• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Creazione rete mesh

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.043
Ho un abbonamento Tiscali ftth, ormai da un anno. Devo dire che mi trovo molto bene, nonostante qualche piccolo problema nei mesi precedenti dovuto alla linea e al modem che ogni tanto fa i capricci

Mi hanno dato un modem zyxel, che non è esattamente un dispositivo all'ultimo grido, anzi.. Però fa dignitosamente il proprio lavoro, nulla di eccezionale ma ci può stare

Vorrei migliorare però un pò la connessione internet, principalmente per due motivi:

1) Avere maggiore copertura del wifi in quanto purtroppo in due locali non arriva il segnale e, comunque, se arriva è molto debole e poco stabile
2) Avere maggiore stabilità, il mio modem attuale ogni tanto perde il segnale ma lo fa solo con alcuni dispositivi(smartphone su tutti). Però ecco, vorrei avere stabilità e velocità in wifi migliori

Quindi stavo pensando di creare una rete mesh, proprio per risolvere(si spera) questi problemi

Ho individuato questo modello
https://www.amazon.it/dp/B07W8GZGP2...colid=GUTINVELR3GU&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Secondo voi può andare bene? Qualcuno ha esperienza con reti mesh? Tutti me ne parlano così bene.. avevo pensato anche di sostituire lo zyxel con un fritzbox 7590 ma sinceramente al momento preferirei evitare, non mi va di spendere 300€(compreso anche il repeater) visto che comunque non è così disperata la situazione :D

Poi due domande un pò banali:

1) Creando la rete mesh, se il modem principale(quindi lo zyxel) ha problemi o perde il segnale di conseguenza non funziona più nemmeno il ripetitore wifi mesh? Oppure quello riesce a funzionare lo stesso?

2) Ho visto che, con questa soluzione, non si si crea una seconda rete. Praticamente la rete è sempre la stessa. Mi chiedo, tutti i dispositivi che ora sono connessi allo zyxel, una volta creata la rete mesh, devo riconnetterli o non devo fare nulla? Non vorrei che creando la rete mesh tutti i dispositivi perdano la connessione creata con lo zyxel e quindi devo rifare tutte le connessioni

Grazie!
 
Io avevo problemi di copertura al piano interrato con la Smart TV, comprai un extender Wi-FI e la linea andava meglio perché lo posizionai in linea verticale al modem sopra e poi da lì la Smart TV si collegava all extender, la linea non era del tutto stabile e la velocità non delle migliori, allora comprai una coppia di powerline Wi-FI con ingresso LAN, uno lo collegai alla porrta LAN del modem e un altro alla porta LAN dello Smart TV, lo consiglio se dove non arriva il segnale non c'è un altro contatore della corrente, altrimenti non funziona bene. A tua discrezione puoi comprarlo con o senza ingresso LAN. A differenza degli extender Wi-fi con i powerline è come avere un altro modem in un'altra stanza, il tutto attraverso le prese della corrente.
 
Ultima modifica:
Dovresti dire il modello del router zyxel per capire, e se si può capire, se il tuo router può supportare un ripetitore mesh partendo da esso. Nel dubbio io farei una nuova rete WiFi Mesh adoperando un sistema fatto appositamente per questo scopo. Per esempio il kit da due elementi Orbi di Netgear. Comunque ritengo migliore e più semplice, rispetto al fatto di ad andare ad impelagarsi con dispositivi di marche diverse, l'ipotessi di sostituire il router attuale con un Fritz!box 7590 che offre la possibilità di creare e espandere la rete WiFi Mesh con diversi dispositivi Mesh, come per esempio uno o più Fritz!Repeater 3000. Io ho attualmente un Fritx!Box 3490, ormai datato, ed un Fritz!Repeater 3000. Se i tuoi ambienti critici sono disolocati un po' distanti dal router ti ricordo che la rete Mesh funziona trasferendo i dati sui 5 Ghz, che è una frequenza che offre meno distanza di progagazione dei segnali, quindi potrebbe essere necessario aggiungere un alemento intermedio per garantire un buon funzionamento. Le domande:

- A) se il modem/router perde il segnale in Fibra/adsl neanche la rete WiFi Mesh può andare in internet.

- B) la rete Mesh ha un nodo master, il collegamento di un dispositivo avviene automaticamente ai ripetitori della rete mesh se è configurato per il segnale master.

Tieni presente che i Fritz!Box hanno anche una ottima interfaccia via broswer che si integra perfettamente nel caso di rete tipo Mesh. Se lo scopo è quello di avere un segnale WiFi stabile per vedere streaming con una smart tv ti consiglio anche i powerline.
 
Grazie!

