• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

visione canali rai disturbata su sky q platinum

Pierluigi1955

Digital-Forum New User
Registrato
10 Aprile 2021
Messaggi
24
Buongiorno,
mi scuso se ho sbagliato a mettere qui questa discussione..
allora l'altro ieri mi e stato istallato sky q platinum (in sostituzione del vecchio my sky hd , credo fosse un pace) , dopo un paio d'ore di ottimo funzionamento ho cominciato ad avere problemi di visione sui canali rai del digitale terrestre, si vedono squadrettati e con blocco del segnale ed immediata ripartenza, gli altri canali (mediaset etc etc) si vedono benissimo; hoprovato a vedere se il problema fosse della rai ma mettendo il cavo antenna direttamente sulla tv i canali si vedono bene, ovviamente sul precedente decoder my sky hd si vedevano benissimo...
o chiamato sky e mi hanno fatto fare varie cose (aggiormanento software, reset del decoder, varie risintonizzazioni dei canali , test diagnostici dei canali , che davano risultati non buoni etc etc) e alla fine mi hanno detto che la cosa la dovrei risolvere io chiamando un antennista perche' comunque i canali rai non fanno parte del pacchetto sky...
siamo comunque rimasti che si faranno la prossima settimana per sapere se e' cambiato qualcosa...
potete darmi un consiglio su cosa fare?
grazie mille
 
Magari è un problema del Turner meno sensibile del TV cmq può essere un problema di antenna con valori al limite
 
Ciao e benvenuto nel forum. Il cavo coassiale per ricevere il segnale del digitale terrestre è uno solo ? La televisione rimane senza il cavo coassiale ? Oppure hai due cavi coassiali ? Immagino che tu abbia un sola presa a muro per la tv ? Usi un partitore cossiale per passare da un cavo solo a due ? Può essere che lo Sky Q, avendo 4 ricevitori interni per il digitale terrestre e suddividendo il segnale per quattro, provochi una caduta del segnale che si manifesta sui segnali più deboli durante certe ore della giornata. In questo caso il problema si manifesta più facilmente rispetto alla televisione che ha solo un ricevitore. Tieni presente che il segnale ripartito fra 4 ricevitori corrisponde ad una attenuazione maggiore di un quarto del segnale in arrivo. Quindi se il segnale in arrivo è già debole i difetti vengono facilmente rivelati dallo Sky Q Platinum, mentre con il vecchio MySky avevi solo un ricevitore per il digitale terrestre, quindi uguale al ricevitore della tv. Il problema potrebbe essere semplicemente questo ma le analisi fatte a distanza e senza elementi tecnici possono essere totalmente sbagliate. La cosa migliore sarebbe quella di misurare l'intensità dei canali della Rai per rendersi conto se questa supposizione è vera. Perciò un tecnico potrebbe rendersi conto del problema e potrebbe proporre una soluzione.
 
Ciao e benvenuto nel forum. Il cavo coassiale per ricevere il segnale del digitale terrestre è uno solo ? La televisione rimane senza il cavo coassiale ? Oppure hai due cavi coassiali ? Immagino che tu abbia un sola presa a muro per la tv ? Usi un partitore cossiale per passare da un cavo solo a due ? Può essere che lo Sky Q, avendo 4 ricevitori interni per il digitale terrestre e suddividendo il segnale per quattro, provochi una caduta del segnale che si manifesta sui segnali più deboli durante certe ore della giornata. In questo caso il problema si manifesta più facilmente rispetto alla televisione che ha solo un ricevitore. Tieni presente che il segnale ripartito fra 4 ricevitori corrisponde ad una attenuazione maggiore di un quarto del segnale in arrivo. Quindi se il segnale in arrivo è già debole i difetti vengono facilmente rivelati dallo Sky Q Platinum, mentre con il vecchio MySky avevi solo un ricevitore per il digitale terrestre, quindi uguale al ricevitore della tv. Il problema potrebbe essere semplicemente questo ma le analisi fatte a distanza e senza elementi tecnici possono essere totalmente sbagliate. La cosa migliore sarebbe quella di misurare l'intensità dei canali della Rai per rendersi conto se questa supposizione è vera. Perciò un tecnico potrebbe rendersi conto del problema e potrebbe proporre una soluzione.

