• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung UE50TU8072U non sintonizza la7 sky ch 58 e 59 DTT

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
1.042
Località
roma -silvi - melfi - pignola
Salve, chiedo il vs parere su quanto segue.
Il tv in oggetto dà qualità 0 sui ch 58 e 59, malgrado il precedente tv sulla stessa presa sintonizzasse correttamente così come tutti i tv di casa.
Prima di mettermi ad armeggiare con amplificatori ho contattato samsung per verificare il FW, ma in chat mi hanno detto che essendo un tv per mercato estero non sintonizza quei canali e quindi è inutile aggiornare il fw o amplificare il segnale.
Mi hanno confermato che comunque il tv è in garanzia (acquistato da CONAD a roma) e mi hanno dato i numeri dei centri assistenza.
Domande:
1. secondo voi è corretto quanto mi hanno detto?
2. i centri assistenza che possono farmi? mi cambiano il sinto o mi dicono che non c'è nulla da fare'

Avete altri suggerimenti?
Grazie
 
Secondo me ti hanno detto una cavolata anche se bisognerebbe sapere a quali mercati sono destinati :eusa_think: le caratteristiche tecniche che dichiarano?

Hai verificato con la sintonia manuale se è possibile sintonizzare manualmente i canali UHF 58 e 59, se compaiono a schermo tra quelli sintonizzabili ma le barre non indicano segnale potrebbe non essere come dicono...

Quando è stato acquistato il TV? perchè indipendentemente a quale mercato è destinato o se è d'importazione o no deve poter ricevere tutti i canali disponibli in Italia se così non fosse si tratterebbe di prodotto non conforme alle norme italiane e per certi versi inutilizzabile e quindi devono rimborsarti i soldi o sostituirlo.

In Italia anche il venditore deve occuparsi della garanzia non può sbrogliarsela solo indicandoti l'assistenza e comunque o l'uno o l'altro devono risolverti il problema non possono fare a scaricabarile reciproco, sempre che effettivamente il TV sia impossibilitato a sintonizzare quei canali, cosa che non credo.
 
Ultima modifica:
Purtroppo anche il supporto via email ha confermato la cosa.
Con la sintonia manuale ho qualità 0 su ch 58 e 59 che compaiono tra quelli da sintonizzare.
C'è qualche altro modo di verificare la cosa del sintonizzatore? Sulla stessa presa altri tv sono ok.
menu segreti per italianizzare?
Adesso vedrò tra venditore e produttore chi mi risolve il problema (tra l'altro sto facendo tutto ciò per un amico e quindi anche sui menu segreti avrei qualche remora.....)
Grazie comunque dell'attenzione
 
Scrivi di qualità 0 ma c'è anche la barra intensità? e se c'è è a 0 pure quella? la banda UHF europea da sempre copre i canali da 21 a 69 e anche se di recente quelli dal 60 fino al 69 non sono più utilizzati molti costruttori continuano ad inserirli nella ricerca quindi mi sembra molto strano che 58 e 59 non sono sintonizzabili... è la prima volta che leggo una cosa del genere... se il tv è per paesi extraeuropei a quel punto cambiano anche altre cose oltre alla canalizzazione puo cambiare anche la larghezza di banda di 8 MHz , ma poi non dovresti ricevere nessun canale.

L'unica cosa che puoi fare è provare il TV su un diverso impianto d'antenna, non su una altra presa dello stesso impianto, altra antenna logicamente con ottimo segnale sui canali 58 e 59.
 
La barra intensità non c'è su nessun canale.
Ecco la risposta di Samsung

"Le confermo che i TV samsung non destinati al mercato Italiano, hanno un Decoder interno impostato diversamente.

Questo può causare anomalie come da lei descritte, cioè che alcuni canali potrebbero non essere rilevati."





Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Così mettono le mani avanti e si sollevano da qualsiasi responsabilità... "decoder interno impostato diversamente" ci può stare, ma che questa configurazione inibisce solamente la ricezione dei canali UHF 58 e 59 è molto strano, bisognerebbe saperne di più dal punto di vista tecnico ma su questo non ti dicono niente... comunque ripeto è la prima volta che leggo di una cosa del genere... se puoi provalo su un altro impianto d'antenna, secondo me è più probabile che il tuner sia uscito male piuttosto che essere "casatrato" su quelle due frequenze".

L'assistenza che dice?
 
Esattamente qual è il modello TV? Il codice sul retro è il seguente: UE50TU8072UXXH ?
Quando hai fatto la prima configurazione del TV, quale paese hai impostato ? Italia ?

Eventualmente, prova a impostare come paese Grecia o Germania o Francia... e rifai scansione canali ...

