• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna per Onde Medie

Se vuoi un ascolto discreto, se non buono su tutte le bande lw-mw-sw 10 kHz - 30 MHz, utilizzando il cavo coassiale per la discesa in modo proprio, puoi utilizzare un antenna tipo Mini-Whip. Questa antenna è di ridotte dimensioni, ma attenzione, per funzionare decentemente è obbligatorio avere una buona terra, meglio ancora avere proprio un piano di massa come ad esempio una tettoia mettalica o una serie di fili conduttori disposti a stella sotto l'antenna. L'antenna si adatta al cavo coassiale come impedenza grazie ad un circuito attivo che può essere da molto semplice a più complicato come circuitazione.

Se cerchi con google le parole mini-whip antenna su Amazon.it o su Ebay.it vedrai che il prezzo, pur essendo alto per il materiale di cui è fatta l'antenna, rimane a valori accettabili di circa 30 Euro.

Adesso qualche foto di una realizzazione famosa che è nell'edificio di "University of Twente in Olanda:




Poi puoi provare la ricezione via web con un circuto WebSDR. Prova le onde medie al mattino presto, all'incirca all'alba ed alla sera. Qualche volta potrai sentire sui 1575 anche la Rai, penso sia Portofino vetta. Poi divertiti un po' all'ascolto sulle diverse bande.

University of Twente

In questo sito c'è anche un richiamo alla pagina della University of Twente che riporta la "history" relativa a questa installazione. Io uso questo ricevitore in Olanda e la Mini-Whip quando desidero controllare la mia emissione in hf, propagazione permettendo, che usa al più una cinquantina di watt in hf. Dimenticavo: occore usare un browser aggiornato e che abbia la possibilità di interpretare l'html 5, per esempio Firefox va benissimo cosi come Edge e Chrome aggiornati.
 
anche qui quoto @ALEVIA se la devi collegare alla radio indoor la migliore soluzione è la tecsun o altre marche, funziona molto bene e se la compri su aliexpress la trovi a meno di 25 euro.
puoi autocostruirla se trovi un condensatore variabile ma visto il costo di quest'ultimi ti conviene comprarla nuova.
per l'autocostruzione devi comunque rimanere sulle magnetiche.

riguardo le antenne attive da esterno ti riporto la mia esperienza:
- la prima è stata una miniwhip autocostruita, ottimizzata per le basse frequenze con questa ci ho ascoltato anche le stazioni alfa russe, costa poco farla o anche in kit da assemblare. purtroppo risente molto del rumore elettromagnetico e anche se molto piccola va comqune installata a dovere
- poi sono passato a costruirmi un loop amplificato ossia questa m0ayf/active loop receiving antenna e mi ha dato molte soddisfazioni sia come prestazioni che nel costruirla.
- ultimamente ho comprato su aliexpress la MLA-30 che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni anche se la mia m0ayf si comporta leggermente meglio su alcune bande ma quest'ultima è più comoda specie se la attacco direttamente alla sdrplay e presumo anche alla rtl_blog visto che è dotata di biastee
 
Qual è il principio di funzionamento di queste "antenne"?

https://tinyurl.com/twdb5kuf

Tipo di elemento: Antenna
Usi: per radio minerale, radio a tubo elettronico (transistor)
Tipo di accessorio: cavo da USB a CC
Compatibile: per HackRF RTL-SDR
Colore: verde
Materiale: metallo + PC
Ambiente applicabile: interno, esterno
Gamma di tensione: 9 V-15 V.
 
Qual è il principio di funzionamento di queste "antenne"?

https://tinyurl.com/twdb5kuf
Riconosco la mia ignoranza riguardo a questo tipo di antenna e ci sono arrivato solo seguendo l'indicazione di Alevia mini-whip antenna, se l'antenna però è tutta li e cioè finisce con quella placchetta di rame, mi ricorda un po' le antenne amplificate da interno o meglio ancora quei pannellini sempre amplificati da interno/esterno "specifici" per il digitale terrestre.... cioè è un antenna attiva in cui c'è più elettronica che non metallo... comunque non ne il conosco principio di funzionamento non l'ho mai provata e quindi non posso esprimere nessun giudizio positivo/negativo, dovrebbe essere meglio comunque che utilizzare un semplice dipolo non adatto ad esempio a una certa gamma di frequenze, la mia risposta è più che altro solo per stimolare la discussione e ringrazio Tuco per aver riportato l' attenzione su certi argomenti, SdR, radio a valvole, antenne ad uso ricezione radio.;)

Mi fanno crepare...radio minerale (penso intenda allo stato solido) :D

Per "radio minerale" potrebbero riferirsisi alla radio a galena? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Per "radio minerale" potrebbero riferirsisi alla radio a galena? :eusa_think:
E' la prima cosa che ho pensato anch'io, ma penso sia più plausibile l'altra ipotesi che ho fatto perchè è una frase in sostanza con due opzioni, in quanto dice: radio minerale/radio a tubo elettronico, e la seconda è detta bene (a valvole)...vabbè, poi c'è un (transistor) fra parentesi...ma valli a capire, i cinesi... :D
 
Ricapitolando questa

sarebbe la migliore da interno?
Sentirei Meglio del mio dipolo a V invertito per gli 80metri che uso adesso ?
 
Si quella è la migliore... è pieno di recensioni positive online.
Su aliexpress la prendi a circa 25 euro.
Poi è abbastanza versatile la usi ovunque... per l'sdr dovresti costruirti un cavetto jack mono 3.5 -> sma.
su sdr ho notizie contrastanti mentre se la devi usare anche sulla vecchia radio è da prendere.
 
Si quella è la migliore... è pieno di recensioni positive online.
Su aliexpress la prendi a circa 25 euro.
Poi è abbastanza versatile la usi ovunque... per l'sdr dovresti costruirti un cavetto jack mono 3.5 -> sma.
su sdr ho notizie contrastanti mentre se la devi usare anche sulla vecchia radio è da prendere.
Forse su sdr, specialmente se non ci sono grosse interferenze isofrequenziali, rende di più un'antenna filare.
 
Rispetto al dipolo che é fisso queste hanno il vantaggio di essere direttive e a seconda di dove la giri cambia anche di molto il segnale; forse anche la tua radio a valvole, se non gira piu l'antenna interna in ferrite, girando fisicamente tutta la radio ti si incrementa il segnale.
 
Nella radio a valvole l'antenna in ferrite è fissa, non gira.

Ma come la connesso alla chiavetta SDR che ha un connettore SMA femmina?
 
Ultima modifica:
La connetti con un cavetto sma jack... te lo devi autocostruire.
La cosa più semplice e prendere un cavetto sma sma maschio maschio già fatto, lo tagli e poi colleghi un jack mono o femmina se vuoi usare la prolunga che ti arriva insieme all'antenna.
Questo perchè per gli sma ti serve la crimpatrice adatta.

È spedita con la standard shipping, se ti hanno dato un codice poste italiane quello che inizia con 5p allora ti arriva entro le 2 settimane.
Fai una recensione e possibilmente anche un video su come va, la vorrei acquistare anche io.
Penso che ti sarà molto utile anche per la radio d'epoca facendola lavorare in accoppiamento magnetico con quella interna in ferrite.
 
Nella radio a valvole l'antenna in ferrite è fissa, non gira.
Ma anche no...anzi, anche sì ;)
Per esempio nella Philips Bi Ampli c'era una doppia ferrite che girava, comandata da manopola sul frontale...io da piccolo ci sbirciavo dentro e mi sembrava un radar militare... :D
 
Indietro
Alto Basso