• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiavetta USB per SDR DAB+ TV

Quella chiavetta ce l'ho anche io per SDR anche se poi sono passato ad una più performante, non funziona con DAB Player perchè facendo l'installazione per SDR si fa quella "operazione strana" con ZADIG "Bulk-In, Interface (Interface 0)" sui drive e non viene più riconosciuta da DAB Player come non viene più riconosciuta neanche per ricevere il DVB-T con un programma come ad esempio DVB Dream.

Se si reinstallano i drive originali funziona con DAB Player e con DVB Dream ma non viene riconosciuta per SDR...

Con i drive originali nella gestione dispositivi viene riconosciuta e posizionata in controller audio video e giochi con il suo vero nome dove ad esempio nell'immagine postata compare la mia scheda tuner sat TBS, con i drive installati con ZADIG compare in Universal Seria Bus device come Bulk-In, Interface (Interface 0)

 
Ultima modifica:
A me dopo aver installato i driver con ZADIG me la vede così:




PS: ma con questa chiavica, si ascoltano le HF con antenna opportuna su SDR?
 
Riguardo a come te la vede è comunque inserita nei dispositivi USB e non in in controller audio video e giochi dove vedi che nella mia configurazione viene vista la scheda sat TBS (USB) e veniva vista anche questa chiavetta prima del "magheggio" con ZADIG, io uso Window7 32bit.

Non è una chiavica perchè con 16 euro, io la pagai 8 comprata dalla cina, ascolti quello che prima ascoltavi con uno scanner che costava molto di più, oltre a poterla usare anche per ricevere altro tipo le immagini dei satelliti meteo noaa con l'opportuna antenna, l'unica cosa è che non riceve le HF, per le HF con la opportuna antenna va bene questa:https://www.rtl-sdr.com/wp-content/uploads/2020/02/improvements_v3new800x800.jpg circa 24 euro compresa spedizione dalla cina, occhio che ci sono anche quelle taroccate... altrimenti poi si passa a schede che costano tutto un altro prezzo...
 
Ultima modifica:
Con quella che ho io che range di frequenza si riceve?
L'ho provata ai 6 metri ai 70 cm e funziona, altrove non saprei.


PS: come mai se la collego all'impianto TV non sintonizza ne DAB+?
Eppure ho uno stereo Majestic con DAB+ e ci funziona.
 
Ultima modifica:
Sulla carta copre un range che va da 24 MHz a 1766 MHz nella realtà non so effettivamente dove arriva specialmente nella parte bassa delle frequenze.


PS: come mai se la collego all'impianto TV non sintonizza ne DAB+?
Eppure ho uno stereo Majestic con DAB+ e ci funziona.
Hai provato a regolare il gain? oppure se con quel programma non si può potrebbe essere sempre un problema di segnali troppo alti e quindi di saturazione :eusa_think:
 
Sulla carta copre un range che va da 24 MHz a 1766 MHz nella realtà non so effettivamente dove arriva specialmente nella parte bassa delle frequenze.


Hai provato a regolare il gain? oppure se con quel programma non si può potrebbe essere sempre un problema di segnali troppo alti e quindi di saturazione :eusa_think:

Ma sul programma welle.io che uso per le radio DAB, da dove si regola il GAIN?
 
Non lo conosco quindi non saprei :eusa_think: ma è possibilissimo che non che non ci sia... se è un problema di saturazione dovresti usare un attenuatore variabile per antenna TV oppure interporre un cavetto antenna cinese che di solito sono di pessima fattura e attenuano molto.
 
Non lo conosco quindi non saprei :eusa_think: ma è possibilissimo che non che non ci sia... se è un problema di saturazione dovresti usare un attenuatore variabile per antenna TV oppure interporre un cavetto antenna cinese che di solito sono di pessima fattura e attenuano molto.

Trovato, ma serve a poco, regolando l' RF GAIN sintonizza molte radio ma ne sentono che poche bene.
Meglio la collineare VHF/UHF che ho sul tetto. Almeno quel poco che sintonizza si ascolta bene.

Ho provato a rimettere i driver originali, con questi non sintonizza una mazza, ne TV ne radio, bho!



cmq , vista la confezione della pennetta, mi hanno di sicuro rifilato un reso.
 
Ho provato a rimettere i driver originali, con questi non sintonizza una mazza, ne TV ne radio, bho!



cmq , vista la confezione della pennetta, mi hanno di sicuro rifilato un reso.
Come vedi ora ha cambiato posizione e si trova dove dicevo io, controller video audio e giochi... che programma hai usato per sintonizzare i programmi TV?

La confezione è bulk o oem, una bustina di plastica con dentro i pezzi sciolti, a me è arrivata così, se con SDR Sharp sei riuscito a ricevere qualcosa vuol dire che comunque la pennetta funziona e che per il resto occorre perderci un pò di tempo e pazienza, con i drive originali ed un programma come Smart DVB o DVB Dream la TV si riceve, la periferica viene chiamata BDA
 
Boh...negli ultimi 10 anni mi sono fatto spesso tentare, ho comprato le più diverse chiavette, quasi tutte basate sul solito chip RTL2832U, ma tutto quello che ho ottenuto è:
1. ottima ricezione TV, collegata all'impianto casalingo.
2. pietosa ricezione FM e DAB, sia coi driver originali che modificati.
3. Onde corte coi driver modificati...non parliamone neanche, funzionava meglio la radio a diodo non alimentata che ho fatto a 12 anni...
4. ottima ricezione DAB con welle.io e i driver per android sul mio telefonino...andando a 50 metri dal ripetitore :D

Ho sempre avuto voglia di rispolverare qualche vecchia rivista e farci un bel front-end che lo renda un po' più sensibile ;)

P.S. a me Windows 10 adesso (aggiornamenti del sistema operativo) non mi prende più nemmeno i driver originali, con cui almeno ci guardavo ottimamente la TV... :mad:
 
Strano, io non ne ho mai avute, ma avevo letto qui sul forum alcune recensioni dove dicevano che in hf (onde corte) non avevano niente o quasi da invidiare come sensibilita e selettivita ai migliori ricevitori quali icom, yaesu, ecc...non trovo piu i post. Mi é capitato spesso di provarle ascoltando i ricevitori sdr remotabili on line e si sentiva normalmente...
 
