• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Commenti sulla qualità della programmazione di Sky Cinema

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Apro questa discussione in caso venisse utile anche ad altri per parlare della qualità e varietà della programmazione di Sky e Premium Cinema, anche on demand.

Le prime visioni vi bastano e vi soddisfano? I generi sono tutti ampiamente trattati? Seconde visioni, library e classici ce ne sono a sufficienza? Le rubriche prima dei film vi interessano e nel caso, non sono troppo poche? Chi ha o ha avuto anche Prime Video e altri servizi in streaming con film, come lo ritiene il pack Cinema o ticket Cinema su NOW?


Personalmente ho pensato di aprire la discussione dal semplice fatto che Sky ha praticamente maltrattato da sempre il genere anime, ovvero i film d'animazione giapponesi in particolari quelli di genere fantasy che si intreccia col drammatico-romantico. E' solo una questione di diritti o sono anche scelte? Nel caso Sky non può fare nulla?
 
per le prime visioni Sky Cinema e Prime Video sono per me indispensabili, Disney+ me lo giostro di mese in mese.

però per quanto riguarda la programmazione generale Sky Cinema non vale i soldi che chiede, e non si discute.

hanno a disposizione le library intere di Warner Bros., Universal, Sony e anche qualcosa di Paramount, ma sui canali girano sempre i soliti film allo sfinimento e tra l’altro sono tutti titoli di basso livello, raramente trovi blockbuster e grandi film.

on demand non ne parliamo, i titoli sono pochi e la maggior parte a scadenza breve, senza parlare dei cofanetti a metà, come la saga Bourne (Universal, quindi appannaggio quasi esclusivo Sky), con 3 film su Sky e gli altri due su Amazon e Netflix...
 
Tenendo conto che ora c'è Disney Plus che si tiene tutto per sè (film Disney e buona parte dei 20th Century Studios), e la concorrenza di Netflix (con i film "Original") e Prime Video (prime visioni Leone Film Group, con Sky che comunque ha le seconde visioni e library, e Paramount, di cui Sky ha per ora solo library), il livello delle prime visioni di Sky Cinema lo ritengo ancora buono (sia qualitativamente che quantitativamente).
Questo anche con la situazione particolare che si sta vivendo in questi mesi, con poche uscite cinematografiche "eccellenti" causa pandemia.

La cosa in cui vorrei che Sky si impegnasse di più è la parte "library", perchè i diritti tv per renderla più potente ce li ha eccome. Parliamo di accordi con Warner/HBO, Universal (che è di casa in pratica...), Sony, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount, Eagle Pictures, Notorious Pictures, Leone Film Group, etc.etc.
Di roba ce ne sarebbe eccome.
Compensa qualcosina con i film "library" di Premium Cinema tra canali lineari e (quel poco di) on demand, ma a mio parere non basta.
Mi spiace che Sky non sfrutti meglio la "library" di queste case cinematografiche, quando invece lo potrebbe tranquillamente fare.


Lato economico: ora sono in promo, ma di certo non pagherei mai i 16,20 euro al mese del "vecchio" listino per Sky Cinema, a mio parere non li vale.
Penso che i 10 euro richiesti con listino Sky Smart siano il prezzo giusto per questo pacchetto.
 
sono sempre stato discretamente soddisfatto ma con qualche riserva... per esempio come dice willie per i film library, secondo me avrebbero veramente la possibilità di avere un catalogo on demand con molti più classici e non...

e anche per le prime visioni dovrebbero scegliere meglio quelle "minori" (cioè quelle che comprano e che non sono uscite al cinema in italia)... andando a cercare i tanti titoli che da noi non vengono portati al cinema e che potrebbero acquistare per sky cinema... nel cinema orientale ci sono miliardi di titoli migliori delle commediole inutili di hallmark o dei film per famiglia norvegesi o degli action con dolph lundgren e simili che non vanno più di moda dagli anni 80, o degli scifi alla asylum... ecco questi titoli che acquistano fanno tutti cagare, e invece spendendo qualcosa in più si potrebbe avere un contorno di prime visioni mooolto più soddisfacente che vadano ad accompagnare le uscite al cinema che ancora ad oggi sono comunque più presenti su sky che su amazon/disney/netflix ecc...
 
