• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio delle coordinate bancarie.Devo avvisare Sky o no??

Dopo la fusione con altra banca è cambiato il mio conto e il mio iban. La banca mi ha comunicato a quali domiciliazioni dovevo comunicare il cambiamento e tra queste non c'era Sky che faceva parte di quelle per le quali il cambiamento era previsto in automatico. Quindi non ho comunicato nulla e la fattura è stata correttamente addebitata sul nuovo conto anche se nel fai da te sono rimaste le coordinate del vecchio iban.

puoi ritenerti fortunato. La mia banca, oltre alla lettera in cui raccomandava di segnalare il cambio, non mi ha fornito nessun aiuto se non dirmi, dopo il problema, che con sky era meglio lasciare tutto in automatico. Sky ha preferito perdere un cliente piuttosto che sistemare la situazione ma la banca, a mio modesto parere, ha la colpa di avere gestito male una procedura che era da preparare adeguatamente.
 
puoi ritenerti fortunato. La mia banca, oltre alla lettera in cui raccomandava di segnalare il cambio, non mi ha fornito nessun aiuto se non dirmi, dopo il problema, che con sky era meglio lasciare tutto in automatico. Sky ha preferito perdere un cliente piuttosto che sistemare la situazione ma la banca, a mio modesto parere, ha la colpa di avere gestito male una procedura che era da preparare adeguatamente.
Quello che non ho capito,se in un secondo tempo hai dato le nuove coordinate bancarie a sky perchè tutti questi problemi?:eusa_think:
 
Quello che non ho capito,se in un secondo tempo hai dato le nuove coordinate bancarie a sky perchè tutti questi problemi?:eusa_think:

il 23 febbraio ho cambiato la prima volta le coordinate. Dalla fattura di marzo sono iniziati i problemi; non pagata. Dal 28 marzo a pochi giorni fa una ventina di contatti con sky (chat e telefono) chiedendo sempre e solo di poter tornare a pagare. Nel frattempo tre volte hanno reinserito le nuove coordinate. Niente da fare. Anch’io in tutti questi anni non avrei mai pensato di dovere disdire per il motivo di non poter pagare! Ma questo è Sky.
 
E' lo stesso timore che ho io, se funziona non andare a toccare un qualcosa nei sistemi Sky anche se errato.
Avrei dovuto cambiare sul sito Sky l'IBAN e altri dati, ma visto che i pagamenti vanno sempre a buon fine e regolari da anni, non l'ho mai fatto.
 
E' lo stesso timore che ho io, se funziona non andare a toccare un qualcosa nei sistemi Sky anche se errato.
Avrei dovuto cambiare sul sito Sky l'IBAN e altri dati, ma visto che i pagamenti vanno sempre a buon fine e regolari da anni, non l'ho mai fatto.
Speriamo non facciano casini visto che ho cambiato l'iban dal fai da te.Sarebbe il colmo,perchè allora danno la possibilità di cambiarlo sul fai da te?Speriamo bene per adesso tutto ok,hanno preso la cifra dal C.C.il giorno esatto della scadenza della fattura e c'è la solita dicitura:Salvo buon fine,non so quanto dura questo tempo di attesa tra banca e sky ma hanno gia prelevato,quindi dovrebbe essere tutto ok.
 
il 23 febbraio ho cambiato la prima volta le coordinate. Dalla fattura di marzo sono iniziati i problemi; non pagata. Dal 28 marzo a pochi giorni fa una ventina di contatti con sky (chat e telefono) chiedendo sempre e solo di poter tornare a pagare. Nel frattempo tre volte hanno reinserito le nuove coordinate. Niente da fare. Anch’io in tutti questi anni non avrei mai pensato di dovere disdire per il motivo di non poter pagare! Ma questo è Sky.

Gli addebiti SEPA, perchè di questo stiamo parlando, devono essere SEMPRE autorizzati dalla banca.

Cambiare semplicemente le coordinate bancarie sul sito del fatturatore, in questo caso SKY, non è sufficente.

Se non fosse così, chiunque potrebbe inserire un IBAN qualsiasi.

Pertanto bisogna recarsi al propio istituto di credito con il modello di addebito automatico, ovvero domiciliazione, per essere autorizzato l'addebito SEPA (vecchio RID).
 
