• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bonus 110 % chiarimenti e delucidazioni

Resuscito questo topic per chiedere se qualcuno sa dove trovare notizie certe per la questione cessione del credito. Io avevo letto che i fondi erano finiti e che ciò che è stato sbloccato nelle ultime settimane riguarda cantieri già partiti e che erano rimasti bloccati.
Il punto è che il mio condominio, con tutta la calma del mondo, ha deciso di discutere la possibilità di fare lavori per il Superbonus. Premetto che la prima volta si parlò di questa possibilità nella riunione condominiale dell'agosto del 2020, durante la quale l'amministratore disse che avrebbe dato mandato ad un geometra per fare sopralluogo per verificare quali interventi si potevano fare. Poi non si è saputo più nulla fino alla riunione di settembre 2021 in cui tale geometra ha elencato i possibili interventi ma anche precisato che del nostro condominio, dopo verifiche, non esisteva documentazione catastale (esiste solo la documentazione dei singoli appartamenti) e comunale. In quell'occasione si è deciso di dare mandato al geometra per verificare come risolvere la questione. Poi ci si è rivisti solo a maggio di quest'anno in cui ci è stato presentato un preventivo per poter produrre la documentazione da avere in regola. Praticamente all'interno di questo preventivo c'erano tutta una serie di rilievi da fare nel condominio e all'interno dei singoli appartamenti, la restituzione cad dei rilievi eseguiti, verifiche preliminari per applicazioni ecobonus e sismabonus (il tutto per la "modica" cifra di 1800 euro ad appartamento).
Purtroppo la maggioranza ha votato favorevolmente.
Detto ciò, io all'assamblea di pochi giorni fa (assemblea che è servita per deliberare la seconda parte di quella spesa di 1800 euro) avevo detto, rivolta al geometra presente, che avevo letto che i fondi non c'erano più. Ma lui ha risposto che non è vero.
Il problema è che poco dopo la metà di settembre abbiamo un'altra assemblea in cui ci verrà presentato il General Contractor (e non so se in quella occasione si deciderà qualcosa, ma attualmente noi condomini non abbiamo ancora niente in mano per valutare). Io sarei assolutamente contraria, non solo perché ho letto che appunto i fondi sarebbero finiti, ma perché temo anche il rischio di rimanere bloccati con i lavori (e ci sono molti casi di cantieri bloccati già da diversi mesi).
A me sembra di essere l'unica del condominio (a parte un'altra condomina che è l'unica con cui riesco a discutere della questione) ad interessarsi del problema. Gli altri alla riunione non si sono posti nessuna domanda.
Dico tutto ciò perché prima della prossima riunione, che si terrà fra una ventina di giorni, vorrei trovare fonti attendibili che attestino che i fondi non ci sono più. E magari anche argomentazioni valide per far capire agli altri condomini che sarebbe un rischio enorme decidere di far partire i lavori del Superbonus ora. Consigli su come fare o su dove trovare fonti per la questione fondi finiti? Grazie.
 
Ultima modifica:
premetto che vado a memoria e per sentito dire...gli unici che andranno avanti sono proprio i condomini invece rimarrà fuori il singolo.
i tempi sono sempre questi e cioè biblici xkè trovare un geometra che ha solo il vostro lavoro da seguire è impossibile. e anche l'accesso a certa documentazione ha tempi stratosferici, col covid poi non ne parliamo dato che per ogni cosa devi prendere appuntamenti per mail e cui rispondono con proverbiale calma. la pratica è molto lunga ed è stata oggetto di numerosissime modifiche, specifiche e aggiustamenti. insomma la solita cosa fatta all'italiana. si parte sempre dal fondo invece che dal cima:eusa_wall:

purtroppo non è certo una novità che l'unica spesa CERTA è il professionista che deve raccogliere tutte le carte per poi dirvi...RIFIUTATO! almeno io ho sempre saputo, da quando è nato il bonus...che sarebbero serviti sui 2000€ detti a fondo perduto...cioè per vedere se ci sono i requisiti e appunto le carte giuste, xkè tutti pensano di avere già tutto pronto...e non è mai così

il cambio governo non aiuterà di certo
 
Indietro
Alto Basso