• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiavetta USB per SDR DAB+ TV

R2DLS, EW8DU e R2AL stanno facendo chiamata dal QTH Locator KO che è in Russia nell'intorno di Mosca. Questa pagina web ti fornisce l'identificazione del luogo di trasmissione in funzione del qth locator che è un modo pratico e funzionale di trasmettere via radio con una sigla (KO85) un posto altrimenti di difficile comprensione e soggetto al QRM delle trasmissioni via radio. Ad esempio DM2HK ha ricevuto il precedente messaggio di OZ8GL a -18 db che offre una discreta capacità di demodulazione del segnale nel sistema di modulazione digitale FT8. Tieni presente che, in linea di massima, si può ottenere una decodifica di un messaggio FT8 sino -24 db. FT8 è un metodo lento di trasmissione di segnali digitale che offre la capacità di essere decodicato con circa un centesimo della potenza rispetto alla modulazione analogica. Per ulteriori informazioni di consiglio di leggere:

Introduzione all'FT8

Inoltre ti consiglio di cercare anche il file PDF: "Guida dell'utente di WSJT" I1YHU

Tuco ha scritto:
Che senso ha tutto ciò?


Interessante il qso in 40 metri del radiomatore tedesco in JO30 dell'argentina LU1VCM, approssimativamente prima dell'alba, se l'ora in gmt è giusta sul pc. Interessante anche la risposta di un radioamatore olandese all'operatore HI8RMQ da Santo Domingo.
 
Ultima modifica:
ha risposto @ALEVIA per quanto riguardo a FT8, per un radioascoltatore il senso è quello di "distanza" con cui si riescono a ricevere i segnali radio con la propria attrezzatura.
aggiungo il software Grid Tracker che collegato a WSJT permette di visualizzare in tempo reale sulla mappa i vari collegamenti https://www.youtube.com/watch?v=sI6rpiHiY38&t=1480s.

per le HF per rimanere in tema radio broadcast ci sarebbero:
-onde lunghe
-onde medie di giorno rivevo solo la stazione di corfù ma di notte è uno spettacolo vedere l'intero spettro delle MW su sdr# ti lascio un sito di riferimento anche se non molto aggiornato www.mwlist.org
-onde corte qui c'è da studiare parecchio tra bande, strati riflettivi e relativa propagazione diurna e notturna, orari e lingue tra cui anche qualcosa in Italiano e non ultimo visto che è partito tutto dal DAB il DRM la radio digitale su onde corte. sito di riferimento per le SW https://short-wave.info/
-le stazioni pirata
concludo con le Number Station, per le utility e tutto quello che puoi incontrare sulle HF ci sarebbe da parlare per ore...
 
Ma sui satelliti radioamatoriali, non trasmette mai nessuno? FO, AO ecc..

 
Con la chiavetta RTL-SDR ascolto meglio che con il Baofeng sia in V che in U. Eppure sempre di cineserie si tratta, giusto?
 
Ho provato a ricevere le immagini dei satelliti NOAA con SDR e a fare la decodifica del file audio generato da SDRSharp con WXtoImg, ma il risultato non saprei come definirlo, oltre che osceno.

Cosa sbaglio?



Le impostazioni le ho seguite in rete. 40Khz di banda , tolti i filtri, ecc.

Il file registrato è questo:

https://mega.nz/file/M8IXhabK#PjPuxC_SjEcskq9ECXhT8rDn0WpUwsVgvV8kxw93WRA
 
Ultima modifica:
Ma scusa che antenna hai o usi per i satelliti NOAA ?

KE-137 QFH Antenna circolare per NOAA e ACARS 135/137 MHz

Un detto che circola/circolava tra i radioamatori era questo: spendi 100 lire sulla radio ma 1.000 sull’antenna.

Un satellite polare non ha una polizzazione fissa verticale od orizzontale ma bensì circolare, che è in funzione della posizione che assume nel cielo di chi lo sta ascoltanto.
 
Ultima modifica:
Certe volte qui sul forum siamo un po' troppo fiscali e mi ci metto anche io, però in questo caso il probema potrebbe essere un altro e mi spiego:

Quell'antenna serve se si vuole ricevere al meglio i segnali dai satelliti nooa e similari anche quando non passano proprio sopra la nostra testa, per una ricezione "sperimentale" come penso sia quella di Tuco basta anche un antenna "normale" tanto che io sono riuscito a ricevere il segnale con l'antenna a gommino di uno scanner portatile... prova ne è che il segnale Tuco lo ha comunque ricevuto...

Io penso che nel suo caso il problema non sia nell'antenna ma sta nel come è stato registrato il segnale, e mi riferisco al campionamento.

Questo l'ho ricevuto io e ne decodifico l'immagine:

Audio
Format : PCM
Format settings : Little / Signed
Codec ID : 1
Duration : 12 min 40 s
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 176.4 kb/s
Channel(s) : 1 channel
Sampling rate : 11.025 kHz
Bit depth : 16 bits
Stream size : 16.0 MiB (100%)

Non fare caso alla durata della registrazione!

Questo invece è quello registrato da Tuco:

Audio
Format : PCM
Format settings : Little / Signed
Codec ID : 1
Duration : 40 s 550 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 1 024 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 32.0 kHz
Bit depth : 16 bits
Stream size : 4.95 MiB (100%)

Il mio è mono con un Sampling rate di 11.025 kHz, come indicato dalle istruzioni che ho trovato non ricordo bene dove e che ho seguito alla lettera.

Quello di Tuco è stereo con un Sampling rate di : 32.0 kHz

(è da un po' di tempo che non "traffico" più con i noaa e quindi spero di aver trovato una registrazione giusta nel mio archivio HDD)
 
Ultima modifica:
Il problema era in programma di decodifica, adesso sto facendo delle prove di decodifica con noaa-apt, con alcune registrazioni che avevo e il discorso torna.


