• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fastweb fattura 5 mesi insieme

carbotto

Digital-Forum New User
Registrato
11 Aprile 2021
Messaggi
4
Salve a tutti,
non so se sia successo già a qualcuno e sinceramente non saprei proprio come cercare l'argomento, spero che qualcuno possa dirmi la sua.
Fatto sta che Fastweb, con cui ho telefono ed internet a casa, da dicembre non mi ha più fatturato nè addebbitato le mensilità sul conto, salvo svegliarsi la settimana scorsa e fatturarli tutti insieme.
Quando mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava, ho mandato una pec a gennaio richiedendo che riprendessero a fatturare. Nessuna risposta.
Nel frattempo ho chiamato spesso per sapere cosa fosse successo ed una operatrice dall'Albania mi ha detto che era un problema che conoscevano e che stavano risolvendo (ci hanno messo SOLO 5 mesi!) e che si sarebbero fatti vivi loro.
Li ho chiamati a seguito di questa fattura e mi hanno detto di non poterla rateizzare perchè sotto i 200€.
Mi chiedo, dunque, è legale saltare 5 faturazioni e poi mandarle tutte insieme come se nulla fosse? Il cliente in quanto parte debole del contratto, non dovrebbe essere tutelato? Dopotutto l'errore è dell'operatore, non il mio.
Certamente ho fruito del servizio ed è giusto che paghi, ma non è neanche giusto che in un periodo così delicato, questi facciano casini nel loro sistema di gestione poi pretendano dall'oggi al domani 5 mensilità non fatturate per colpa loro.
Grazie del vostro tempo e a chi vorrà rispondere.
 
La vedo difficile che il problema fosse "noto", o c'è stato un problema con la gestione del pagamento (cosa usi?) o c'era magari una modifica sulla linea (upgrade, variazione offerta, ecc.).
 
Ultima modifica:
Intanto grazie.
Prima la fatturazione la faceva Sky poi, dopo aver disdetto Sky, è passata in capo a Fastweb. La linea è stata trasclocata da luglio ed è attiva da anni sempre con addebbito sul mio cc.
 
Dall'area clienti Fastweb non c'è possibilità di pagare singolarmente le fatture con carta?
 
Intanto grazie.
Prima la fatturazione la faceva Sky poi, dopo aver disdetto Sky, è passata in capo a Fastweb. La linea è stata trasclocata da luglio ed è attiva da anni sempre con addebbito sul mio cc.

Ma il cambio di fatturazione da Sky a Fastweb è stato a dicembre? perché allora in questo caso è normalissimo visto che i sistemi si sono dovuti riallineare.

Dall'area clienti Fastweb non c'è possibilità di pagare singolarmente le fatture con carta?

Da quello che ho capito gli hanno fatto un'unica fattura da 5 mesi, per questo deve pagare tutto in un'unica soluzione.
 
Scusate, due gironi complicati.
Io avevo l'addebbito su C/C automatico a cui pensava Sky. Poi a dicembre, col fatto che si sono scissi, non hanno più fatturato, non generando più alcuna fattura tanto che fino all'altra settimana nell'area clienti vedevo ancora la fattura di novembre in giù e basta.
Poi dopo pec, chiamate, etc, si sono svegliati inviando 5 mesi tutti insieme e mi chiedevo se fosse una cosa legale e normale far piovere tra capo e collo, in un periodo delicato come questo attuale, 5 mensilità insieme con la sesta che verrà fatturata la settimana successiva.
Grazie ancora!
 
Scusate, due gironi complicati.
Io avevo l'addebbito su C/C automatico a cui pensava Sky. Poi a dicembre, col fatto che si sono scissi, non hanno più fatturato, non generando più alcuna fattura tanto che fino all'altra settimana nell'area clienti vedevo ancora la fattura di novembre in giù e basta.
Poi dopo pec, chiamate, etc, si sono svegliati inviando 5 mesi tutti insieme e mi chiedevo se fosse una cosa legale e normale far piovere tra capo e collo, in un periodo delicato come questo attuale, 5 mensilità insieme con la sesta che verrà fatturata la settimana successiva.
Grazie ancora!

Dal punto di vista legale non saprei, in ogni caso tu in quei mesi hai avuto un servizio che non hai pagato e comunque sapevi che in futuro ti sarebbe stato fatturato, quindi la sostanza non cambia.
Tieni conto che questo genere di cose succede spesso anche con le bollette della luce, soprattutto in caso di voltura o cambio tariffe, quindi evidentemente non ci sono problemi dal punto di vista del regolamento.

L'unica cosa che puoi fare è scrivere un reclamo, richiedendo una rateizzazione della fattura (magari in due parti) e vedi se la richiesta venga accolta. In ogni caso non so quanto valga la pena, di solito fare questo genere di cose richiede tempo e molto spesso provoca incomprensioni con fuoriuscita di altri problemi.
 
Indietro
Alto Basso