Cmq, se il TV ti consente di selezionare Italia come paese (anche sulla parte sintonizzazione), la giustificazione dell'assistenza Samsung non ha molto senso.
Fermo restando che - se il TV avesse dei limiti sul mercato italiano - non avrebbe dovuto essere venduto in Italia, per cui hai tutti i diritti di fare reclamo presso il venditore
 
Ultima modifica:
Porta la tv a impostazioni di fabbrica Factory reset e ricomincia da capo. a me è capitato con un hisense che mi sintonizzava pochissimi canali perchè nella fretta avevo sbagliato qualcosa.
 
Rispondo a tutti ringraziando per l'attenzione e aggiornandovi. Lo farò anche su una altro 3d su cui avevo chiesto se ci fosse una iptv per la7 e poi la discussione era scivolata sull'impianto.
Dunque:
1. Samsung mi ha telefonato scusandosi per l'informazione errata: il sintonizzatore doveva andar bene comunque, poteva essere un problema di segnale
2. Chiamato un tecnico, ha misurato il segnale e ha concluso che era ok, quindi secondo lui il problema era il sinto e ha consigliato un decoder
3. Il mio amico (sto operando conto terzi) a quel punto ha deciso di tagliare la testa al toro e comprare un decoder
4. Quando gliel'ho installato ho collegato anche l'uscita RF del decoder all'ingresso d'antenna del TV e, come per magia: segnale a qualità 88-100 sui ch incriminati
5. A quel punto lascio il decoder acceso solo per far passare il segnale, ma la tv si pilota da sè

Devo dedurre che il decoder amplifica/pulisce il segnale anche solo nel passaggio ingresso/uscita passante.

Che ne pensate?
Io da parte mia mi sono solo rafforzato nella scarsa considerazione degli antennisti sul mercato (a meno di non conoscerne qualcuno davvero in gamba)
Saluti a tutti
p.s il tv era un XXH, la regione non si imposta, ma la LCN è andata ok
 
mi hanno detto che essendo un tv per mercato estero non sintonizza quei canali e quindi è inutile aggiornare il fw o amplificare il segnale.
Secondo me ti hanno detto una cavolata.
la banda UHF europea da sempre copre i canali da 21 a 69 e anche se di recente quelli dal 60 fino al 69 non sono più utilizzati molti costruttori continuano ad inserirli nella ricerca quindi mi sembra molto strano che 58 e 59 non sono sintonizzabili... è la prima volta che leggo una cosa del genere...
1. Samsung mi ha telefonato scusandosi per l'informazione errata: il sintonizzatore doveva andar bene comunque, poteva essere un problema di segnale

Se ho capito bene ora il televisore collegato sulla presa rf out del decoder sintonizza i canali 58 e 59? Se si allora era come dicevo io e alla Samsung ti hanno detto una caxxata, quindi è solo un problema di segnale "sporco" o troppo potente e quindi satura oppure al contrario debole ed il tuner del TV un po' sordo, per questo ti avevo suggerito di provarlo su un impianto d'antenna diverso.

L'unica cosa che puoi fare è provare il TV su un diverso impianto d'antenna, non su una altra presa dello stesso impianto, altra antenna logicamente con ottimo segnale sui canali 58 e 59.

Anche connessioni e qualità dei cavi possono creare di questi inconvenienti.