Concordo con Andry, basti vedere l'ultima prima TV inserita oggi, Distorted, con che coraggio inseriscono titoli così...

Vorrei sicuramente più qualità, che quantità.
 
Tutto sommato scavando a fondo anche nell'on demand, ho sempre avuto qualche film da guardare fino a oggi, o alcuni me li metto da parte per guardarli i giorni o settimane successivi. E Sky Cinema più poco altro in chiaro, riesco a farmelo bastare o mi accontento, senza abbonarmi ad altre ott. Amazon Prime Video + Sky Cinema probabilmente sarebbe anche troppa roba per me, sicuramente andrei a selezionare e scarterei certi film di Sky Cinema che adesso guardo.

La qualità delle prime visioni su Sky è altalenante, si passa come niente da filmoni a film scadenti o che non sai dove sono andati a prendere. Anche lato library/seconde visioni potrebbero fare di più come avete detto. E poi come ho detto all'inizio, Sky si è scordata di interi generi, come gli anime. Se la causa è anche il covid, speriamo che migliorino poi di nuovo come qualità e quantità delle prime visioni. Come case cinematografiche già ne hanno ma potrebbero fare di più con le seconde visioni recenti, dovrebbero cercare di dare dei film che sono appena usciti dal catalogo di altre piattaforme o quando possibile, anche per quei film passati in prima visione 6-12 mesi fa, ma che non hanno ancora rimosso dal catalogo dell'ott che li ha dati in prima visione. Idem per le library, cercare di dare anche quei film che sono da altre parti o sulle tv in chiaro, ma volendo avrebbero già quasi tutto l'archivio di Universal e Warner da cui prendere i film.

Edit: sulla quantità e monotonia, sono anche svantaggiato perchè Sky ce l'ho da sempre e molti film ripassano più di una volta negli anni, o li lasciano parecchio a catalogo. Se non fossi abbonato a Sky Cinema da qualche anno, penso che inizierei a divertirmi e sbizzarrirmi.
 
Ultima modifica:
Concordo con Andry, basti vedere l'ultima prima TV inserita oggi, Distorted, con che coraggio inseriscono titoli così...

Vorrei sicuramente più qualità, che quantità.
Eh, magari preferiscono soddisfare un pubblico più ampio piuttosto che un pubblico selezionato...
Ma già il fatto che abbiano un canale come Cinema Oscar mi sembra molto buono, secondo me potrebbero programmare anche delle serie su grandi registi (Hitchcock, Eastwood, Leone, Coppola padre e figlia, ...) e/o su grandi attori...
 
Anche le cose che hai detto, sono cose già fatte e già viste, specie per gli abbonati al Cinema da qualche anno.
Io Cinema l'ho avuto ininterrottamente quasi dall'inizio di Sky.
 
Anche le cose che hai detto, sono cose già fatte e già viste, specie per gli abbonati al Cinema da qualche anno.
Io Cinema l'ho avuto ininterrottamente quasi dall'inizio di Sky.
Ma certo Papu, infatti non ha senso elogiare un canale temporaneo come Cinema Oscar, perché i contenuti sono gli stessi che sono passati su Cinema Uno e via discorrendo.

Il punto rimane la gestione dei diritti in loro possesso, e la possibile acquisizione di titoli extra per arricchire, in termini qualitativi, il catalogo.
 
Almeno su Sky sono tornate in esclusiva (o per alcune diciamo semiesclusiva?) quasi tutte le mayor e altre case, per un totale di 21 circa.
 
La library fa pietà! non è possibile avere a disposizione determinate major di livello con cataloghi pazzeschi e proporre sempre gli stessi titoli che per quanto mi riguarda per un buon 70% fanno pena per non dire altro!
 