Ciao e grazie per la risposta,
allora ho provato sia col doppio cavo (con ripartitore) dalla presa sul muro... ma ho fatto varie prove anche collegando la presa al muro con un solo cavo direttamente sul decoder e i risultati sono simili... disturbi della trasmissione continui ed in orari diversi durante lì arco dell'intera giornata ... approfitto della competenza... ma come mai solo sui canali rai ( tutti poi) e non su quelli mediaset o altri?
a questo punto quindi e' meglio chiamare un tecnico antennista (spero ci sia una soluzione al problema?)?
grazie di nuovo
 
L'impianto d'antenna terrestre è condominiale oppure è privato e serve solo la tua abitazione ? E' fondamentale per capire cosa fare. Una soluzione c'è.
 
Allora devi richiedere all'amministratore di condomio il tecnico che fa la manutenzione all'impianto spiegando il problema. Il tecnico, munito di un misuratore di segnali, riscontrerà il problema e deciderà come intervenire. Potrebbe essere che aumenti o migliori il segnale diretto a te oppure faccio un intervento in stile rimedio/tapullo per risolvere il problema. Come mai solo i canali della Rai ? I presunti problemi possono essere tanti, per esempio potrebbe essere che i ripetitori della Rai siano in posizione più svantaggiata rispetto agli altri e la ricezione potrebbe risentirne dalla tua postazione: ciò è più probabile nel caso avvenga semplicemente con una centralina a larga banda e senza filtraggio. Ma questa è una supposizione, bisognerebbe fare una indagine e sapere da dove ricevi e dove tri trovi, che antenne hai e eche tipo di centralina tv usi.
 
Allora devi richiedere all'amministratore di condomio il tecnico che fa la manutenzione all'impianto spiegando il problema. Il tecnico, munito di un misuratore di segnali, riscontrerà il problema e deciderà come intervenire. Potrebbe essere che aumenti o migliori il segnale diretto a te oppure faccio un intervento in stile rimedio/tapullo per risolvere il problema. Come mai solo i canali della Rai ? I presunti problemi possono essere tanti, per esempio potrebbe essere che i ripetitori della Rai siano in posizione più svantaggiata rispetto agli altri e la ricezione potrebbe risentirne dalla tua postazione: ciò è più probabile nel caso avvenga semplicemente con una centralina a larga banda e senza filtraggio. Ma questa è una supposizione, bisognerebbe fare una indagine e sapere da dove ricevi e dove tri trovi, che antenne hai e eche tipo di centralina tv usi.

ok... grazie, provero' a sentire l'amministratore e a contattare il tecnico che fa manutenzione all'impianto
io abito ad ostia per le altre informazioni devo chiedere all'amministratore immagino
grazie mille
 
I ricevitori multipli non danno problemi di caduta di segnale, c'è uno stadio di amplificazione che recupera, altrimenti non funzionerebbe in parecchi impianti.
 
Può essere elettt ma allora perchè c'è questa evidente mancanza di segnale sufficiente ? Comunque sia un tecnico del condominio, dotato di strumentazione, che facesse le misurazioni dovrebbe essere chiamato.
 
Quello che non mi torna è tutti i canali RAI, non è che alla fine si scopre che parliamo solo del mux 1 (che è in VHF) e la cosa comincia ad avere un senso?
 