Allora, io avrei pensato anche ad un'altra opzione. Ovvero prendere il fritzbox 7590 e un repeater 2400. Ovviamente questa è una soluzione meno economica(siamo sulle 300€), però leggendo in rete parlano tutti bene del 7590. Dite quindi che potrebbe valerne la pena? Potrebbe migliorare anche la velocità del wifi?

Se ne vale davvero la pena potrei anche pensarci.

Per quanto riguarda lo zyxel è quello nero, ora non so il nome preciso. Ma comunque è quello più scarso (come appunto hanno detto anche i tecnici che l'hanno messo). È che purtroppo quando mi sono abbonato io non davano ancora il fritzbox
 
A che distanza dal router sono gli ambienti che intendi coprire il repeater 2400 ? Ti ricordo che la rete Mesh trasferisce i dati a 5 Ghz e che questa banda offre una minore copertura in termini di distanza ? Per che scopi utulizzi il WiFi ? Navigazione e download in internet ? Utilizzi streaming di trasmissioni televisvive con una smart tv ?
 
Utilizzo molto i servizi streaming (Netflix, Dazn, prime e prossimamente anche Now) con Sky q(che a breve sarà sostituito da Amazon Fire Stick), smart TV e ogni tanto uso la PS4 anche se in realtà quasi mai gioco online. Questi contenuti lì utilizzo in un locale ampiamente raggiunto dal wifi, quindi non ho mai avuto alcun problema (a parte un periodo in cui lo zyxel dava i numeri)

Per il resto uso il wifi per navigazione web per svago e lavoro. Lo uso per lavorare con iPad, con lo smartphone ecc.. niente di particolare comunque

Il repeater lo metterei in un punto dove arriva bene il 5ghz, so che ha Minore copertura però secondo me piazzando un repeater in quel punto, se mantiene la velocità in 5ghz sarebbe perfetto
 
Dici quindi che Fritz 7590+Fritz repeater potrebbe andare? Io me ne intendo poco eh, anzi spero che non sia troppo difficile configurarlo. Altrimenti chiamerò un professionista per farlo fare! :D

Comunque presumo che il Fritz rispetto allo zyxel sia meglio. Non penso che rischio di buttare via 300€ per avere le stesse identiche prestazioni
 
Dici quindi che Fritz 7590+Fritz repeater potrebbe andare? Io me ne intendo poco eh, anzi spero che non sia troppo difficile configurarlo. Altrimenti chiamerò un professionista per farlo fare! :D

Comunque presumo che il Fritz rispetto allo zyxel sia meglio. Non penso che rischio di buttare via 300€ per avere le stesse identiche prestazioni

Io uso il repeater 1750E e funziona una meraviglia in coppia con il 7590 in una abitazione a 3 piani con interrato, non ho nessun problema di segnale in qualsiasi posto della casa e anche in giardino.
 
Io uso il repeater 1750E e funziona una meraviglia in coppia con il 7590 in una abitazione a 3 piani con interrato, non ho nessun problema di segnale in qualsiasi posto della casa e anche in giardino.

Ottimo!

Ma come mai il 7590 non è più in vendita su Amazon? C'è solo la versione Tedesca..non riesco a capire come mai. Magari non è momentaneamente disponibile, perché fino a qualche settimana fa sicuramente c'era.

Poi vi faccio una domanda un po' banale. Mettiamo caso che, per mille motivi, non riesca a configurare il 7590 o non mi trovo bene ecc . A quel punto posso rimettere lo zyxel? Dovrei solo attaccarlo alle varie prese o dovrei riconfigurarlo da capo?

In teoria basterebbe riattaccarlo alle varie prese e si rimette a funzionare come prima, almeno credo

Il fritz 7590 poi è semplice da configurare o è un'impresa? Io ho anche il telefono fisso
 
Ultima modifica:
Io uso il repeater 1750E e funziona una meraviglia in coppia con il 7590 in una abitazione a 3 piani con interrato, non ho nessun problema di segnale in qualsiasi posto della casa e anche in giardino.

idem ;prima avevo il telecolor tim(un aborto di modem che sto ancora pagando) si scollegava spesso e altre "cosucce" risolto alla grande zero problemi
 
Ottimo!

Ma come mai il 7590 non è più in vendita su Amazon? C'è solo la versione Tedesca..non riesco a capire come mai. Magari non è momentaneamente disponibile, perché fino a qualche settimana fa sicuramente c'era.

Poi vi faccio una domanda un po' banale. Mettiamo caso che, per mille motivi, non riesca a configurare il 7590 o non mi trovo bene ecc . A quel punto posso rimettere lo zyxel? Dovrei solo attaccarlo alle varie prese o dovrei riconfigurarlo da capo?

