• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conflitto lcn

jack75

Digital-Forum New User
Registrato
15 Aprile 2021
Messaggi
4
Salve, mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma volevo un consiglio sulla seguente problematica.
Per un mio cliente, un emittente televisiva, mi è stata commissionata una consulenza in quanto questa emittente lamenta un interferenza causata da altra emittente di una regione vicina (sono entrambe al confine tra le due regioni) che genera sui decoder un conflitto sulla numerazione LCN.
Le mie domande sono:
1. In che modo si possono accertare queste interferenze?
2. Ci sono delle tecniche da adottare da entrambe le emittenti che potrebbero risolvere il problema.?

Grazie
 
Ciao. E' normale che in zone di confine questo succeda. Il conflitto LCN lo risolvere il decoder/tv chiedendoti quale canale sintonizzare. Ma non le chiamerei interferenze. Non puoi bloccare un segnale sul confine. Diverso invece se su un trasmettitore di quella stessa regione trasmette un'altra emittente e ti crea appunto il problema. Ma non mi sembra sia questo il caso.

L'unica soluzione è non far ricevere a quella persona quel determinato Mux...
 
.......... Diverso invece se su un trasmettitore di quella stessa regione trasmette un'altra emittente e ti crea appunto il problema. Ma non mi sembra sia questo il caso........


Ciao e grazie per la risposta.
Non posso escludere che invece quest'ultima situazione da te descritta possa accadere. In questi casi, a parte la segnalazione alla autorità competente, come si può verificare?
 
.......... Diverso invece se su un trasmettitore di quella stessa regione trasmette un'altra emittente e ti crea appunto il problema. Ma non mi sembra sia questo il caso........


Ciao e grazie per la risposta.
Non posso escludere che invece quest'ultima situazione da te descritta possa accadere. In questi casi, a parte la segnalazione alla autorità competente, come si può verificare?

se si ha la strumentazione adatta ed esperienza di misure dtt si verifica facilmente... ma ripetiamo che l'interferenza deve essere sulla stessa frequenza NON su stesso LCN (che è semplicemente una posizione di memoria su TV)!!

Esistono centinaia di diatribe fra operatori sia per questiono di conflitti LCN fuori regione che per interferenze a livello radiofrequenza, ma sono aspetti ben diversi.
Forse sarebbe il caso indagare meglio...
 
Ultima modifica:
Si mi riferivo ad una possibile interferenza sulla stessa frequenza.
Il cliente lamenta infatti una voluta interferenza sulla stessa frequenza UHF, in quanto capita in determinate ore della giornate dove, statisticamente, ci sono un numero più elevato di telespettatori, ovviamente la motivazione sarebbe per fini pubblicitari.
 
Ma ci si sta riferendo a un mux locale lombardo e a un canale su LCN bassa dove ogni tot occupa una lcn e poi un'altra? E' da anni che viene segnalato qui sul forum :)
 
No siamo in Calabria, il canale è un emittente locale con un LCN compreso tra 10 e 19
 
Indietro
Alto Basso