• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna per Onde Medie

Resto dell'idea che una filare sia la soluzione migliore per il radio ascolto in HF, certo ci vuole lo spazio per stendere un filo per le OM.
 
Radio Studio X sui 1188 kHz è stata accesa da poco e di notte, tipo come quest’ora arriva anche a Palermo senza problemi, trasmettono in AM Stereo (C-Quam)
 
Radio Studio X l'avevo già ascoltata in passato diverse volte ma parlo di anni fa e credo non su questa frequenza... forse l'ho ascoltata anche quache giorno fa quando dopo aver tarato una radiolina AM cinese comprata in kit di montaggio giusto per divertimento ne stavo testando la taratura e la sensibilita di ricezione, anche l'AM stereo non è una novità ;)
 
Ultima modifica:
Per lo standard C-Quam c'è una spiegazione in lingua inglese su Wikipedia. Per il link di areggio molto utile il collegamento elettrico aperiodico descritto come 3/5 spire da aggiungere all'antenna loop, con filo elettrico guainato e con lo stesso diametro del loop, che si accoppiano senza "caricare" l'antenna troppo e quindi mantenendone le caratteristiche originarie: Tuco potrebbe provarlo. Costo nullo, operazione molto semplice senza rovinare il loop e risultato probabilmente buono. Mi fate venire la voglia di provare ad usare un loop autocostruito che ho in cantina, solo che nella mia zona adesso c'è molto, moltissimo rumore radioelettrico.
 
Con un ponte aereo...che domande, LOL!

se te l'ho chiesto ci sarà un motivo non credi?
devi controllare bene il collegamento con il jack, anche smontando l'antenna, ci sono stati casi di connettore disconnesso o saldato male.
aggiungi anche che se ti sei autocostruito il cavetto dovresti in qualche modo assicurarti la continuità almeno con il polo caldo.
devi anche considerare che hai un disadattamento di impedenza, ma almeno in ricezione non dovrebbe essere un problema tale da avere un risultato piatto!

considera anche che la rtl blog v3 è un pò sorda sulle OM quando la utilizzi in direct sampling, ma comunque dovresti ritrovarti risultati sicuramente superiori alla filare che hai usato e la stessa filare andrebbe utilizzata con un balun 9:1 per adattare l'impedenza.

riguardo alle antenne sulle OM e a scendere non c'è partita, il loop ha vantaggi enormi specie ai nostri giorni in cui le HF sono impestate di rumore.

ti lascio un video sulla "magia" dei loop e di un metodo alternativo per collegarle all'sdr, occhio che la chiavetta utilizzata è una discovery hf+ nata per le hf e che costa 10 volte la sdr blog. https://www.youtube.com/watch?v=LpOUtv7-QfQ&t=419s

cioè non toglie che un corretto funzionamento della AN-200 su sdr prevede, a parte la presenza di segnali, la classica collinetta che si sposta quando agisci sul potenziomentro del condensatore se non ti ritrovi in questa situzione allora c'è qualcosa che non va sul collegamento o la stessa antenna.
 
Indietro
Alto Basso