• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Componente alimentatore mbx5750

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
buondì,sto riparando l alimentatore di questo "simpatico" amplificatore della fracarro,serie mbx5750.
c è una resistenza saltata di cui non sono sicuro del valore perchè danneggiata,ho qualche indizio ma vorrei la certezza,
vi allego foto(non è del mio ma è identico).
la resistenza è la prima in basso a destra,sopra ha un trasformatorino.
grazie fin da ora

http://www.maritv.net/Public/data/electronicslab/201121511204_Immagine 072.jpg

ps non esiste una funzione allega?
 
Pensavo l'avessi fatta tu la foto...vediamo se qualcuno che ha quel modello te lo puo dire ma restera sempre un precario alimentatore switching; perché non gliene metti uno esterno da 12Vdc 1A stabilizzato e magari lineare?
 
Ultima modifica:
È una resistenza fusibile, va sostituita SOLO con una fusibile pena il pericolo incendio. Dovrebbe essere da 0,1 ohm, ma non si vede bene. Comunque si apre come un fusibile quando c'è un corto. Quindi c'è altro.
PS: non è un trasformatore, ma un antidisturbo.

Togli tutto e metti un esterno, fai prima e se si rompe di nuovo lo cambi in mezzo minuto
 
È una resistenza fusibile, va sostituita SOLO con una fusibile pena il pericolo incendio. Dovrebbe essere da 0,1 ohm, ma non si vede bene. Comunque si apre come un fusibile quando c'è un corto. Quindi c'è altro.
PS: non è un trasformatore, ma un antidisturbo.

Togli tutto e metti un esterno, fai prima e se si rompe di nuovo lo cambi in mezzo minuto

Bisognerebbe allora capire da quanto deve essere il fusibile, penso che dato che lavora sull'ingresso uno intorno ai 300mA ritardato dovrebbe andare bene?
 
Bisognerebbe allora capire da quanto deve essere il fusibile, penso che dato che lavora sull'ingresso uno intorno ai 300mA ritardato dovrebbe andare bene?

Credo che quelle resistenze si differenziano da quelle standard per il fatto che non prendono fuoco e che si frammentano. Quindi bisogna sapere il valore di resistenza esatto che potrebbe essere molto basso, oppure di qualche ohm.
E bisogna sapere quanti watt supportano.
Personalmente mi è capitato di vederne una frammentata dopo uno sbalzo di tensione per interruzione di rete, caratteristica comune per questo tipo di resistori.
 
Comunque se è saltata c'è sicuramente qualcos'altro di danneggiato.Potrebbe essere con molta probabilità l'integrato sopra il condensatore di innesco.Comunque fossi in te lo sostituirei con uno un pò più affidabile,questo è veramente scarso.
 
rispondo a tutti,si,in effetti è un antidisturbo(elettt).
la resistenza è uno 0,1 ohm o 1 ohm però bisognerebbe essere certi, e in effetti è un antifiamma.
ne ho trovata una da 1 ohm ma non lo so se è antifiamma e appena saprò il valore esatto la comprerò.
c era il condensatore da 400v 4,7 che era andato,cambiato quello e messa la resistenza(e rifatta una pista)
adesso dà 12v tondi(per la verità 11,98).
però voglio mettere quella giusta visto il rischio segnalatomi da elettt,su,andate nei vostri cassetti,sono solo 8 viti...
questa serie monta almeno un paio di alimentatori uno è il mio,condensatore da 400v singolo,ne ho visto un latro con due condensatori da 400v.
 
No, meglio una resistenza fusibile di valore sbagliato che un fusibile. La resistenza è stata messa per un motivo, mica perché non avevano in laboratorio dei fusibili. Fai una cosa simile e la prima volta che tolgono la corrente per 1 minuto, ti salta tutto. Poi la meniamo con l'inaffidabilità degli switch mode. Se non li ripariamo come si deve, qualsiasi cosa diventa inaffidabile, pure una Ferrari.
 
rispondo a tutti,si,in effetti è un antidisturbo(elettt).
la resistenza è uno 0,1 ohm o 1 ohm però bisognerebbe essere certi, e in effetti è un antifiamma.
ne ho trovata una da 1 ohm ma non lo so se è antifiamma e appena saprò il valore esatto la comprerò.
c era il condensatore da 400v 4,7 che era andato,cambiato quello e messa la resistenza(e rifatta una pista)
adesso dà 12v tondi(per la verità 11,98).
però voglio mettere quella giusta visto il rischio segnalatomi da elettt,su,andate nei vostri cassetti,sono solo 8 viti...
questa serie monta almeno un paio di alimentatori uno è il mio,condensatore da 400v singolo,ne ho visto un latro con due condensatori da 400v.

Se con 1 ohm funziona e non scalda, prendine una di quel valore. Di solito sono da 1/2 watt, per l'assorbimento che ha sul primario, basta e avanza. Per la potenza puoi basarti sulle dimensioni, se è grande uguale va bene. Prendila fusibile, non antifiamma, non sono esattamente la stessa cosa.
 
Se l' integrato è un Powerintegrations la resistenza è da 10 ohm 2W di potenza e DEVE... per le norme una Flameproff.... per intenderci non prende fuoco e si interrompe..... non tutti la usano di quel modello.... vedi varie "cineserie", ma deve essere non propagante e la sua funzione è quella uguale al fusibile :(
 
Ciao,confermo l esattezza di ció che dici ma nel mio caso l integrato è un vyper12a e la resistenza è da mezzo watt
 
Indietro
Alto Basso