Speriamo non facciano casini visto che ho cambiato l'iban dal fai da te.Sarebbe il colmo,perchè allora danno la possibilità di cambiarlo sul fai da te?Speriamo bene per adesso tutto ok,hanno preso la cifra dal C.C.il giorno esatto della scadenza della fattura e c'è la solita dicitura:Salvo buon fine,non so quanto dura questo tempo di attesa tra banca e sky ma hanno gia prelevato,quindi dovrebbe essere tutto ok.

La procedura del fai da te è la migliore perchè l'alternativa è quella di dettare l'iban ad un operatore. I problemi, nel caso da me esposto, sorgono dopo, quando sky deve ordinare il pagamento di un RID e usa un IBAN che in realtà non è stato sostituito (in poche parole sky tenta sempre di mandare il RID al vecchio IBAN). La soluzione, proposta dalla banca ma rifiutata da Sky (più che altro perchè gli operatori non sono in grado di farlo) era quella di cancellare il vecchio RID e, solo allora, emettere quello nuovo. Se uno lasciava fare tutto in automatico, i sistemi di Sky riuscivano nella procedura; invece, forzare per eccesso di solerzia (ripeto, SU CONSIGLIO SCRITTO DELLA BANCA) la procedura in anticipo, come abbiamo fatto non pochi, ha incasinato i sistemi informatici di Sky. Il problema nasce nel momento in cui i tecnici informatici di Sky latitano e non accolgono le segnalazioni degli operatori per conto dei clienti.
Comunque, parlo per esperienza, la scadenza che vedi sul fai da te non è la stessa di presentazione del RID: io avevo 28 del mese ma a Sky risultava ultimo giorno del mese, per la richiesta di addebito. Se fai un bonifico, come ho fatto io, vedi dopo 2 o 3 giorni la scritta verde "*salvo buon fine" con l'icona verde ma vuota. Per vedere il completamento effettivo (il buon fine) io ho aspettato 15 giorni.
 
Gli addebiti SEPA, perchè di questo stiamo parlando, devono essere SEMPRE autorizzati dalla banca.

Cambiare semplicemente le coordinate bancarie sul sito del fatturatore, in questo caso SKY, non è sufficente.

Se non fosse così, chiunque potrebbe inserire un IBAN qualsiasi.

Pertanto bisogna recarsi al propio istituto di credito con il modello di addebito automatico, ovvero domiciliazione, per essere autorizzato l'addebito SEPA (vecchio RID).

Ed è proprio quello che ho fatto (in maniera virtuale, da remoto per problemi di pandemia e di lavoro). Successivamente più di una volta, la mia banca mi ha confermato che a loro risultava autorizzato ma non ricevevano nessuna richiesta di pagamento. Una delle ultime operatrici, con cui ho cercato di approfondire il problema, mi ha confermato che è successo ad altri (casualmente con la stessa banca) ed hanno risolto solo fornendo un nuovo conto di una banca differente. E' un problema della banca o di sky, o di tutti e due?
 
Ed è proprio quello che ho fatto (in maniera virtuale, da remoto per problemi di pandemia e di lavoro). Successivamente più di una volta, la mia banca mi ha confermato che a loro risultava autorizzato ma non ricevevano nessuna richiesta di pagamento. Una delle ultime operatrici, con cui ho cercato di approfondire il problema, mi ha confermato che è successo ad altri (casualmente con la stessa banca) ed hanno risolto solo fornendo un nuovo conto di una banca differente. E' un problema della banca o di sky, o di tutti e due?

"(in maniera virtuale, da remoto per problemi di pandemia e di lavoro)", non so cosa intendi.

Gli addebiti SEPA e le REVOCHE funzionano in doppio binario.

Inserire un nuovo IBAN sul sito del fatturatore (SKY) non è essenziale.

Bisogna nel caso di cambio IBAN procedere nel seguente modo:

se il sito del fatturatore lo permette, togliere la domiciliazione;

andare il banca e confermare la revoca delll'addebito SEPA sul vecchio IBAN;

fare una nuova domiciliazione su un nuovo IBAN presentando il modello domiciliazione predisposto dal fatturatore.