 
Con l'antenna che uso adesso, una collineare da 120cm VHF/UHF, il segnale ricevuto è debole, ricevo solo quando il NOAA è sopra la testa e frusciato.
Mi ricordo che ai tempi di nuova elettronica, avevo assemblato il loro kit, come antenna avevo fanno un qualcosa del genere:



Ricevevo abbastanza bene.
 
Con SDR-Radio.com (V3) che impostazioni audio devo usare per registrare l'audio dei satelliti NOAA?
Fatto delle diverse prove ma non vanno, i file registrati in .wav otre che avere dimensioni dei GB, non si sentono e non si decodificano, ok invece su SDRSharp



con le impo. di sopra genera sto file audio:
https://mega.nz/file/sgAAhRia#HSaoYKC484u5nLEJhSdiTdtvZzV5eayyGoVB2rdBySw
 
Ultima modifica:
per i noaa faccio un riassunto di quello che serve in base alla mia esperienza.

- un programma per la predizione dei satelliti, io uso orbitron ma ce ne stanno parecchi.
- antenna, è già stato detto nei post precedenti per ascoltare va bene qualsiasi antenna che riesce a ricevere i 137Mhz per avere una buona decodifica che non sia limitata a pochi gradi sopra la nostra testa ci vuole antenna dedicata.
la migliore è una QFH oppure una motorizzata che insegue il satellite, tralasciando la motorizzata la QFH è abbastanza ostica ca costruire senza gli strumenti adeguati.
la migliore antenna che puoi costruire in 10 minuti e dal costo quasi nullo è il dipolo a V di Adam 9A4QV, sul suo canale youtube trovi i video come costruirla correttamente e anche video più tecnici sulle prestazioni.
- oltre all'antenna dovresti aggiungere un amplificatore e almeno un filtro per la FM, ci sono anche gli amplificitori + filtri specifici per nooa.
- un software di pipeling audio tipo Virtual Audio, fondamentale per collegare SDR# ai vari software di decodifica.
- WXTOIMG per la decodifica, sdr# -> Virtual Audio cable -> WXTOIMG, ora non so il perchè dei tuoi scarsi risultati ma tramite lo chema che ti ho indicato WXTOIMG decodifica in tempo reale non hai bisogno di registrare nessun audio.
- per il filtro vale la regola base su SDR, devi coprire il segnale con il filtro intendo graficamente sullo spettro che vedi... per i nooa credo che sia 37 Khz e quindi su sdr# questo ti aiuterà per correggere l'effetto doppler semplicemente spostando il filtro man mano che la frequenza cambia mantendendo "coperto" con il filtro tutto il segnale.
per l'effetto doppler ci sono vari plugin per sdr# che si interfacciano con i vari programmi di previsione ma per delle prove se ne può fare a meno.

p.s. tieni presente che le varie foto perfette che girano in rete sono effettuate con antenne dedicate, filtri lna etc...
 
Qualcosa comincia a quadrare:
Non sarebbe il caso di farci sapere cos'è che non quadrava? :) dove stava l'errore quali settaggi hai usato etc.etc.? ad esempio la seconda foto sembrerebbe più contrastata della prima ma forse una è negativa e una è positiva o viceversa :eusa_think: col tempo di m...a! non si capisce ;)

Comunque è come dicevo io, quando passa sopra la nostra testa si riesce a ricevere anche senza preamplificatore, filtri, antenna apposita etc etc.
 
Ultima modifica:
Ho riusato il sw SDRSharp ma questa volta ho impostato il filtro a 37khz invece che a 40khz.
Non ho cambiato nulla altro.

Il file audio generato lo linko qua:

https://mega.nz/file/VoYwDZSC#IRQ-kAxWwqgcd50bkLa0K2-BJPtdBkfAkTpBqzjAgCU

così mi dite cosa cambia con quello dei giorni passati.

Il programma per la decodifica del file .wav è "noaa-apt-1.3.0-x86_64" che dal file audio genera questa immagine :

 
L'ho scritto nel mio messaggio precedente a grandi linee quello che puoi fare.
Se hai ottenuto quell'immagine sei gia arrivato al limite del tuo setup il prossimo passo è quello di un upgrade di antenna, posizione, filtri, lna se ne hai voglia.
Puoi ritenerti soddisfatto del risultato.
Più che altro ti consiglio di sistemare I software per una decodifica realtime e non processare il wav dopo il passaggio.
 
mah, per quello che si riceve dai NOAA meglio lasciar perdere ;)

Ho notato che con la RTL SDR si ha una ricezione in 2 metri e 75 cm + o meno come il baofeng, sarà la stessa roba?

PS: in FM radio maria arriva a 9+60
https://youtu.be/uQNHacUWWDE

sblattera su mezza gamma.
 
Ultima modifica:
No, non sono la stessa cosa, ricorda sempre che è una chiavetta per il digitale terrestre.
L' s meter è puramente indicativo, non sono calibrate devi andare su sdr di ben altra fascia come le sdrplay per avere la calibrazione di fabbrica.
R.maria è sempre il segnale più forte e purtroppo bisogna dare i conti con l'ADC a 8 bit che in presenza di forti segnali manda in saturazione il ricevitore.
Per esempio io sulla banda CB mi ritrovo tutta la FM e per ascoltare qualcosa devo usare un filtro FM band stop.

P.s. infatti per i nooa non sono andato oltre all'aver costruito il V dipolo e aver ricevuto qualche immagine con scarsi risultati tra l'altro.
Personalmente ho trovato molto più interessante la banda aerea.
 
Indietro
Alto Basso