• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiavetta USB per SDR DAB+ TV

che si ascolta di altro con l'sdr?
o provato a ricevere il tetra ma c'è qualquadra che non cosa

Ci sono OM che lo stanno sperimentando da tempo in ambito amatoriale su freq adeguate.
 
Infatti e leggo ne sono anche abbastanza soddisfatti e le usano per tutte le bande da quelle basse fino alle centimetriche, io preferisco gli apparecchi tradizionali.
 
Ho provato diversi programmi per l'SDR con i relativi plugin per tetra ma non mi funzionano, manca tale voce tra le varie modulazioni, bho!

 
che si ascolta di altro con l'sdr?
o provato a ricevere il tetra ma c'è qualquadra che non cosa

Ci sono OM che lo stanno sperimentando da tempo in ambito amatoriale su freq adeguate.
Tutto quello che vuoi... cosa ti interessa?
Mi mancano solo I satelliti, purtroppo l'antenna gps cinese che ho preso non va bene, devo provare a modificarla o prendere la nuova patch antenna del blog.

Per il dab controlla lo spettro con sdr# per vedere se e quanto ti entra il mux.
Eventualmente una soluzione economica, se non vuoi prendere un'antenna speficifica, puoi usare una logaritmica da 10 euro per TV , la monti in verticale e poi la direzioni.
 
Tutto quello che vuoi... cosa ti interessa?

Tutto il possibile


Per il dab controlla lo spettro con sdr# per vedere se e quanto ti entra il mux.
Eventualmente una soluzione economica, se non vuoi prendere un'antenna speficifica, puoi usare una logaritmica da 10 euro per TV , la monti in verticale e poi la direzioni.


Ho già una antenna banda III a 7 elementi messa in verticale dedicata con relativo ampli BIII+DAB della Fracarro.

PS: da ieri sera è sparito un MUX Umbria, 12D, quello dove c'è discoradio.
 
Ultima modifica:
TETRA può essere decodificato mediante un ricevitore SDR con chip RTL2832 ed il software SDRSHARP a patto che la comunicazione non sia crittografata :)
 
SDRSHARP non mi trova il plugin

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Io non ho chiavetta sdr rtl2832 e non mi interesso di tetra, quindi ne so molto poco e non rispondo di eventuali problemi. rtl-sdr.com
 
Dopo un aggiornamento Windows 10 mi vede due chiavette :


come mai?

Ma per caso devo installare anche i driver BDA cosi di avere 2 periferiche USB distinte?

L'SDR funziona lo stesso, DAB Player no.

I driver li installai con zadig. bho!
 
Ultima modifica:
A me non piace TETRA, come non piace il D-STAR, C4FM e DMR per uso radioamatoriale. E come me credo che la pensino in molti. Non mi piace perchè questa non è la modulazione che reputo adatta per fare QSO come vero radioamatore. Se mi allenassi e fossi veramente bravo in CW userei solo questa modalità per comunicare in DX e solo la SSB/AM/FM per due fare chiacchere. Quindi solo metodi di modulazione analogica e non metodi digitali. Tetra è digitale ed è adatto per le foze dell'ordine, soccorso e utilità varie dove è richiesta affidabilità di comunicazione nelle zone coperte dal servizio e riservatezza. Quindi non mi meraviglia affatto che sia un metodo di modulazione usato poco da radioamatori, magari può essere interessante da sperimentare come capacità di collegamento ma poi il gioco finisce presto.

Tuco ha scritto:
Risolto problema con plugin Tetra, adesso che ci ascolto che in gamma amatoriale non c'è mai nessuno?

Ormai c'è traffico solo la sera in 80 metri.
 
Anch'io faccio soltanto i qso in fonia, trasmettere dati puo essere utile dove la comunicazione serve 24/24H tipo navi, piattaforme petrolifere, ecc, anche mentre non si é presenti nella stazione o si dorme, il giorno dopo puoi rileggerti in tutta tranquillita i messaggi a cui rispondere se non l'ha gia fatto il programma in automatico; per me si perde cosi tutto il fascino di un bel DX...ora hanno inventato pure le E-QSL, preferisco quelle via posta; non mi piacciono nemmeno i ponti radio tantomeno apparecchi remotabili via web.
 
Dopo un aggiornamento Windows 10 mi vede due chiavette :


come mai?

Ma per caso devo installare anche i driver BDA cosi di avere 2 periferiche USB distinte?

L'SDR funziona lo stesso, DAB Player no.

I driver li installai con zadig. bho!

no! non puoi avere driver bda e sdr insieme e aggiungo non puoi avere nemmeno più chiavette basate su RTL2832U sullo stesso PC.
nel senso che le puoi avere tutte in BDA oppure tutte in SDR.

riguardo al DAB, aiutati con lo spettro per vedere il segnale dei vari mux e prova a ruotare l'antenna per fare un pò di DX.

per il tetra non ti so rispondere, visto da chi è utilizzato in italia non sono andato oltre l'aver visto qualche panettone sullo spettro.

hai già provato la nuova chiavetta sulle HF ? giusto per rimanere in ambito radiamatoriale hai provato con i modi digitali tipo FT8?
 
no! non puoi avere driver bda e sdr insieme e aggiungo non puoi avere nemmeno più chiavette basate su RTL2832U sullo stesso PC.
nel senso che le puoi avere tutte in BDA oppure tutte in SDR.

Io ce ne ho 2 di rtl, una messa come BDA e l'altra come USB





Con la originale RTL vado in HF con l'altra messa in BDA ascolto le radio DAB, quest'ultima ha meno sensibilità dell'altra.

riguardo al DAB, aiutati con lo spettro per vedere il segnale dei vari mux e prova a ruotare l'antenna per fare un pò di DX.

per il tetra non ti so rispondere, visto da chi è utilizzato in italia non sono andato oltre l'aver visto qualche panettone sullo spettro.




hai già provato la nuova chiavetta sulle HF ?

Si, vedi che ho postato anche un video della ricezione tramite SDR



giusto per rimanere in ambito radiamatoriale hai provato con i modi digitali tipo FT8?

Non conosco le freq. dove andare a cercare..


PS:

Che senso ha tutto ciò?

 
Ultima modifica:
Da quel che sapevo solo i ricevitori Aor riescono a decodificare il Tetra non criptato. Hanno costi elevati. Non sapevo però che ci fossero anche trasmissioni amatoriali in Tetra e non ho trovato ricetrasmittenti già adatte per l'uso. Su che frequenze ?
 
Indietro
Alto Basso