Aggiungo che nei casi di fusione ed incorporazione delle banche con il cambio delle coordinate bancarie, non è necessario fare nulla.

Sono le banche che mandano in automatico i flussi di revoca delle vecchie coordinate e i nuovi IBAN su cui prosegue la domiciliazione.
 
Ultima modifica:
Bisogna nel caso di cambio IBAN procedere nel seguente modo:

se il sito del fatturatore lo permette, togliere la domiciliazione;

andare il banca e confermare la revoca delll'addebito SEPA sul vecchio IBAN;

fare una nuova domiciliazione su un nuovo IBAN presentando il modello domiciliazione predisposto dal fatturatore.

In maniera virtuale nel senso che ho fatto tutto per mail, autorizzazione compresa (era solo una mia inutile precisazione sulla frase .."andare in banca").
In banca mi hanno confermato che non possono revocare la domiciliazione senza autorizzazione. Ancora a marzo, dalla banca, mi hanno detto di chiedere l'autorizzazione a Sky per revocare il mandato ma Sky (perlomeno l'operatore a cui ho chiesto) mi hanno detto che non serviva e bastava riemettere il RID che era la stessa cosa. Ultimamente, mi hanno fornito due volte il codice del RID che ho comunicato alla banca e che mi ha confermato essere coincidente con quello che risultava a loro. Nonostante il codice fosse uguale, la richiesta di pagamento risultava emessa da Sky ma mai arrivata in banca. La banca mi ha fatto avere anche il dettaglio del RID in cui abbiamo verificato ed era tutto ok.
Non so perchè scrivi che in caso di fusione non è necessario fare nulla (non sei l'unico) e perchè la banca ha mandato precise istruzioni in cui si diceva che il passaggio era automatico ma si consigliava di informare i creditori del cambio Iban. Io ho telefonato a Sky a febbraio ed ho detto quanto specificato. L'operatrice mi ha detto che dovevo comunicarlo a lei il nuovo Iban e così ho fatto. Comunque ho altri rid a cui ho variato l'Iban e sta funzionando tutto bene. Quello che mi domando è come mai non è stato possibile porre rimedio a queste istruzioni sbagliate?
 
In maniera virtuale nel senso che ho fatto tutto per mail, autorizzazione compresa (era solo una mia inutile precisazione sulla frase .."andare in banca").
In banca mi hanno confermato che non possono revocare la domiciliazione senza autorizzazione. Ancora a marzo, dalla banca, mi hanno detto di chiedere l'autorizzazione a Sky per revocare il mandato ma Sky (perlomeno l'operatore a cui ho chiesto) mi hanno detto che non serviva e bastava riemettere il RID che era la stessa cosa. Ultimamente, mi hanno fornito due volte il codice del RID che ho comunicato alla banca e che mi ha confermato essere coincidente con quello che risultava a loro. Nonostante il codice fosse uguale, la richiesta di pagamento risultava emessa da Sky ma mai arrivata in banca. La banca mi ha fatto avere anche il dettaglio del RID in cui abbiamo verificato ed era tutto ok.
Non so perchè scrivi che in caso di fusione non è necessario fare nulla (non sei l'unico) e perchè la banca ha mandato precise istruzioni in cui si diceva che il passaggio era automatico ma si consigliava di informare i creditori del cambio Iban. Io ho telefonato a Sky a febbraio ed ho detto quanto specificato. L'operatrice mi ha detto che dovevo comunicarlo a lei il nuovo Iban e così ho fatto. Comunque ho altri rid a cui ho variato l'Iban e sta funzionando tutto bene. Quello che mi domando è come mai non è stato possibile porre rimedio a queste istruzioni sbagliate?

Cambia banca.

La revoca di un qualsiasi addebito SEPA spetta esclusivamente al cliente.

In qualsiasi momento, si può decidere di revocare la domiciliazione in c/c e pagare ad esempio con bollettino postale.

La banca e SKY non possono entrare nel merito alla decisione di una revoca da parte del cliente.

Quello che consiglia SKY, ovvero cambiare sul sito le coordinate bancarie, non serve a nulla.

