitale Terrestre in SD (alla data odierna, in futuro si spera in HD).
TV8 HD è presente sul satellite nel pacchetto dei canali Sky (è criptato NDS per gli abbonati).
Sicuramente i possessori di Sky Q Platinum ti potranno aggiornare sulla situazione odierna.

Lo Sky Q Plus invia in streaming allo Sky Q Mini i canali DTT che riceve tramite il sintonizzatore integrato.
Leggendo la discussione sullo Sky Q Black, sappiamo che dopo l'ultimo aggiornamento software il decoder è abilitato alla ricezione dei canali del Digitale Terrestre trasmessi con modulazione DVB-T2.
Il codec H.265 Main 10 è già supportato dallo Sky Q Platinum/ Black.

Se posso chiedere, cosa c'entra con la discussione?
 
Indietro
Alto Basso