Su Sky ad esempio mancano i grandi western americani, tra cui quelli con John Whayne in una splendida versione restaurata.
Poi probabilmente manca tutto quel genere di film d'avventura per famiglie degli anni 60-80, non ditemi che li ha fatti tutti la Disney.
 
Ho appena visto il catalogo di SKY Cinema su Ondemand... è suddiviso per generi... ma io li vorrei ordinati anno per anno... vorrei cercare i film usciti nel 2021, poi appena possibile quelli nel 2020... e dopodiché nel 2019 e così via... è possibile? Ora come ora vedo il catalogo abbastanza disordinato. Francamente mi hanno fatto passare la voglia di aggiungere il pack Cinema...
 
Come mai "A Christmas Number One" non è sottotitolato? Eppure è di produzione SKY Originals e non dovrebbero avere problemi... e poi prendono tanti soldi da noi abbonati...
 
Ho appena visto il catalogo di SKY Cinema su Ondemand... è suddiviso per generi... ma io li vorrei ordinati anno per anno... vorrei cercare i film usciti nel 2021, poi appena possibile quelli nel 2020... e dopodiché nel 2019 e così via... è possibile? Ora come ora vedo il catalogo abbastanza disordinato. Francamente mi hanno fatto passare la voglia di aggiungere il pack Cinema...

Prova su NOW se riesce a farti la cosa che ti serve, a destra dove c'è la V metti "Anno di pubblicazione".
I film che sulla locandina compare "trailer" sono quelli che arriveranno nei prossimi giorni.
https://www.nowtv.it/watch/Generi-sito?genre=tutti-i-film

Una cosa simile ma più complicata da fare dovrebbe essere possibile anche sul sito " justwatch .com/it ".
 
Prova su NOW se riesce a farti la cosa che ti serve, a destra dove c'è la V metti "Anno di pubblicazione".
Non riesco a trovare una cosa del genere sulla chiavetta Roku, stesso discorso sul sito linkato da te. Magari fai uno screenshot e vediamo dove sbaglio...
 
Prova prima da browser su un PC al link che ho messo sopra.


Ultimamente che ho esaurito i film che avevo da parte sullo Sky Q per me è un periodo un po' di magra. In parte perché ho solo Sky Cinema attualmente e anche un po' il periodo, per dire le commedie romantiche natalizie non mi interessano.
 
Prova prima da browser su un PC al link che ho messo sopra.


Ultimamente che ho esaurito i film che avevo da parte sullo Sky Q per me è un periodo un po' di magra. In parte perché ho solo Sky Cinema attualmente e anche un po' il periodo, per dire le commedie romantiche natalizie non mi interessano.
Cosa mi consigli che hai visto recetemente di una certa qualità?Grazie come sempre.
 
Prova prima da browser su un PC al link che ho messo sopra.


Ultimamente che ho esaurito i film che avevo da parte sullo Sky Q per me è un periodo un po' di magra. In parte perché ho solo Sky Cinema attualmente e anche un po' il periodo, per dire le commedie romantiche natalizie non mi interessano.

Guardati Copshop, non male come film secondo me.
 
Cosa mi consigli che hai visto recetemente di una certa qualità?Grazie come sempre.

Oltre a questi: https://www.digital-forum.it/showth...lm-vedi-oggi&p=7211846&viewfull=1#post7211846

Recentemente ho visto e mi sono piaciuti:
- La nostra storia
- Waiting for the Barbarians
- Dream Horse
- Way Down - Rapina alla Banca di Spagna

L'ultimo abbastanza geniale e adrenalinico, sul genere tra i primi "Mission Impossible" e "Ocean's" in salsa anglo-spagnola.

Da parte ho solo più Godzilla vs. Kong che me lo tengo buono da vedere sul tv più grande che ora uso poco.
 
Indietro
Alto Basso