Quando si cambiano le coordinate bancarie sul sito dell’operatore, quest’ultimo incamera un dato come espressa volontà del cliente, ma tecnicamente, in questo caso non può fare nulla, fintanto che non c’è l’autorizzazione del cliente alla propria banca di procedere con la revoca prima e l’accensione del nuovo addebito SEPA.

A quel punto la banca, o meglio il SERVICE a cui si appoggia la banca, manda un flusso al SERVICE a cui si appoggia SKY con le nuove variazioni (revoca vecchio addebito SEPA) e nuove coordinate bancarie.
 
In linea generale visto che disgraziatamente ho lavorato per anni nel settore, quando avviene una fusione ed incorporazione di un istituto di credito con il cambio dell’IBAN (cab, abi, check digit) il cliente non deve fare nulla.

Al limite controllare sui vari siti dei gestori in cui si sono fatte le domiciliazioni, se quest’ultimi, aggiornano le coordinate nuove.

Per inciso, quello che noi vediamo sono archivi per la clientela.

Possono anche avere ancora il vecchio IBAN, ma gli addebiti poi avvengono correttamente sul nuovo IBAN.

Trattasi di disallineamento di archivi.
 
In linea generale visto che disgraziatamente ho lavorato per anni nel settore, quando avviene una fusione ed incorporazione di un istituto di credito con il cambio dell’IBAN (cab, abi, check digit) il cliente non deve fare nulla.

Al limite controllare sui vari siti dei gestori in cui si sono fatte le domiciliazioni, se quest’ultimi, aggiornano le coordinate nuove.

Per inciso, quello che noi vediamo sono archivi per la clientela.

Possono anche avere ancora il vecchio IBAN, ma gli addebiti poi avvengono correttamente sul nuovo IBAN.

Trattasi di disallineamento di archivi.

Peccato che le tue conoscenze non fossero disponibili anche ai "tecnici" di Sky, avrebbero evitato di perdere un cliente. E peccato che non ci sia stata nella mia banca una persona che come te avesse potuto capire subito il problema. Io più che fare decine di telefonate e perdere un sacco di tempo inutilmente non ho potuto. La cosa divertente è stato quando ho dato disdetta: dopo qualche giorno mi telefona un'operatrice e mi propone uno sconto sull'abbonamento......ed io rispondo che il problema non è il costo di sky ma che non posso pagare!! (chiedo scusa se sono andato OT, finisco il mio intervento!).
 
Peccato che le tue conoscenze non fossero disponibili anche ai "tecnici" di Sky, avrebbero evitato di perdere un cliente. E peccato che non ci sia stata nella mia banca una persona che come te avesse potuto capire subito il problema. Io più che fare decine di telefonate e perdere un sacco di tempo inutilmente non ho potuto. La cosa divertente è stato quando ho dato disdetta: dopo qualche giorno mi telefona un'operatrice e mi propone uno sconto sull'abbonamento......ed io rispondo che il problema non è il costo di sky ma che non posso pagare!! (chiedo scusa se sono andato OT, finisco il mio intervento!).

Se ti può consolare, anche i mie ex colleghi di banca, quando ho dovuto fare una domiciliazione per una utenza locale, mi hanno detto che non si poteva fare.

Peccato che io ho propio lavorato a livello centrale sugli addebiti e accrediti elettronici e ho dovuto spiegare che la domiciliazione poteva essere fatta perché ormai i vari fornitori di servizi aderiscono al SDD (SEPA Direct Debit).

Ho dovuto portargli il manuale SEPA per fargli fare la richiesta di domiciliazione.

Poi con il cassiere ho dovuto spiegargli la differenza numerica tra le coordinate SEPA ed IBAN, perché non riusciva a domiciliare l’utenza perché considerava il numerico SEPA come IBAN.
 
Ho ancora questa dicitura pur avendo sky gia preso il mensile di maggio: Salvo buon fine. Si tratta del periodo entro il quale l’istituto di credito può accettare o rifiutare la richiesta di addebito per la data di scadenza indicata sulla fattura.E' normale che al 13 giugno pur avendo gia saldato ci sia ancora questa dicitura?
 
Verifica perchè da oggi mi risultano tutte saldate e quella più recente in scadenza, ma per quella c'è tempo.
 
Indietro
Alto Basso