• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caricare lista canali da USB su Enigma2

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Come da titolo, mi chiedevo se esiste un modo per poter aggiornare la lista canali,
su un qualsiasi ricevitore con Enigma2, caricandola da una chiavetta USB? :eusa_think:
 
Come da titolo, mi chiedevo se esiste un modo per poter aggiornare la lista canali,
su un qualsiasi ricevitore con Enigma2, caricandola da una chiavetta USB? :eusa_think:

Direttamente non credo sia possibile perché non sono stati predisposti a farlo

Facile lostesso ,copia i dati su una cartella e li carichi con DreamboxEdit dopo di averlo configurato
 
Ultima modifica:
Non ci sono addons in grado di farlo unico sarebbe creare un .ipk che poi lanci da telecomando a seconda della immagine in uso installando una estensione locale, io lo avevo creato per curiosità ma ovviamente se sei in rete la cosa immediata è usare un setting editor da PC
 
Mi hanno regalato un ricevitore al quale non funziona più il wifi e lo uso in una stanza dove non ho il pc vicino per collegarlo alla rete.
Stavo cercando di creare uno script, appunto da lanciare da telecomando, che mi vada a copiare tutti i vari file dall'USB per incollarli
nella directory /etc/enigma2, dove appunto risiedono i file della lista canali.

Il problema però è che a ricevitore accesso, non riesco a sovrascrivere il file lamedb e quindi per ora sono al palo.

@maumixio Ma l'IPK che avevi creato, si appoggiava ad uno script .sh ?
 
no lo caricavi come estensione locale come un addon un plugin che potevi installare e scegliere quindi anche su HDD o USB il file era questo Dualfeed + DTT by Maumixio non posso mettere il link al forum è comunque di 5 anni fa Hotbird+Astra+DTT e sovrascriveva tutto in etc/enigma2
Ho abbandonato l' idea di proseguire perchè appunto siamo tutti in rete e di editor ce ne sono e più semplici che non creare un ipk installer
 
Sono nella stessa situazione alla quale ero arrivato anche io con il mio script, anche con la tua versione IPK, in pratica non riesco a scrivere il file lamedb



Riesco a vedere le cartelle dei preferiti, ma come entro nelle cartelle i canali sono tutti <n/a>, ho fatto la prova sull' sf8008 funzionante che ho collegato in rete ed ho potuto vedere che il file lamedb è come se fosse azzerato,

infatti rileggendo la lista con E-chanelizzer i preferiti non hanno rispondenza canale.



Non capisco con quale comando i vari setting editor riescano a sovrascrivere il lamedb a ricevitore acceso?

Mi sa che mi devo arrendere!
 
Io proverei con una chiavetta usb WIFI, se è un E2 non troppo vecchio dovrebbe funzionare.
Riabiliti il Wifi e fai tutto quello che vuoi.
Possiamo sapere di che decoder stiamo parlando?
 
E' un Octagon SF8008 combo che uso per il digitale terrestre su una TV nella quale mi si era guastato il tuner....in pratica sono due rottami :D:D

Ma la mia domanda era nata più che altro dalla voglia di sperimentare, nel tentativo di installare una lista canali da USB, tramite uno script, mi sono reso conto
delle potenzialità intrinseche di questo metodo.

La mia esperienza nei confronti delle liste canali è la seguente: dopo averne provate tante ho scelto quella che più mi soddisfaceva e che si
adattava al mio impianto. Nonostante questo però mi piace aggiungere un bouquet con i miei preferiti, certi bouquet li elimino perchè tanto non li guarderei,
elimino le radio, mi piace riordinare i bouquet in base ad un mio ordine personale, ed infine e non per ultimo tutte le volte devo riaggiungere le frequenze
ed il bouquet per la bandaC.

Quindi, quello che voglio arrivare a dire è che molto spesso, quando arrivo ad agggiornare la lista canali, devo fare una serie di modifiche ed aggiunte che sono sempre le stesse,
usando il setting editor preferito, e che mi portano via un sacco di tempo.

Tornando allo script che stavo cercando di realizzare, mi sono reso conto che, cose ripetititive come aggiungere i miei preferiti, riordinare la lista bouquet secondo un mio ordine
personalizzato, aggiungere le frequenze ed il bouquet per la bandaC potevano essere fatte dal decoder stesso, tramite lo script, semplicemente premendo un bottone, con un risultanto
più che soddisfacente e di sicuro ancora migliorabile.

La nota dolente però è stata che dopo aver realizzato la lista tutta al volo sul decoder stesso, non riesco a farla scrivere a causa si non so cosa.....mi sa che dovrò continuare a studiare!
 
Dopo innumerevoli test falliti, finalmente sono riuscito nell'intento che mi ero preposto:
Ho creato uno script con il quale si può caricare la Lista Canali per Enigma2 senza essere per forza collegato alla rete o ad un PC.
(il test l'ho effettuato su un Octagon SF8008 con OpenATV 6.4 con scheda di rete e wifi non funzionate che uso come muletto)

Allora, per prima cosa vi propongo lo script che è il seguente:



Procediamo con l'installazione, formattare una chiavetta USB e creare una cartella di nome settings, il percorso sarà /media/usb/settings
Inserire tutti i file della propria lista canali all'interno della cartella /media/usb/settings
Copiare il file channel-list_from-usb-to-dec_all.ipk sempre sulla chiavetta USB



Bene, la chiavetta USB è pronta, inseriamola nel ricevitore e col telecomando installare il file IPK

Premere tasto BLU ---> Plugin ---> Installazione IPK, selezionare la chiavetta USB sulla quale abbiamo copiato i file in precedenza
premere su Installare estensioni ---> OK ---> Tasto VERDE per installare, alla fine dell'installazione il ricevitore si riavvierà da solo



Premere tasto ROSSO ---> Plugin ---> Gestore Attività. Tramite telecomando portare il cursore sullo script USBtoDEC.sh e premere VERDE e poi su SI per avviare lo script



Lo script verrà avviato e copierà i file della lista canali presente sulla chiavetta USB nella cartella /etc/enigma2/ del ricevitore cancellando la vecchia lista canali.
Alla fine dell'operazione troveremo la lista canali aggiornata e pronta per essere usata



Naturalmente tutta la procedura di installazione va effettuata solo la prima volta, in seguito dovrete solo copiare le nuove liste canali sull'USB e lanciare lo script da telecomando.
Per semplificare il tutto potrete associare lo script ad un tasto libero del telecomando per velocizzare l'operazione.

Di seguito il file IPK per l'installazione: channel-list_from-usb-to-dec_all.ipk - oppure lo script USBtoDEC.sh
se volete cimentarvi nell'installazione manuale ( il file va inserito nella directory /usr/script e vanno dati i permessi 755 al file)

Ricordate che l'avvio dello script cancellerà la Lista canali installata, quindi non mi assumo nessuna responsabilità per cancellazioni indesiderate,
se decidete di installare ed usare lo script fate tutto a vostro rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso