• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come posso migliorare l' impianto ?

darkjack

Digital-Forum New User
Registrato
14 Giugno 2014
Messaggi
8
Salve,
da qualche settimana mi sto interessando al mondo del ddt per rinnovare/sistemare il mio impianto vecchio di 20 anni.

Ho cambiato le antenne ed i relativi cavi ( da antenna a amplificatore) , perchè erano ormai distrutti, ma credo di avere qualche problema nella distribuzione.
Allego lo schema "artigianale" dell' impianto Schema impianto , il derivatore 1 l' ho aggiunto io adesso, perchè i fili erano collegati e nastrati come se fossero elettrici e addirittura qualche tv si vedeva senza che il cavo in quella scatola fosse collegato (????).
Premetto che l' impianto è un misto di cavi 5mm e 6.8mm , credo li abbiano installati in base alla rimanenza che avevano.

Il problema è che nelle prese del 2° derivatore ho un segnale molto scarso, squaretta tutto, e con l' aiuto un misuratore da 10€ acquistato su internet , non rilevo nemmeno 50db di segnale ( quindi è sotto, ma non so di quanto).
(Il 2° derivatore è stato installato quando venne fatto l'impianto, è una scatola blu ma non c'è scritto nulla, quindi non so dirvi le caratteristiche tecniche.)
La presa del 1° derivatore invece mi da sopra i 70db e la tv si vede bene.

La discesa che passa tra i due derivatori poi va all' alimentatore e poi finisce in una presa tv.

Ora la domanda è: Mi conviene cambiare tutti i cavi con un bel dg113 ? mi conviene cambiare il derivatore con un nuovo fracarro ? cosa posso fare per migliorare la situazione ?E' normale che ci sia questo decadimento?
Grazie per l' attenzione.
 
Ciao, descrivi anche le antenne e l'amplificatore; se non puoi spostare l'alimentatore lo schema della distribuzione corretto é: primo derivatore da 16db una uscita, secondo derivatore da 14db due uscite, l'uscita passante di questo derivatore va all'alimentatore, e in fondo una presa passante o un derivatore da 10db una uscita e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura.
 
Che derivatori hai montato ? quanta attenuazione hanno sulle tap , posta una foto della sigla che vediamo
 
No, l' alimentatore non posso spostare. Grazie per lo schema , ora lo leggo attentamente.

Intanto vi posto la foto dell' antenna con amplificatore da 30db e del 2° derivatore 2 vecchio .

In realtà il 1° non è un derivatore ( l' ho ordinato e mi deve arrivare , un fracarro DE2-14 ) , ho tolto la giunzione nastrata ed ho messo provvisoriamente un partitore con 2 tappi , sconnettendo la tv , perchè se no al piano di sotto non mi arriva abbastanza segnale, così almeno qualche canale arrivo a vederlo.

Se connetto la tv al partitore 1 ( adesso è sconnessa ed ho messo un tappo) , mi da più di 70db e la tv si vede bene, ma nel derivatore 2 il segnale , anche con i 2 tappi al partitore 1 , è bassissimo
 
Come hai miscelato le due antenne? Nel senso di cosa c'é scritto sugli ingressi dell'amplificatore? Dove ti trovi e da dove ricevi https://otgtv.it/wp/liste/ ? Per la distribuzione fai esattamente come ti ho detto e se i cavi sono buoni, avrai identico livello di segnale su tutte le prese. Il DE 2-14 é un derivatore e lo puoi adoperare nel secondo punto della distribuzione, mentre quello che chiami "secondo derivatore" é un partitore, c'é pure scritto sopra...le inserzioni dei cavi nei morsetti che vedo in foto non sono pulite.
 
Ultima modifica:
Come hai miscelato le due antenne? Nel senso di cosa c'é scritto sugli ingressi dell'amplificatore? Dove ti trovi e da dove ricevi https://otgtv.it/wp/liste/ ? Per la distribuzione fai esattamente come ti ho detto e se i cavi sono buoni, avrai identico livello di segnale su tutte le prese. Il DE 2-14 é un derivatore e lo puoi adoperare nel secondo punto della distribuzione.

L' antenna "verde" è sulla banda 5 , la logaritmica sulla 4 . Con questa configurazione mi salta solo qualche canale ( rai due hd e rai3 hd ) , ma per il momento mi va bene. Mi trovo a Priolo Gargallo (SR) e ricevo da Belvedere Faro Marina ( 7km / logaritmica) e Contrada Carminello ( 50km / yagi )
 
Vi ringrazio per i consigli. Non mi ero accorto che ci fosse scritto "ripartitore" , cioè l' ho letto ma ero convinto che fosse un derivatore ( non so, sarà l' età ;-) ).
Aspetto i componenti e poi faccio le modifiche.
Grazie ancora.
 
Quindi non è un derivatore ? La cosa singolare è che nelle prese "derivate" ho più segnale che sulla dorsale

Mi son sbagliato non avevo notato ...ha una uscita passante contrassegnata con CC, cambialo come ha detto gherardo , ma non c´é scritto quanto perde sulle derivate
 
Mi son sbagliato non avevo notato ...ha una uscita passante contrassegnata con CC, cambialo come ha detto gherardo , ma non c´é scritto quanto perde sulle derivate

Da quanto è scritto è un partitore con una uscita che permette il passaggio della CC, tutto normale.
 
Da quanto è scritto è un partitore con una uscita che permette il passaggio della CC, tutto normale.
Ho diversi splitter a casa con diodi e pass DC su tutte le uscite ,su questo del nostro amico non vanno collegate le altre uscite come pass CC perché priva di diodi che andrebbe a finire su altri apparecchi
 
Ultima modifica:
Rieccomi qui, dopo qualche settimana di "lavori".

Intanto vi ringrazio per i consigli, ho fatto tutto quanto consigliatomi, ho anche cambiato l' antenna yagi verde con una offel k43z.
Cambiando i cavi in casa mi sono accorto di varie assurdità nell 'impianto vecchio ( tipo 4 cavi uniti con nastro isolante, ecc...ecc..).
Tutto sistemato! Tutto perfetto!! Grazie mille!!

Leggendo però qui e lì mi sorge un dubbio: devo connettere la distribuzione alla messa a terra ?
E se si come converrebbe fare? avete qualche dritta o immagine ? Scusate la banalità della domanda ma non voglio improvvisare su questo argomento. Grazie
 
Rieccomi qui, dopo qualche settimana di "lavori".

Intanto vi ringrazio per i consigli, ho fatto tutto quanto consigliatomi, ho anche cambiato l' antenna yagi verde con una offel k43z.
Cambiando i cavi in casa mi sono accorto di varie assurdità nell 'impianto vecchio ( tipo 4 cavi uniti con nastro isolante, ecc...ecc..).
Tutto sistemato! Tutto perfetto!! Grazie mille!!

Leggendo però qui e lì mi sorge un dubbio: devo connettere la distribuzione alla messa a terra ?
E se si come converrebbe fare? avete qualche dritta o immagine ? Scusate la banalità della domanda ma non voglio improvvisare su questo argomento. Grazie

Bene! La terra la fai partire da un derivatore con del filo da 2,5 e la mandi nel morsetto del pin centrale dove arriva gia il filo giallo/verde di terra dietro ad una presa elettrica da 16A oppure direttamente in una scatola di derivazione sempre da 16A nel morsetto con i fili giallo/verde.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso