• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pc non rileva hard disk esterno

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.374
Buongiono a tutti da oggi il mio pc(win 10) non rileva più il mio hard disk esterno. Lo collego alla porta usb, in basso a destra compare l'icona della periferia inserita ma quando vado su esplora file per aprirlo, non compare l'unità. Come posso fare per risolvere il problema?
 
Prova a disinstallare il controller USB da Gestione Dispositivi, poi collega l'hard disk e clicca sull'icona "Rileva modifiche hardware" sempre da Gestione Dispositivi
 
Vai in "Gestione disco" e verifica sia assegnata una lettera all' unità USB
nel caso non lo sia seleziona l'unità (tasto dx) -> "Cambia lettera e percorso di unità" -> Modifica
e assegna una nuova lettera di unità USB
 
Vai in "Gestione disco" e verifica sia assegnata una lettera all' unità USB
nel caso non lo sia seleziona l'unità (tasto dx) -> "Cambia lettera e percorso di unità" -> Modifica
e assegna una nuova lettera di unità USB

Mi viene scritto disco non inizializzato, e non mi fa fare nulla.
 
Il disco contiene dati? Hai provato se viene visto se collegato a altro PC?
Puo' essersi danneggiato l'MBR e provare a ricostruirlo
In ultima analisi riformattarlo...
 
Il disco contiene dati? Hai provato se viene visto se collegato a altro PC?
Puo' essersi danneggiato l'MBR e provare a ricostruirlo
In ultima analisi riformattarlo...

Si il disco contiene dati. Ho provato a collegarlo prima ad un pc con ubuntu, e anche li non viene montato, poi su un portatile con win7 e li viene visto regolarmente ma mi chiede la formattazione del disco.
 
Prova a ricostruire l'MBR con AOMEI Partition Assistant
https://www.diskpart.com/download.html
una volta installato avvialo e seleziona l'unita' usb
fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli "Ricostruisci MBR"

Ho provato a fare come hai detto ma per ricostruire MBR devo acquistare la linceza completa. Ho provato a scaricare la versione trial del programma ma stessa storia..
 
Niente non riesco a farlo, probabilmente si sarà rotto :(

...ho avuto oggi un problema simile con una chiavetta usb che funzionava ovunque, tranne che sul pc con Win 10.
Ho risolto entrando in gestione dispositivi, cliccato col tasto destro sull' unità "incriminata" e scelto disinstalla dispositivo.
Se anche tu trovi il tuo hard disk nella lista tenta questo metodo, dopodichè riavvia il pc e collega il disco.
Facci sapere !!
 
Per risolvere questo problema, puoi leggere questo articolo (https://www.diskpart.com/it/windows-10/hard-disk-esterno-non-rilevato.html) che ha le soluzioni dettaglie su hard disk non rilevato in PC. Ha parlato due situazioni, uno è che il hard disk non viene rilevato in Esplora risorse/file, un'altro è che non rilevato in Gestione disco. Puoi scegliere la soluzione in base alla tua situazione attuale. Spero che sia utile per te:)
 
Indietro
Alto Basso