• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Creazione rete mesh

Fermi tutti! Ho sbagliato modello! Ho guardato ora il retro del modem

Il modello si chiama Zyxel VMG8924-B10D
 
Sicuramente il Fritz!Box ha componenti migliori e sarà più stabile.
Però non ci metto la mano sul fuoco che con il Fritz!Box avrai una copertura superiore.
Perché 230 Euro non sono bruscolini.

Aspettiamo qualche altro commento, semmai da qualcuno che ha il 7590, per vedere se ha copertura buona.
 
Comunque leggo in rete che sullo Zyxel VMG8924-B10D si lamentano in molti
I tecnici che me lo misero dissero che è un modem vecchio e che ormai erano gli ultimi che consegnavano perché poi mettevano quelli nuovi.

Infatti mi aveva consigliato di cambiarlo

Comunque, se prendo il 7590 fatto 30 faccio 31 e prendo anche il repeater e non ci penso più!
 
E se poi ti basta il solo 7590 perché ha una copertura migliore?
Semmai prima prova con il solo 7590, poi se non copri tutta la casa, comprerai anche il modulo mesh. ;)
 
Assolutamente! Prima prendo il 7590, poi vediamo. Se ha una migliore copertura sono a posto, altrimenti in un secondo momento prendo il repeater!

Ma praticamente lo zyxel ovviamente lo staccherò e lo metterò via. Mettiamo caso che il 7590 non mi piace, funziona male ecc.. se decidessi di rimettere lo zyxel mi basta collegarlo com'è adesso e basta, giusto? Non devo configurarlo da zero?

So che è un dubbio banale, però non si sa mai!
 
Si, le impostazioni restano in memoria. :)
Più che altro, come ti hanno già detto, oltre a configurare la parte Internet del 7590, dovrai configurare anche la parte Voip per il telefono.
Chiamando il tuo Operatore e facendoti dare i parametri, per poi inserirli nel 7590.
 
Grazie, sì ho letto qualcosa. Per configurare la parte internet non dovrebbe essere troppo complicato anche per chi, come me, se ne intende poco.
Per la parte VoIP sarà un po' più complicato!
 
Grazie, sì ho letto qualcosa. Per configurare la parte internet non dovrebbe essere troppo complicato anche per chi, come me, se ne intende poco.
Per la parte VoIP sarà un po' più complicato!

tranquillo, in rete si trovano configurazioni fatte e finite per tutto...basta farsi dare (e cambiare come da istruzioni) i parametri dell'operatore (se hai tim, li trovi da solo sull'app mytim)...
 
Ho Tiscali, ho visto che anche sul loro sito ci sono le istruzioni, quindi dovrei farcela!
 
Perché scarti la soluzione con dei powerline Wi-Fi e/o LAN?
 
Perché comunque la prima cosa da fare è cambiare il modem. Fatto quello poi posso valutare tutte le soluzioni per estendere il segnale. Però magari già con il Fritz ho una copertura Maggiore e quindi potrebbe non servire altro
 
E se poi ti basta il solo 7590 perché ha una copertura migliore?
Semmai prima prova con il solo 7590, poi se non copri tutta la casa, comprerai anche il modulo mesh. ;)

Allora: come copertura rispetto a quello che avevo siamo lì(telecolor) ,forse leggermente sup.il Fritz! differenza abissale nella stabilità e robustezza del segnale pure io devo finire da pagare ancora il telecolor(aborto di modem) ma col Fritz! almeno ho risolto certo coi 2 modem e il repeater 1750E andiamo dopo i 400 Euro,ma allora sono stato obbligato ha comprarlo il telecolor
P.S. Io proverei solo col repeater ,poi se proprio passerei al cambio
 
Diciamo che lo zyxel che mi hanno dato è proprio quello di fascia super bassa, infatti come stabilità e copertura fa pena.
Leggevo che in tanti l'hanno sostituito proprio perché va male. Quindi in ogni caso lo cambio e prendo il Fritz. Poi vediamo se servirà anche il repeater
 
Marco88 la differenza di copertura del WiFi tra un router economico ed uno più costosto non sta nella potenza d'uscita effettiva, che è per legge uguale identica tra i due router. Un router più raffinato offre un numero maggiore di canali WiFi usati, il numero di antenne emittenti e la loro disposizione che è studiata in modo più efficiente. Questo significa in pratica una copertura più uniforme e più affidabile nell'ambiente domestico. In pratica ti accorgi di questo vantaggio spostando di posizione i computer/notebook/smartphone: non hai più degli alti o bassi con buchi evidenti del segnale rimanendo nel raggio d'azione del WiFi. Gli ambienti domestici, dove la copertura è al limite della distanza dal router, rimangono comunque al limite ed il segnale non può essere forte. Un segnale robusto significa anche maggiore velocità di accesso, un segnale scarso significa minore velocità. L'idea dei ripetitori mesh è quella di poter estendere il raggio d'azione in metri dello stesso WiFi in modo tale che la copertura effettiva sia maggiore mantenendo lo stesso accesso e la stessa password. Ad esempio, nel mio caso, l'uso di un ripetitore mesh offre stabilità con una velocità di accesso ad internet, ed alla rete mia rete lan, di circa 300 Mbps contro una velocità nettamente inferiore ed instabile di 50 Mbps riscontrabile spegnendo il ripetitore mesh e affidando il collegamento solo al router fritz!box che si trova a dodici metri di distanza separati da diverse paratie interne. Il ripetitore mesh va messo all'incirca ad una distanza intermedia dove il segnale di trasferimento a 5 Ghz è ancora buono.
 