In teoria basterebbe riattaccarlo alle varie prese e si rimette a funzionare come prima, almeno credo

Il fritz 7590 poi è semplice da configurare o è un'impresa? Io ho anche il telefono fisso

Nulla di particolare,come tutti questi aggeggi fai in modo che gli giri aria sotto e sopra,io l'ho appoggiato su due piccoli supporti di 2cm,la mesh se la crea lui da solo,poi uso le sue app, MYFRITZ! e WLAN
 
@Marco88
Non hai detto se hai anche il telefono fisso e sfrutti anche la linea voce in Voip?

Se non hai Dispositivi che sfruttano il WiFi in 5 GHz 4x4, potresti considerare:
- Fritz!Box Router 4040 se non hai il telefono fisso.
- Fritz!Box 7530 che ha la stessa copertura del 7590, ma è un WiFi 2x2 fino a 866 Mbit/s a 2,4 e 5 GHz (come il Router 4040).
- Ripetitore mesh Fritz!Box per le dimensioni del tuo appartamento.

Comunque, anche sul sito AVM ci sono i negozi in cui sono disponibili i loro prodotti, e a volte le offerte sono convenienti.
 
Se hai il telefono voip e non sai attualmente configurare il router per usare il voip dovresti prendere informazioni esatte su come fare a configurare il nuovo dispositivo. Se non ti senti sicuro è meglio che ti fai dare una mano da un tecnico.
 
Ho il telefono fisso, quindi dovrò configurare anche quello
Dispositivi in 5ghz 4x4? Non ho la minima idea di cosa voglia dire :D

Ho collegato smart TV, iPad, due tablet Samsung, 5/6 telefoni, poi un'altra smart TV, ad oggi due Sky q che però saranno sostituiti da una Fire Stick Amazon (credo full HD, dovendola usare su una TV full HD)

Avevo visto anche io il 7530 e in effetti è molto interessante anche per il prezzo!

Per quanto riguarda il ripetitore non ho bisogno di qualcosa di esagerato, nel senso che già oggi la copertura arriva quasi ovunque. Sia al piano sopra che nel piano sotto. Non arriva solo nel locale studio, nonostante si trovi allo stesso piano del modem però ci sono di mezzo porte, pareti ecc.. e in un bagno, ma quello è il minore dei problemi :D

Il problema è semplicemente avere una copertura migliore, poi chiaro che se metto in modem più stabile e con velocità in wifi migliore tanto meglio.

Per dire, lo zyxel collegato via cavo va a 990 in download. In wifi ho raggiunto al massimo i 580, una sola volta, con iPad stando a 10cm dal modem.

Altrimenti, di media, viaggio sui 200 in download. Ovviamente non stando troppo vicino al modem. Poi ovviamente dipende, a volte va più veloce, a volte meno ecc..
 
Che poi stavo pensando, magari già anche mettendo solo il 7590 potrei non aver bisogno del repeater. Cioè immagino che il 7590 abbia un raggio di azione migliore rispetto allo zyxel. Quindi magari già con quello riesco a fare arrivare il segnale anche in studio. Adesso arriva, ovviamente in 2,4ghz, debole ma riesce comunque a navigare (anche se ogni tanto di disconnette). Magari il Fritz riesce ad arrivare con un segnale decente senza dover prendere un repeater
 
Che modello è di preciso lo zyxel in tuo possesso?
 
Dovrebbe essere zyxel vmg8823
 
Ultima modifica:
Lo zyxel vmg8823:
- 802.11 b/g/n su2,4 GHz, velocità massima fino a 300 Mbps
- 802.11 a/ac sui 5 GHz, velocità massima fino a 1.733 Mbps

Fritz!Box 7590:
- 802.11 b/g/n su2,4 GHz, velocità massima fino a 800 Mbps
- 802.11 a/ac sui 5 GHz, velocità massima fino a 1.733 Mbps


Come caratteristiche si assomigliano, sembra più veloce il Fritz sui 2,4 GHZ.
I Fritz sono famosi per la stabilità del WiFi, però come copertura non so se sia più estesa dello Zyxel. :eusa_think:

Ora il 7590 lo trovi in offerta a 230 Euro, se ci devi aggiungere anche il ripetitore mesh, sono una bella cifra.
Devi fare i tuoi calcoli.
 
Ah, quindi si assomigliano? Cavolo, mi hai smontato :D

Pensavo ci fosse un abisso tra i due, se è così allora non so quanto mi conviene spendere 200€ per un prodotto simile.

Per risolvere il problema della maggiore copertura allora potrei semplicemente comprare un repeater e fare una rete mesh

Secondo te se prendo un Fritz 2400 e lo abbiamo allo zyxel per fare una rete mesh è fattibile? Oppure prendo il prodotto che ho messo nel primo post che mi sembra davvero ottimo, vedendo anche le recensioni
 
Indietro
Alto Basso