Digital Forum 1- assistenza Samsung 0

Per curiosità La Samsung ti ha ritelefonato dopo che li hai informati che sei riuscito a sintonizzare i canali con il TV oppure non erano sicuri di quello che ti avevano detto la prima volta si sono fatti venire lo scrupolo e quindi sono andati a controllare meglio? perché se secondo loro avevano "liquidato" la questione è strano che ti richiamano :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Provo a rispondere qui a tutti coloro, e li ringrazio, che si sono interessati alla cosa. Magari linko anche sugli altri 3d e, se l'admin vuole, puo unirli. Io avevo anche chiesto sulla sezione OTT se c'era una iptv gratis per la7, così da risolvere il problema dell'amico, ma poi anche li la discussione era scivolata sull'impianto.
A fronte della prima risposta di samsung sulla inidoneità del sinto, mi ero dichiarato sorpreso e avevo dichiarato che mi sarei rivolto alle associazioni consumatori perchè era stato venduto un prodotto con chiaro difetto di conformità: o Conad o Samsung avrebbero dovuto risolvere in qualche modo. Questo mi aveva indotto ad aprire un 3d specifico per sapere se vi sembrava una cosa possibile.
Credo che forse la rivendicazione del difetto di conformità abbia spinto Samsung a telefonarmi rettificando l'informazione.
Il segnale ora (passando dal decoder alla tv solo come "passante") dà qualità oscillante tra 88 e 100, mentre prima dava 0 fisso; l'intensità non la vedo perchè su quei samsung sta da un'altra parte del menu e appare solo se il canale è sintonizzato (così mi hanno detto ma non ho provato).
Circa la soluzione non so quale sia la spiegazione, se il decoder amplifica, filtra, riduce e mi viene anche il dubbio che il merito magari possa essere degli spinotti utilizzati (adattatori da connettori F a RF) tanto che alla prima occasione proverò a connettere direttamente i due spezzoni di cavo senza passare dal decoder: l'avevo già fatto nei gg precedenti come primo tentativo ma con spinotti forse peggiori.
Puo essere anche, come qualcuno ha detto, una interferenza LTE.
il mio amico, ovviamente sia accontenta di poter vedere la7 e skytg24 e non ha interesse ad approfondire.
Io sarei curioso di vedere se il mini amplificatore cui avevo pensato (Meliconi), che fa anche da filtro LTE, avrebbe risolto il problema, ma tant'è. L'ho usato in una casa al mare dove avevo lo stesso problema su la7 nell'ultima derivazione e mi ha risolto il problema con minima spesa e minimo impatto.
Capisco e apprezzo i vs suggerimenti, in casi del genere, di rivolgersi a un tecnico per analizzare l'impianto che qualche problema ce lo puo avere, ma mettetevi nei panni dell'uomo della strada che chiama un tecnico a caso, spende soldi imbattendosi poi in qualcuno che gli dà la soluzione decoder (!!!!) perchè è difficile trovare qualcuno che si impegna a capire. Allora "pezza per pezza" provo col mini amplificatore, lo prendo su amazon, se non va lo rimando indietro, ma se va (e a volte va) ho risolto.

Comunque, tutto è bene quel che finisca bene, ancora grazie a tutti per l'attenzione e scusate se vi ho fatto perdere tempo.
 
Non esiste ragione che inserendo un decoder fra la presa d'antenna e la tv, se l'impianto televisivo è fatto per bene bene, una televisione funzionante si comporti in modo diverso nella ricezione dei segnali televisivi. Può essere che l'impianto tv abbia dei problemi di natura tecnica e che si formino delle onde stazionarie che rafforzano o annullano certi segnali per certe lunghezze di cavo, cosa che mi sembra più probabile, oppure che la televisione abbia il sintonizzatore fallato. Per creare l'effetto descritto in questa discussione, basta poco: una calza scollegata lungo il cavo coassiale, ad esempio, oppure tre cavi coassiali collegati insieme senza l'uso di un derivatore/partitore.
Inserendo un attenuatore o un amplificatore magari si risolve apparentemente il problema ma non è detto che i segnali siano forti o deboli. Bisogna misurare i segnali che arrivano in casa in diversi punti con uno strumento adatto per farsi una idea circa il fenomeno. Potrebbe essere anche un tratto di cavo coassiale che sta marcendo perchè c'è una perdita d'acqua in un muro, quello che voglio dire con questo esempio, che possono esistere anche motivi sfuggenti per cui si crea questo effetto.
 
Anch'io sono sempre per ricercare le cause a monte, ma evidentemente trattandosi mi pare di un impianto condominiale (di competenza dell'ammistrazione) chissa cosa si troverebbe sempre che finisca in mano ad un vero tecnico e venisse appunto applicata questa procedura ma, visto che a quanto pare questo non é possibile, non rimane che verificare che la distribuzione nell'appartamento (di competenza di chi lo possiede) sia a norma, se anche questo non fosse possibile restano i tentativi cerotto come appunto puo essere un attenuatore, visto che con un decoder in serie (dove di solito il passaggio della RF é passivo) ottiene un miglioramento...
 
Beh, non mi sembra proprio una buona idea inserire un amplificatore in una situazione dove al 99,9% c'è una situazione interferenziale. Se proprio vuoi spendere online, comprati un filtro lte, che sicuramente risolvi. Non capisco francamente come si possa preferire spendere soldi tirando a caso rispetto a far intervenire un tecnico, ma i soldi sono tuoi.
PS: ho scritto "un tecnico" non un presunto tale che non fa nemmeno le verifiche minime e rimedia con un decoder. Mi sentirei un buffone a fare cose simili quando vado da un cliente. Se si brucia una lampadina, con la stessa tecnica immagino consiglierà una torcia. Un genio!
 
ma sarà almeno la terza discussione uguale che apre... e già l'altra volta gli avevo consigliato di verificare le interferenze LTE ed eventualmente mettere l'apposito filtro
 
Che sia l' LTE a saturare andrebbe dimostrato, per esempio anche un mux che "spara" puo dare saturazione, percio mi sono orientato su un attenuatore generico, considerando anche che attenuando col decoder in serie (-4db) riceve bene La7.
 
Indietro
Alto Basso