Strano, io non ne ho mai avute, ma avevo letto qui sul forum alcune recensioni dove dicevano che in hf (onde corte) non avevano niente o quasi da invidiare come sensibilita e selettivita ai migliori ricevitori quali icom, yaesu, ecc...non trovo piu i post. Mi é capitato spesso di provarle ascoltando i ricevitori sdr remotabili on line e si sentiva normalmente...
Guarda che ci sono (e non costano nemmeno molto) ricevitori SDR già come dio comanda, immagino con qualcosa di contorno al chip, che invece normalmente nelle chiavette è sconsolatamente solo, come la molecola di sodio della pubblicità di qualche anno fa...
 
Come vedi ora ha cambiato posizione e si trova dove dicevo io, controller video audio e giochi... che programma hai usato per sintonizzare i programmi TV?

La confezione è bulk o oem, una bustina di plastica con dentro i pezzi sciolti, a me è arrivata così, se con SDR Sharp sei riuscito a ricevere qualcosa vuol dire che comunque la pennetta funziona e che per il resto occorre perderci un pò di tempo e pazienza, con i drive originali ed un programma come Smart DVB o DVB Dream la TV si riceve, la periferica viene chiamata BDA

L'ho provata con tutti i programmi che avevo, compreso il suo che è nel CD della chiavetta.
Per la TV ho provato anche con DVBVIEWER PRO, ultima versione, la riconosce ma non sintonizza nessun canale, an che se la collego all'impianto TV di casa
Evidentemente c'è qualquadra che non cosa :D
 
Il programma a corredo con la chiavetta è una chiavica e se ricordo bene a me non ha mai funzionato come pure i drive in un dischetto verde che sembra fatto in casa...

Se DVBVIEWER PRO la riconosce forse è una questioni di settaggi, mentre con vecchie versioni gratuite di dvb dream c'era un problema con VHF o UHF o ricevevi una o ricevevi l'altra ma difficile riceverle tutte e due assieme, prova con Smart DVB anche se a mio avviso è un po' meno semplice o intuitivo da adoperare rispetto a DVB Dream.

@Areggio

La mia esperienza con 2 chiavette USB, una terza di dimensioni 2x2 cm. minuscola è durata pochissimo perchè si riscaldava a morte...

Le chiavette sono una blu come quella di cui si discute nel post, l'altra è questa "ufficiale" https://www.rtl-sdr.com/wp-content/uploads/2020/02/improvements_v3new800x800.jpg che costa intorno ai 24 euro.

Considerazione da fare all'inizio: per quello che costano e quello che fanno se usate come SDR e non come tuner TV dove ormai uno zapper si trova anche meno... non si può pretendere tanto e mi ripeto per certi ascolti prima l'alternativa erano scanner dai prezzi non certamente paragonabili per non parlare di tutte le limitazioni e quello che non ti potevano offrire tipo la visione dello spettro...
Ricezione TV con modello blu: sensibilità inferiore ai tuner di alcuni TV ma in linea con quella di alcuni zapper.

Ricezione SDR HF modello blu: non possibile, per il resto dipende tutto dall'antenna collegata e dalla location di ricezione, ho ricevuto ad esempio il segnale radiocorsa del giro d'italia dall'areo ponte distante centinaia di km. dalla mia postazione, o segnali su range che gli scanner più economici non consentono di ricevere, tutto sommato per il prezzo pagato, 8 euro non mi sembra male.

Ricezione SDR con modello "ufficiale" linkato, non provato quella TV perchè non mi interessava, HF ricevibili come pure le onde medie antenna permettendo, ricezione più pulita e precisa rispetto al modello blu, anche in questo caso per circa 22 euro quanto la pagai io non mi posso lamentare e non so cosa si possa pretendere di più... c'è da fare un altra considerazione: quanto vale la pena spendere centinaia di euro per un hardware SDR "serio" e cosa si deve ascoltare visto che il passaggio a trasmissioni digitalizzate sta precludendo ascolti che prima erano possibili...
 
Ultima modifica:
Il programma a corredo con la chiavetta è una chiavica e se ricordo bene a me non ha mai funzionato come pure i drive in un dischetto verde che sembra fatto in casa...

Se DVBVIEWER PRO la riconosce forse è una questioni di settaggi, mentre con vecchie versioni gratuite di dvb dream c'era un problema con VHF o UHF o ricevevi una o ricevevi l'altra ma difficile riceverle tutte e due assieme, prova con Smart DVB anche se a mio avviso è un po' meno semplice o intuitivo da adoperare rispetto a DVB Dream.

Ma il DTT ho altre 2 chiavette, una è quella di scai, funzionano benissimo, questa l'avevo presa per il DAB e SDR...
 
Non saprei cosa aggiungere, io con la blu e i drive originale il DAB + con DAB Player riesco a riceverlo e anche bene con l'antennina interna che non è il massimo, mentre con i drive modificati con ZADIG funziona sia con SDR Sharp che con SDR Console.

Con la blu ci ricevo anche il DVB-T e comunque quando si passerà al DVB-T2 mi sa che non funzionerà più.
 
Indietro
Alto Basso