Marco88 la differenza di copertura del WiFi tra un router economico ed uno più costosto non sta nella potenza d'uscita effettiva, che è per legge uguale identica tra i due router. Un router più raffinato offre un numero maggiore di canali WiFi usati, il numero di antenne emittenti e la loro disposizione che è studiata in modo più efficiente. Questo significa in pratica una copertura più uniforme e più affidabile nell'ambiente domestico. In pratica ti accorgi di questo vantaggio spostando di posizione i computer/notebook/smartphone: non hai più degli alti o bassi con buchi evidenti del segnale rimanendo nel raggio d'azione del WiFi. Gli ambienti domestici, dove la copertura è al limite della distanza dal router, rimangono comunque al limite ed il segnale non può essere forte. Un segnale robusto significa anche maggiore velocità di accesso, un segnale scarso significa minore velocità. L'idea dei ripetitori mesh è quella di poter estendere il raggio d'azione in metri dello stesso WiFi in modo tale che la copertura effettiva sia maggiore mantenendo lo stesso accesso e la stessa password. Ad esempio, nel mio caso, l'uso di un ripetitore mesh offre stabilità con una velocità di accesso ad internet, ed alla rete mia rete lan, di circa 300 Mbps contro una velocità nettamente inferiore ed instabile di 50 Mbps riscontrabile spegnendo il ripetitore mesh e affidando il collegamento solo al router fritz!box che si trova a dodici metri di distanza separati da diverse paratie interne. Il ripetitore mesh va messo all'incirca ad una distanza intermedia dove il segnale di trasferimento a 5 Ghz è ancora buono.

grazie, spiegazione chiara!

In ogni caso prima prenderò il fritz 7590 e cos vediamo come va anche per il discorso copertura. Poi se proprio vedo che va male allora prenderò l'avm 2400 per la rete mesh

Ho solo un dubbio, ho letto da qualche parte che a volte avvengono delle micro disconnessioni quando il dispositivo passa dall'essere connesso al modem al connettersi al repeater. Mi sembra strano però, sarebbe un problema abbastanza fastidioso, soprattutto per chi magari sta facendo una videochiamata o sta facendo degli aggiornamenti al dispositivo ecc..
 
Se hai uno smartphone, forse ti può essere utile l'app Fritz!App Wlan, serve a vedere la velocità del segnale ricevuto ed anche per capire la posizione migliore in cui mettere un ipotetico ripetitore.

FRITZ!App WLAN
 
A me non accade, o non me ne sono mai accorto, perchè ho come router un Fritz!Box 3490 ed un Fritz!Repeater 3000. Forse dipende dal fatto che sono dello stesso produttore, oppure che i computer/dispositivi che uso hanno dei chip WiFi recenti e passano dai 2,4 ai 5 Ghz con uso del repeter o meno senza che me ne accorga. Una cosa che molti non sanno, o che non se accorgono oppure che sono distanti fisicamente da aereoporti/radar è che la banda dei 5 Ghz non è prioritaria come uso del WiFi. Quindi la banda dei 5 Ghz può essere occupata temporaneamente da un servizio che è prioritario come ad esempio un radar meteo. Io che abito a Genova ho la banda occupata per diverse ococcasioni al giorno dalla scansione radar e quindi certi gruppi di canali previsti dallo standard WiFi 5 Ghz risultano temporaneamente occupati: in queste occasioni un ripetitore mesh può sottoperformare le sue capacità e può dare proprio come non disponibile una parte dei canali a 5 Ghz, ma il tutto è trasparente all'utilizzatore che otterrà semplicemente una velocità di accesso inferiore alla media solita.

Marco88 ha scritto:
ho letto da qualche parte che a volte avvengono delle micro disconnessioni quando il dispositivo passa dall'essere connesso al modem al connettersi al repeater.
 
Anche da me con il Router 4040 mi veniva segnalata la cosa.
Ho risolto impostando nei canali non coinvolti dal DFS.

Ho impostato manualmente sul canale 44 dei 5GHz

Usando l'App citata in precedenza, si può notare che il DFS è attivo sui canali dal 52 in poi.
 
Si può essere un metodo alternativo quello di prestabilibire le frequenze dei 5 Ghz. Se però la banda trasmessa aumenta l'occupazione dei canali, date le caratteristiche di trasmissione del sistema nel quale possono essere utilizzati più canali per aumentare la velocità a disposizione, e il sistema si trova in un luogo affollato per l'uso del WiFi (tipo il condominio con molti router vicini), allora la velocità può diminuire ed il fatto di prestabilire un canale può diventare controproducente. Questo a livello teorico, poi in pratica ognuno ha la propria situazione d'uso del WiFi. In più un ripetiore mesh deve usare due gruppi di canali a 5 Ghz uno destinato al trasferimento con il router ed uno destinato agli utenti WiFi. Tieni inoltre presente che sopra il canale 100 in Italia la potenza ammessa potrebbe essere superiore e può arrivare sino a 1000 milliwatt: quindi sarebbe opportuno usare queste frequenze per il trasferimento verso il router per assicurare velocità, e poi quando è possibile, anche verso gli utenti. Non mi è ben chiara però la norma, in realtà non la ho cercata, che stabilisce la potenza ed i canali possibili: su alcuni siti leggo canale 100, altri leggo canale 48.
 
Indietro
Alto Basso