• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV LG OLED 4K fari e alte luci sparate fino a bianco abbaglio

Nando-66

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
139
Buongiorno,

affascinato in negozio nel vedere i sottilissimi TV Oled ho acquistato il 55BX della LG,
ma dopo averlo montato con cura a casa, guardando i normali programmi tv SD/HD ho notato che quando ci sono dei corpi illuminanti forti (faro, finestra al sole, etc.) questi si vedono come fossero un abbaglio bianco.
Per non parlare delle immagini con poca luce, praticamente manca quell'informazione fioca dei retroilluminati che ti fanno comunque distinguere bene la scena.
Risulta anche a voi che funzioni così questa tecnologia ?
Possibile che non ci sia la possibilità di regolarli bene ?

Cambierebbe qualcosa con un QLED Samsung 4K sempre da 55 pollici ?

Nostalgico del vecchio samsung retroilluminato. :sad:
 
Probabilmente nei negozi sono tarati male, a casaccio o tutto a palla, o nella modalità demo-negozio.

Sul mio OLED LG del 2017 addirittura il bianco si attenua da solo, se c'è una scena tutta bianca il tv scende di luminosità. Questa cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi, anche io più abituato agli lcd non mi piace tanto questa cosa che il bianco non resti bello luminoso. I neri sono belli neri ma i dettagli si vedono nel buio, dipende anche dal canale e contenuto trasmesso, se in HD, 4K, 4K HDR.

C'è un altra cosa che non mi piace, attorno ai loghi delle emittenti dopo qualche secondo viene una specie di alone scuro, dicono che sia una protezione del tv ma non è un bel vedere nemmeno quello ed è un po' fastidioso.
 
Probabilmente nei negozi sono tarati male, a casaccio o tutto a palla, o nella modalità demo-negozio.

No, nel mio caso era imballato, ed ho dovuto pure smanettare scoprendo che esisteva una funzione inserita ECO che deteriorava di brutto la resa complessiva.

Sul mio OLED LG del 2017 addirittura il bianco si attenua da solo,

ed è quello che dovrebbe fare il mio e non bruciare il particolare con bianco sparato.

anche io più abituato agli lcd non mi piace tanto questa cosa che il bianco non resti bello luminoso. I neri sono belli neri ma i dettagli si vedono nel buio, dipende anche dal canale e contenuto trasmesso, se in HD, 4K, 4K HDR.

Nel mio caso non c'è alone ma i corpi illuminati sono oltre la luminosità bianco abbaglio.

C'è un altra cosa che non mi piace, attorno ai loghi delle emittenti dopo qualche secondo viene una specie di alone scuro, dicono che sia una protezione del tv ma non è un bel vedere nemmeno quello ed è un po' fastidioso.

No nel mio caso il logo rimane ben acceso.


Quindi mi sembra di capire che ho sbagliato acquisto, non come marca ma proprio come tecnologia, Oled.
Mi piacerebbe tanto sapere se il QLED che tanto si vede in giro soffre degli stessi problemi, magari questo lo butto dalla finestra.
 
Secondo me è solo un problema di taratura...
Bisognerebbe capire che modalità hai impostato adesso, che livelli di contrasto/luminosità, le varie impostazioni dei meccanismi di "miglioramento" dell'immagine e, non ultimo, la qualità della sorgente.
Prima di pasare ad altra tecnologia, accertati di aver tarato per bene il TV. Non è detto che passando a QLED tu non abbia gli stessi problemi col TV alle impostazioni di fabbrica.
 
Secondo me è solo un problema di taratura...
Bisognerebbe capire che modalità hai impostato adesso, che livelli di contrasto/luminosità, le varie impostazioni dei meccanismi di "miglioramento" dell'immagine e, non ultimo, la qualità della sorgente.
Prima di pasare ad altra tecnologia, accertati di aver tarato per bene il TV. Non è detto che passando a QLED tu non abbia gli stessi problemi col TV alle impostazioni di fabbrica.

Si certo, ho già smanettato un bel po' nei menu scoprendo che si può regolare anche la temperatura colore che qualche miglioria la da, proverò ancora cercando magari di beccare la giusta taratura che mi allevi un po' il problema.
Tuttavia la tridimensionalità che mi da l'LCD retroilluminato non credo di riuscire a raggiungerla, magari mi sbaglio.
Poi c'entra anche la qualità del segnale video in ingresso e sono consapevole che 55 pollici sono davvero tanti se non arriva l'immagine giusta.


Il QLED è un LCD a tutti gli effetti, semmai con qualche piccola miglioria.

ho visto qualche video in rete di comparazione e mi sembra che il QLED si trovi esattamente in mezzo fra OLED e l' LCD come resa,
anche il QLED come l'OLED punta a contrasti molto elevati, colori saturi e miglioria dei neri, anche se mi sembra un pochino più curato nei mezzi toni che per me è già qualcosa ...
 
Potresti provare ad applicare le impostazioni suggerite qui, magari aiuta:

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/bx-oled/settings

Ti ringrazio per il suggerimento, in qualche modo è stato utile, il problema si è attenuato molto selezionando nel bilanciamento del bianco il set "caldo2", anche se ci vorrebbe un tantino di giallo in meno.
Permangono però a mio personale avviso delle differenze sostanziali, anche se probabilmente soggettive, di resa complessiva propria di un sistema che si basa solo su pixel, con ombre chiuse e luminosità quasi simulata rispetto ad una retroilluminazione LCD.
Riconosco tuttavia dei pregi dell'oled per determinate trasmissioni, fra questi: colori ben saturi, contrasti elevati e visibilità pannello a 90°.
 
