• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sdoppiare cavo antenna

Giangy88

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
409
Buonasera pongo una domanda qui e mi scuso se sono Ot . Io ho la Smart tv e decoder Sky nello stesso posto , quindi per vedere i canali del digitale terrestre su Sky ho collegato giustamente il cavo antenna , però per utilizzare Hbbtv devo scollegare lo stesso e collegarlo direttamente al tv . Secondo voi esiste tipo la possibilità di usare un doppio cavetto che porti il cavo antenna sia al tv che su Sky, in modo da evitare ogni volta di attaccare e staccare il cavo antenna ?
 
Buonasera pongo una domanda qui e mi scuso se sono Ot . Io ho la Smart tv e decoder Sky nello stesso posto , quindi per vedere i canali del digitale terrestre su Sky ho collegato giustamente il cavo antenna , però per utilizzare Hbbtv devo scollegare lo stesso e collegarlo direttamente al tv . Secondo voi esiste tipo la possibilità di usare un doppio cavetto che porti il cavo antenna sia al tv che su Sky, in modo da evitare ogni volta di attaccare e staccare il cavo antenna ?

Basta che inserisci un partitore a due uscite tipo Fracarro PA2, l'antenna la colleghi all'ingresso del partitore, una uscita la colleghi alla TV e l'altra al decoder SKY.
 
Basta che inserisci un partitore a due uscite tipo Fracarro PA2, l'antenna la colleghi all'ingresso del partitore, una uscita la colleghi alla TV e l'altra al decoder SKY.

Ho visto sta pure su Amazon . Ma secondo te perde di potenza il segnale ?
 
Ultima modifica:
Ma secondo te perde di potenza il segnale ?
Ovvio che perda potenza!! Se dividi per due la linea perderai in ogni linea ovviamente almeno la metà della potenza (che in dB equivalgono a 3 e arrivano a 4 contando le perdite di connessione)!!! A meno di non saper moltiplicare pani pesci e segnali...ma o sei Gesù o usi un amplificatore in mezzo...
 
Certo 4 dB sono pochi se impianto è dimensionato correttamente. Ma ricordiamo a scanso di equivoci che equivale a oltre metà della potenza!!! Se no la gente inizia a dividere in serie quatto vuole!!! Ogni divisore dimezza ovviamente! !!
 
È proprio cosi, ma si forniscono almeno 60dbuv nelle prese proprio per casi come questo oppure se uno deve adoperare un cavo molto lungo per esempio per portare la tv in giardino d'estate.
 
Certo 4 dB sono pochi se impianto è dimensionato correttamente. Ma ricordiamo a scanso di equivoci che equivale a oltre metà della potenza!!! Se no la gente inizia a dividere in serie quatto vuole!!! Ogni divisore dimezza ovviamente! !!

Si, ma se uno ha un impianto che se si riduce la potenza di 4 dB non vede più ha un impianto da rifare.
 
Certo 4 dB sono pochi se impianto è dimensionato correttamente. Ma ricordiamo a scanso di equivoci che equivale a oltre metà della potenza!!! Se no la gente inizia a dividere in serie quatto vuole!!! Ogni divisore dimezza ovviamente! !!
Infatti...io vado avanti imperterrito con la mia crociata tipo maestrino di italiano... :D
Non si dice sdoppiare il cavo, a meno appunto di non essere Gesù e fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci, si dice dividere il cavo...
Così, primo dovrebbe cominciare ad entrare in testa alla gente che come minimo va a dimezzare il segnale, secondo già dal nome si capisce cosa occorre: partitore, splitter, divisore, tanti nomi che indicano tutti la stessa cosa e lo stesso concetto ;)
 
areggio, ma così spaventi gli aspiranti antennisti:laughing7:. Dici giustamente che uno splitter o partitore a due che dir si voglia, dimezza il segnale, ma se invece gli dici che "perde" 3 o 4 dBuV non si spaventa nessuno.:)
 
areggio, ma così spaventi gli aspiranti antennisti:laughing7:. Dici giustamente che uno splitter o partitore a due che dir si voglia, dimezza il segnale, ma se invece gli dici che "perde" 3 o 4 dBuV non si spaventa nessuno.:)
:)
Appunto...in realtà la perdita in senso stretto è di circa 1 db...gli altri tre db sono perchè metà segnale va di qua e metà va di là... :D
 
Lo trovi dapperetutto, anche a meno di 5 euri. Perdi 4 dBuV

Vale per tutti quelli che esprimono perdite e guadagni in dBuV, non è corretto. Sono semplicemente dB e basta. I dBuV sono una misura di potenza, a cui poi si sommano o sottraggono guadagni e perdite.
 
Se permetti elett, uV vuol dire microvolt, quindi tensione e non potenza con (logaritmicamente parlando) 0dB=1uV. La potenza si esprime in mW, con 0dBm=1mW
 
OK a00818 ed elett, si parla solo di dB per esempio per il MER, ma riguardo a tensione e potenza cos'avrei scritto di sbagliato? Voglio dire, si parla di potenza anche quando sono in gioco i dBuV, ma secondo me sarebbe concettualmente sbagliato.
 
Ultima modifica:
OK a00818 ed elett, si parla solo di dB per esempio per il MER, ma riguardo a tensione e potenza cos'avrei scritto di sbagliato? Voglio dire, si parla di potenza anche quando sono in gioco i dBuV, ma secondo me sarebbe concettualmente sbagliato.

Fatti un giro su internet e informati, hai mai sentito parlare di un amplificatore da 20dBuV? Vai, per esempio, a vedere sul sito di Fracarro le caratteristiche degli amplificatori e dei partitori e vedrai che guadagno e perdita sono espressi in dB che è un numero puro (adimensionale).
Leggi https://it.wikipedia.org/wiki/Decibel e, in special modo, la parte del fattore 2.
P.S.
Secondo te in fisica circolano comunemente concetti sbagliati?
Qualcuno giustamente ha detto che la scienza non è democratica, non è Facebook.
 
Indietro
Alto Basso