Areggio avresti ragione se non fossero tutti i canali ma solo quelli relativi al mux 1, in tal caso potrebbe essere che lo Sky Q avesse sintonizzato tale mux in vhf mentre la televisione in uhf o viceversa. Ma Pierluigi1955 ha detto che tutti i canali Rai sono soggetti a questo fenomeno. Può darsi che effettivamente Pierluigi1955 abbia detto tutti, ma non abbia controllato i rimanenti canali Rai. Comunque a me è sembrato sembra poco probabile in quanto la trasmissione del mux 1 prevede solamente Ra1, Rai2, Rai 3 TGR Rregione e Rai News 24 e poche radio mentre tutti i canali Rai sono un bel po' di canali.
 
Areggio avresti ragione se non fossero tutti i canali ma solo quelli relativi al mux 1, in tal caso potrebbe essere che lo Sky Q avesse sintonizzato tale mux in vhf mentre la televisione in uhf o viceversa. Ma Pierluigi1955 ha detto che tutti i canali Rai sono soggetti a questo fenomeno. Può darsi che effettivamente Pierluigi1955 abbia detto tutti, ma non abbia controllato i rimanenti canali Rai. Comunque a me è sembrato sembra poco probabile in quanto la trasmissione del mux 1 prevede solamente Ra1, Rai2, Rai 3 TGR Rregione e Rai News 24 e poche radio mentre tutti i canali Rai sono un bel po' di canali.

Ciao, il problema me lo da oltre che sulle rai canoniche anche su rai4 e rai movie (altre non le ho provate)
 
Scusate di nuovo il disturbo, in attesa di far intervenire un tecnico per sistemare la ricezione dei canali rai digitale terrestre, volevo un'informazione:
ho provato intanto a fare la seguente cosa per far in modo di vedere rai 1 sul 101 di sky in modo decente (anche se non hd) , ho staccato l'antenna del digitale dal decoder e ho fatto fare una ricerca di canali dgitale terrestre che ovviamente mi ha dato risultato 0; pero' sul 101 a questo punto mi si sintonizza ra1 dal satellite (nella diagnostica test canale 101 mi da come sorgente sat1 e sat2 con valori buoni) e si vede decentemente senza problemi.
Ora pero' se riattacco l'antenna e rifaccio fare la ricerca... sky mi toglie dal 101 il sat e rimmette il digitale terrestre... volevo saper c'e' un modo per fargli rimanere sempre (ovviamente finche' non risolvo la questione tecnica) sul 101 la ricezione da sata1 e sat2?
grazie e scusate di nuovo
 
C'é di mezzo pure il sat...io non ci sto piu dietro, il modo semplice per verificare i segnali terrestri del dvbt te l'ho appena detto, oppure aspetta a sentire cosa ti dice il tecnico.
 
Non c'è modo di bloccare la ricezione sat sul 101, se colleghi l'antenna terrestre dopo un po te lo passa lì. Per esperienza ti dico che il 90% di questi strani inconvenienti sono causati dal cavetto di connessione tra decoder e antenna, rotto, danneggiato o molto spesso di pessima qualità.
 
Non c'è modo di bloccare la ricezione sat sul 101, se colleghi l'antenna terrestre dopo un po te lo passa lì. Per esperienza ti dico che il 90% di questi strani inconvenienti sono causati dal cavetto di connessione tra decoder e antenna, rotto, danneggiato o molto spesso di pessima qualità.

Ciao,
allora per quanto riguarda la ricezione sat, dopo aver parlato varie volte con l'assistenza sky mi hanno detto che hanno bloccato loro il 101 102 103 su sta .e finroa (ho risintonizzato due tre volte il dtt proprio per provare) pare rimanga sempre sul sta (facendo il test dei canali questo mi dice) ed in effetti si vede bene (tranne per il fatto che la tramissione e' sempre in SD). Per il cavo hai qualche consiglio (quale dovrei comprare?)
grazie
 
Evita quelli da 1 euro, ma anche quelli dorati da 15 euro che non servono a una mazza. Il meglio sarebbe comprare i due connettori e un po di cavo e farselo. Sapendo come fare, altrimenti si peggiorano le cose. C'è chi isola la calza, immagina la schermatura come gode!
 
Indietro
Alto Basso