Bene, se qualche miglioramento c'è stato.
Prima di acquistare il TV OLED, lo avevi osservato attentamente in negozio? Hai fatto caso se questa problematica la riscontravi anche sugli altri TV esposti?
Te lo chiedo perchè le "problematiche" di cui tu parli, sono invece le "caratteristiche" dei moderni TV OLED: i pixel emettono luce propria e non hanno necessità di retroilluminazione, Questo garantisce livelli di contrasto ottimali, neri assoluti e la possibilità di distinguere i particolari nelle scene buie.
Quindi le possibilità sono 2:
1) eri talmente abituato ai TV retroilluminati, che adesso percepisci un miglioramento come se fosse un difetto. In questo caso si tratta solo di abituarti alle nuove caratteristiche. Attento, che questo potrebbe anche non accadere mai!
2) il TV è effettivamente difettoso. Prova ad andare in negozio e verificare se noti la stessa problematica anche sugli altri TV OLED.
 
Ultima modifica:
E quegli aloni scuri attorno ai loghi, che passando su un canale senza loghi l'alone scompare, e quando c'è una scena bianca o molto chiara, si attenua come se fossi io a togliere luminosità al tv, sono un limite tecnico degli LG OLED 2017?
 
Credo sia una tecnica implementata per evitare il burn-in.
 
Però poi li hanno migliorati gli LG degli anni successivi, o gli OLED di altre marche?
Perchè in linea di massima sono soddisfatto e ci sono anche delle migliore coi neri e altre cose, però se sapessi che un LG on non LG OLED del 2020-21 ha gli stessi "piccoli difetti" del mio, il prossimo tv sarà sicuramente di nuovo un lcd.
 
Prima di acquistare il TV OLED, lo avevi osservato attentamente in negozio? Hai fatto caso se questa problematica la riscontravi anche sugli altri TV esposti?

Quando li acquisti in negozio ti fanno vedere solo immagini in demo di oggetti still life, belle, ultra_definite e brillanti, stranamente se chiedi di collegarti qualche canale tv dicono di non avere il collegamento, almeno nel mio caso è stato così, e quindi vieni abbagliato da cotanta tecnologia che immagini sia perfetta in tutto.

Te lo chiedo perchè le "problematiche" di cui tu parli, sono invece le "caratteristiche" dei moderni TV OLED: i pixel emettono luce propria e non hanno necessità di retroilluminazione, Questo garantisce livelli di contrasto ottimali, neri assoluti e la possibilità di distinguere i particolari nelle scene buie.

Già, ma proprio perchè non hanno bisogno di retroilluminazione poi l'effetto non è proprio lo stesso di una fonte luminosa aggiuntiva, e quindi profondità di campo, tridimensionalità e apertura delle ombre.

Quindi le possibilità sono 2:
1) eri talmente abituato ai TV retroilluminati, che adesso percepisci un miglioramento come se fosse un difetto. In questo caso si tratta solo di abituarti alle nuove caratteristiche. Attento, che questo potrebbe anche non accadere mai!
2) il TV è effettivamente difettoso. Prova ad andare in negozio e verificare se noti la stessa problematica anche sugli altri TV OLED.

Sul punto 1
più che abituato ai retroilluminati, essendo appassionato di fotografia noto quello che ai più potrebbe sfuggire o essere irrisorio e magari mi aspetto determinati risultati che come ben dici potrebbero non arrivare mai, purtroppo.

Sul punto 2
c'hai ragione ancora una volta, andrò in negozio nel week end sperando che stavolta mi facciano vedere i programmi TV sugli oled.
 
Però poi li hanno migliorati gli LG degli anni successivi, o gli OLED di altre marche?
Perchè in linea di massima sono soddisfatto e ci sono anche delle migliore coi neri e altre cose, però se sapessi che un LG on non LG OLED del 2020-21 ha gli stessi "piccoli difetti" del mio, il prossimo tv sarà sicuramente di nuovo un lcd.

Il mio LG è del 2020, quei difetti che dici (abbassamento della luce automatica, memoria dei led nei loghi, etc.) no, non ci sono più, al contrario ho l'impressione, ma non vorrei sbagliare, che quando c'è un immagine con forte dominante, cambiando canale è come se rimanesse per qualche secondo traccia di questa, ma ripeto non vorrei sbagliare io.

Sul prossimo TV ?
Col cavolo che ci ricasco più, per me LCD a vita.
Curioso invece di vedere, ma stavolta con programmi TV, :D i QLED.
 
Ho dimenticato una domanda: la sorgente che utilizzi sono i normali canali SD del DTT? Oppure utilizzi segnali satellitari HD/4K?
 
E quegli aloni scuri attorno ai loghi, che passando su un canale senza loghi l'alone scompare, e quando c'è una scena bianca o molto chiara, si attenua come se fossi io a togliere luminosità al tv, sono un limite tecnico degli LG OLED 2017?

Contrordine, ieri è successo anche a me, alla fine di una partita di calcio dove lo schermo è tutto verde, si è abbassata la luminosità da sola ..... poi ho cambiato canale e mi è sembrato (non vorrei sbagliare) che sia rimasta per qualche secondo una leggera dominate gialla.
 
Aggiornamento:

Vabbè ragà,
alla fine l'ho sostituito con un buon QLED 4K ed ho trovato ciò che cercavo.
 
Indietro
Alto Basso